La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ITALIA È UN PAESE PICCOLO, LA SUPERFICIE È DI CIRCA 301.230 KM² ITALIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ITALIA È UN PAESE PICCOLO, LA SUPERFICIE È DI CIRCA 301.230 KM² ITALIA."— Transcript della presentazione:

1 L’ITALIA È UN PAESE PICCOLO, LA SUPERFICIE È DI CIRCA KM² ITALIA

2 L’italia e i suoi paesi confinanti - Francia - Slovenia -Svizzera -Austria -lo Stato della Città del Vaticano -Reppublica di San Marino. L'Italia è un paese molto montuoso. I mari che bagnano l’italia sono mar adriatico, lo ionio, il mediterraneo, ligure

3 Clima e densità di popolazione e le sue città Il clima è temperato mite, umido Il clima al nord-centro-sud è continentale In italia abitano circa 60,92 Milioni di persone, la densita per km2 è di circa 203 persone. la popolazione vive molto nelle città e sulle coste pochisseme abitano in campagna. La capitale è Roma, ma ci sono altre città importanti come Milano, bologna, Firenze, Napoli L’italia è una repubblica parlamentare.

4 Religioni il 63,8% degli italiani è cattolico, l’1,8% è di un’altra religione e il 15,6% è comunque convinto che ci sia qualcosa o qualcuno nell’aldilà. Il 21,5% considera la tradizione religiosa un fattore di comunanza; il 35,5%, di fronte alla richiesta se c’è qualcosa in cui crede, risponde “in Dio”. Inoltre, il 51,3% degli italiani dichiara che la domenica partecipa a attività religiose, l’8% di aver militato o di militare tuttora in associazioni di ispirazione religiosa.

5 Le lingue in italia In Italia si parla l’italiano ma nelle scuole come seconda l’ingua si usa l’inglese e il francese anche i dialetti sono molto diffusi.

6 Settore primario In italia è diffuso molto il secondario e terziario e c’è una netta minoranza del primario Settore primario in italia: La superficie agricola italiana è pari a 17,8 milioni di ettari, di cui 12,7 utilizzati. La superfice agricola utilizzata si concentra soprattutto nel nord (45,7%). Da notare che il 10% della manodopera agricola è straniera Nel 2010 il valore complessivo della produzione agricola era pari 48,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda la produzione vegetale, che incide per 25,1 miliardi

7 Settore secondario principalmente in aziende medio-piccole di proprietà familiare. Le industrie meccaniche (auto, moto, macchine utensili, elettrodomestici), chimiche(petrolio, gomma, farmaceutica), elettroniche, della moda, del tessile, del cuoio, del mobile, delle costruzioni navali, metallurgiche e agroalimentari sono quelle più rilevanti per l'economia italiana. Storicamente, un peso notevole, nell'economia italiana, ha l'industria delle costruzioni e

8 Settore terziario In Italia i servizi rappresentano il settore più importante dell'economia, sia per numero di occupati (il 67% del totale) che per valore aggiunto (il 71%).[Il settore è, inoltre, di gran lunga il più dinamico: oltre il 51% degli oltre di imprese operanti oggi in Italia appartiene al settore dei servizi, e il 45,8% all’area Confcommercio; ed in questo settore nascono oltre il 67% delle nuove imprese.

9 Idice di sviluppo umano e reddito pro capite e povertà Indice di sviluppo umano : -La speranza di vita alla nascita è elevata poiché non ci sono tante malattie mortali alla nascita -Il livello di istruzione è altissimo e di analfabetismo non si conosce quasi la parola cioè che pochissime persone sono analfabete Reddito pro capite italia : il nord, con in testa la Lombardia, domina incontrastato Tasso di povertà italiana : l’italia non ha molti poveri però, nelle città i senza tetto ci sono ma a confronto con altri stati la popolazione è ricca.


Scaricare ppt "L’ITALIA È UN PAESE PICCOLO, LA SUPERFICIE È DI CIRCA 301.230 KM² ITALIA."

Presentazioni simili


Annunci Google