La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una."— Transcript della presentazione:

1 La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una massa. La materia non è continua, ma è costituita da microscopiche particelle in continuo movimento.

2 Gli stati fisici della materia Lo stato aeriforme è gas quando si mantiene tale spontaneamente a temperatura e pressione ambiente. Lo stato aeriforme è vapore quando viene ottenuto per riscaldamento di una sostanza che normalmente, a temperatura e pressione ambiente, si trova allo stato liquido o allo stato solido.

3 I passaggi di stato  Fusione: è il passaggio da solido a liquido;  Solidificazione: è il passaggio da liquido a solido;  Evaporazione: è il passaggio da liquido ad aeriforme;  Condensazione: è il passaggio da aeriforme a liquido;  Sublimazione: è il passaggio da solido ad aeriforme;  Brinamento: è il passaggio da aeriforme a solido.

4 Stato materia Solido Liquido Aeriforme Volume Definito Variabile:quello del recipiente occupato Forma Definita Assume la forma della parte del recipiente che occupa Assume la forma dell’intero recipiente Dilatazione termica Bassa Media Alta Effetto della pressione Incomprimibile Comprimibile


Scaricare ppt "La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una."

Presentazioni simili


Annunci Google