La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio Che cosa è la luce? Di cosa è fatta? Modello corpuscolare Modello corpuscolare: la luce è costituita da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio Che cosa è la luce? Di cosa è fatta? Modello corpuscolare Modello corpuscolare: la luce è costituita da."— Transcript della presentazione:

1 Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio Che cosa è la luce? Di cosa è fatta? Modello corpuscolare Modello corpuscolare: la luce è costituita da un flusso di particelle microscopiche (corpuscoli) che vengono emesse in modo continuo dalle sorgenti luminose. Modello ondulatorio Modello ondulatorio: La luce è un’onda. Essa consiste in un trasferimento di energia e non di materia.

2

3

4

5

6 Una carica elettrica che oscilla produce nei punti vicini perturbazioni elettriche e magnetiche che oscillano con la stessa frequenza. “Vibrazioni elettromagnetiche” Le perturbazioni in questione sono rappresentate mediante due vettori: il campo elettrico e il campo magnetico. La luce è un’onda elettromagnetica. La luce bianca è una miscela di onde che hanno una lunghezza d’onda differente. Il colore non è una proprietà tipica di un Oggetto ma della luce che lo colpisce.

7 La dispersione della luce La dispersione della luce (fenomeno studiato da Newton nella seconda metà del 1600) Luce solare = luce bianca colori L’indice di rifrazione del vetro è diverso per i diversi colori La luce bianca è una mescolanza dei diversi colori spettrali Spettro

8

9

10 Il modello di Bohr per l’atomo di Idrogeno Pauli: su una stessa orbita non possono muoversi più di due elettroni

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio Che cosa è la luce? Di cosa è fatta? Modello corpuscolare Modello corpuscolare: la luce è costituita da."

Presentazioni simili


Annunci Google