La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME ORIENTA…MENTIORIENTA…MENTI E’ ora di scegliere la scuola E’ ora di scegliere la scuola

2 LIBERI E PROTAGONISTI DI COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO CON SCELTE CONSAPEVOLI ISTITUTO Professionale Lamezia Terme

3 In una società che si trasforma rapidamente nel suo assetto economico e culturale, ISTITUTO PROFESSIONALE LAMEZIA TERME

4 che richiede flessibilità e adattamento ISTITUTO Professionale “L: EINAUDI” Lamezia Terme

5 capacità di assumere responsabilità ISTITUTO Professionale Lamezia Terme ISTITUTO Professionale Lamezia Terme

6 senso di e collettiva efficacia personale ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

7 è necessario mettere in grado ogni persona di acquisire competenze di gestire il proprio comportamento ed il proprio apprendimento ISTITUTO Professionale “L: Einaudi” Lamezia Terme ISTITUTO Professionale “L: Einaudi” Lamezia Terme

8 La scuola è il luogo riconosciuto dalla Costituzione Italiana dove si può imparare a ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

9 conoscere fare vivere insieme ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

10 ad essere PERSONA CITTADINO LAVORATORE ad essere PERSONA CITTADINO LAVORATORE ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

11 LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE

12 La riforma degli Istituti Professionali I Nuovi Istituti Professionali offrono competenze attraverso: Moderne metodologie didattiche incentrate sul fare Moderne metodologie didattiche incentrate sul fare Laboratori Laboratori Alternanza scuola-lavoro Alternanza scuola-lavoro Stage aziendali Stage aziendali ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

13 La riforma degli Istituti Professionali Gli istituti professionali si propongono di far acquisire agli studenti "una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore" (art. 2, comma 1 del d.P.R. 15/03/2010). Gli istituti professionali si propongono di far acquisire agli studenti "una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore" (art. 2, comma 1 del d.P.R. 15/03/2010). ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme Settori in cui è suddivisa l’Istruzione Professionale dell’Istituto “L. EINAUDI” Servizi commerciali Servizi commerciali Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

14 La riforma degli Istituti Professionali L’Istituto Professionale Dura 5 anni Dura 5 anni E’ suddiviso in due bienni e un quinto anno E’ suddiviso in due bienni e un quinto anno Al termine gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Professionale Al termine gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Professionale Sono previste 1056 ore annuali pari a una media di 32 ore settimanali. Sono previste 1056 ore annuali pari a una media di 32 ore settimanali. ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

15 La riforma degli Istituti Professionali Le discipline comuni italiano italiano inglese inglese storia storia matematica matematica diritto ed economia (I e II anno) diritto ed economia (I e II anno) scienze integrate (I e II anno) scienze integrate (I e II anno) scienze motorie e sportive scienze motorie e sportive religione religione ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

16 La riforma degli Istituti Professionali funzione orientativa dell’obbligo di istruzione Sono presenti in funzione orientativa e concorrono a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione. Le discipline comuni Primo biennio approfondimenti specialistici scelte professionali e di studio Si sviluppano con gli approfondimenti specialistici che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio. Secondo biennio e quinto anno ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

17 La riforma degli Istituti Professionali  Immediato inserimento nel mondo del lavoro  Iscrizione all’università  Iscrizione a corsi di specializzazione post-diploma IL DIPLOMA OFFRE ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

18 INDIRIZZI Lamezia Terme Servizi Commerciali Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ISTITUTO PROFESSIONALE “L. Einaudi”

19 Questo ambito di studi ha come sfondo generale: il mercato e i fenomeni economico- aziendali su scala nazionale e internazionale il mercato e i fenomeni economico- aziendali su scala nazionale e internazionale la normativa civilistica e fiscale la normativa civilistica e fiscale il sistema azienda con specifica attenzione all'utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione anche in lingua straniera il sistema azienda con specifica attenzione all'utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione anche in lingua straniera l’organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo delle aziende l’organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo delle aziende L’OFFERTA FORMATIVA SETTORE ECONOMICO ISTITUTO Professionale “L. Einaudi Lamezia Terme

20 Consente di acquisire una visione orientata al cambiamento e si fonda:  sull’educazione all’imprenditorialità  all’iniziativa  alla creatività  alla mobilità geografica e professionale L’OFFERTA FORMATIVA SETTORE ECONOMICO ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

21 Discipline specifiche Scienze Integrate Scienze Integrate Informatica e laboratorio Informatica e laboratorio Seconda lingua comunitaria Seconda lingua comunitaria Tecniche professionali dei servizi commerciali Tecniche professionali dei servizi commerciali Primo biennio SETTORE ECONOMICO Secondo biennio e quinto anno Assumono connotazioni specifiche in relazione all’indirizzo ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

22 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Scienza degli alimenti Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Seconda lingua straniera Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Scienza degli alimenti Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Seconda lingua stranieraScienze integrate (Fisica)Scienze integrate (Chimica)Scienza degli alimentiLaboratorio di servizi enogastronomici - settore cucinaLaboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e venditaLaboratorio di servizi di accoglienza turisticaSeconda lingua stranieraScienze integrate (Fisica)Scienze integrate (Chimica)Scienza degli alimentiLaboratorio di servizi enogastronomici - settore cucinaLaboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e venditaLaboratorio di servizi di accoglienza turisticaSeconda lingua straniera IL PROFILO DELL’INDIRIZZO Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

23 Quali attitudini e/o requisiti Uso del PC Uso del PC Spirito d’iniziativa Spirito d’iniziativa Capacità organizzative Capacità organizzative Intuito Intuito SETTORE SERVIZI ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia terme

24 nella gestione della contabilità aziendale; nella gestione della contabilità aziendale; nell’attività di marketing; nell’attività di marketing; nella redazione di documenti amministrativi e finanziari; nella redazione di documenti amministrativi e finanziari; nel ramo assicurativo-finanziario; nel ramo assicurativo-finanziario; COMPETENZE SPECIFICHE SETTORE SERVIZI Servizi ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia terme

25 Discipline professionalizzanti L’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Lo studente si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. L’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Lo studente si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. SETTORE SERVIZI Dal secondo biennio e nel quinto anno Servizi commerciali ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia terme

26 Sbocchi professionali Area commerciale e amministrativa di tutte le aziende pubbliche e private Area commerciale e amministrativa di tutte le aziende pubbliche e private Libera professione nel settore contabile e fiscale Libera professione nel settore contabile e fiscale Servizi Finanziari (Banche, assicurazioni, etc.) Servizi Finanziari (Banche, assicurazioni, etc.) Libero imprenditore Libero imprenditore SETTORE SERVIZI Servizi economici ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

27 L’identità dell’indirizzo tiene conto delle diverse connotazioni che oggi assumono i servizi commerciali riguardo alle dimensioni e alle tipologie delle strutture aziendali e consente di sviluppare percorsi flessibili - per rispondere alle esigenze delle filiere di riferimento - per favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle loro personali vocazioni professionali. IL PROFILO DELL’INDIRIZZO SETTORE ECONOMICO ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

28 INDIRIZZO ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Enogastronomia Ospitalità Alberghiera SETTORE SERVIZI

29 L’OFFERTA FORMATIVA SETTORE SERVIZI ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme L’articolazione Enogastronomia riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla tematica dell’albergazione L’articolazione Enogastronomia riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla tematica dell’albergazione

30 Questo ambito di studi ha come sfondo generale: L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’OFFERTA FORMATIVA SETTORESERVIZI ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

31 Discipline specifiche Scienze integrate Scienze integrate Tecnologie informatiche Tecnologie informatiche Scienze e tecnologie applicate Scienze e tecnologie applicate Primo biennio Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai fabbisogni formativi degli studenti, il profilo generale è orientato e declinato in tre distinte articolazioni: “Enogastronomia”, “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” “Servizi di sala e di vendita” “Accoglienza turistica”. “Accoglienza turistica”. ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme

32 Discipline specifiche Secondo biennio e quinto anno Assumono connotazioni specifiche in relazione all’indirizzo, all’articolazione ed alla sezione Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche. ENOGASTRONOMIA ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

33 Quali attitudini e/o requisiti EnogastronomiaSETTORE ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme Uso delle tecnologie Uso delle tecnologie Spirito d’iniziativa Spirito d’iniziativa Lingue straniere Lingue straniere Propensione ai viaggi Propensione ai viaggi

34 Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale. il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale. COMPETENZE SPECIFICHE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

35 IL PROFILO DELL’INDIRIZZO Con il concetto di laboratorialità il valore del lavoro si estende allo Con il concetto di laboratorialità il valore del lavoro si estende allo scopo del percorso di studi (imparare a lavorare), al metodo privilegiato che consente di apprendere in modo attivo, scopo del percorso di studi (imparare a lavorare), al metodo privilegiato che consente di apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace ( imparare lavorando). coinvolgente, significativo ed efficace ( imparare lavorando). ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali per articolare l’offerta formativa in modo da rispondere ad unapluralità di bisogni Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali per articolare l’offerta formativa in modo da rispondere ad una pluralità di bisogni menti d’opera professionalità laboratorialità.

36 Competenze Specifiche Accoglienza Turistica ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. “L. EINAUDI”

37 Sbocchi professionali ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Ristoranti Località turistiche Villaggi turistici Strutture alberghiere Direttore tecnico d'albergo Ufficio accettazione imbarco aeroportuale (conoscenza della lingua straniera, corso di specializzazione Alitalia) Tour Operator (tirocinio e due lingue) Assistente in aeroporto (due lingue) Accompagnatore turistico e/o assistente di volo (lingua straniera e corso professionale) Guida turistica (patentino e tirocinio) Direttore di sala Cuoco tecnologo Direttore di bar Insegnante tecnico-pratico Concorsi pubblici Università (tutte le facoltà)

38 Le nostre iniziative ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme OPEN-Day incontri di informazione sui corsi e visita della struttura : è richiesta prenotazione, tramite contatto via telefono (0968/22027) è richiesta prenotazione, tramite contatto via telefono (0968/22027)

39 Mini stage Mini-Stage di accesso a lezioni e visita delle sedi Mini-Stage di accesso a lezioni e visita delle sedi Sarà possibile per gli studenti partecipare a stage della durata di una giornata presso l’Istituto, durante i quali assisteranno a lezioni delle discipline caratterizzanti (secondo l’opzione prescelta), incontreranno studenti della Scuola e visiteranno la sede di svolgimento. Sarà possibile per gli studenti partecipare a stage della durata di una giornata presso l’Istituto, durante i quali assisteranno a lezioni delle discipline caratterizzanti (secondo l’opzione prescelta), incontreranno studenti della Scuola e visiteranno la sede di svolgimento. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione anticipata, tramite contatto via telefono (0968/22027) o personale. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione anticipata, tramite contatto via telefono (0968/22027) o personale. ISTITUTO Professionale “L. Einaudi” Lamezia Terme

40 ISTITUTO Professionale “L. EINAUDI” Lamezia Terme Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” Via L. da Vinci Lamezia Terme


Scaricare ppt "ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME."

Presentazioni simili


Annunci Google