La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fatta da Landi Cristiano(III H). A cosa è dovuto il clima che abbiamo sulla terra? Alla temperatura dell’aria. Alla distribuzione delle piogge. Alla latitudine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fatta da Landi Cristiano(III H). A cosa è dovuto il clima che abbiamo sulla terra? Alla temperatura dell’aria. Alla distribuzione delle piogge. Alla latitudine."— Transcript della presentazione:

1 Fatta da Landi Cristiano(III H)

2 A cosa è dovuto il clima che abbiamo sulla terra? Alla temperatura dell’aria. Alla distribuzione delle piogge. Alla latitudine. Alla circolazione atmosferica. Alla catene montuose. Alla correnti marine. Alla distanza dal mare. Alla pressione atmosferica. All’inclinazione terrestre. Fatta da Landi Cristiano(III H)

3 Raggi solari Analizziamo tutte queste varianti: Lasciando perdere la prime due (Temperatura dell’aria e distribuzione delle piogge), andiamo ad analizzare la longitudine. Fatta da Landi Cristiano(III H) Perché la longitudine determina la temperatura dei vari luoghi del pianeta? Perché più siamo paralleli ai raggi solari meno atmosfera devono attraversare. Guardiamo questa immagine di sfondo per capire meglio: 1cm Raggi solari 0,5cm

4 Guardiamo anche questo video per capire meglio:

5 Però quando riceviamo il calore dal sole gran parte lo conserviamo grazie a: Perche accade questo:

6 Ai venti (circolazione atmosferica o alta/bassa pressione): Alcune immagini che ci possono aiutare: In questa immagine vediamo bene il ciclo alta/bassa pressione.(alta+bassa=pioggia) Alta pressione = raffreddamento di una zona. Bassa pressione = riscaldamento di una zona. Analizziamo un immagine:

7 Alle catene montuose Prendiamo per esempio questa montagna, dove si vede che lo scontro fra venti di alta pressione Alta pressione = Bassa pressione e quelli di bassa si incontrano creando sopra la montagna una nuvola, dalla quale poi pioverà. Guardate le città alluvionate in questi giorni: per esempio Genova. Questa città, essendo ai piedi di una montagna, ha avuto una brutta sorte in questi giorni, come tutti sapete. Ma perché è successo? È successo perché la città non era preparata, ma soprattutto perché c’è stato un immenso scontro tra queste due pressioni chè anno creato una pioggia infinita (30cm in un ora) che scendendo giù ha creato un onda sempre più grossa e devastante che è arrivata tutta insieme nella città.

8 Alle correnti marine Prendiamo la corrente marina più famosa: la corrente del golfo: si vede benissimo in questa immagine come funziona:

9 Alla distanza dal mare

10 All’inclinazione dell’asse terrestre:


Scaricare ppt "Fatta da Landi Cristiano(III H). A cosa è dovuto il clima che abbiamo sulla terra? Alla temperatura dell’aria. Alla distribuzione delle piogge. Alla latitudine."

Presentazioni simili


Annunci Google