La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vulcani Col termine vulcanesimo si intende l’emissione attraverso condotti e fenditure sia di fluidi a composizione silicatica (Lave), sia di materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vulcani Col termine vulcanesimo si intende l’emissione attraverso condotti e fenditure sia di fluidi a composizione silicatica (Lave), sia di materiali."— Transcript della presentazione:

1

2 I vulcani

3 Col termine vulcanesimo si intende l’emissione attraverso condotti e fenditure sia di fluidi a composizione silicatica (Lave), sia di materiali solidi (materiali piroclastici), sia di vapori e gas, la cui origine è legata alla presenza di masse magmatiche fuse e calde all’interno della crosta terrestre.

4 I vulcani Nel suo complesso l’interno della terra è solido fino ad una profondità di 2600 Km ed il magma è presente sotto forma di sacche isolate in regioni circoscritte della crosta o del mantello superiore, che si formano quando si verificano delle variazioni locali delle condizioni di temperatura e pressione che portano alla fusione i materiali presenti.

5 I vulcani Un magma può formarsi: Per aumento della temperatura Per diminuzione della pressione Aumento di contenuto di acqua

6 I vulcani Magmi primari (femici) Magmi anatettici (più sialici)

7 I vulcani Una parte dei magmi non riesce a raggiungere la superficie e solidifica in profondità: si forma così un corpo igneo intrusivo, chiamato plutone. In altri casi il magma si accumula in in bacini detti Camere Magmatiche che alimenteranno le eruzioni dei vulcani.

8 I vulcani Si possono distinguere magmi: Femici o mafici Sialici o felsici Intermedi (andesitici) Le proprietà che influenzano il loro comportamento sono: La viscosità La percentuale d’acqua e di gas

9 I vulcani La viscosità di un magma è condizionata principalmente dal suo contenuto in silice, più un magma è sialico più è viscoso. Gli ioni silicato uniti per quattro vertici così come accade nei tectosilicati, ostacolano lo scorrimento del magma.

10 I vulcani Fattori che influenzano la viscosità di un magma: 1)Contenuto in silice (contenuto in tectosilicati) 2)Temperatura 3)Presenza di gas e vapor d’acqua

11 I vulcani Il punto di fusione del magma sialico è relativamente basso rispetto a quanto prevedibile: risalendo perde il vapor d’acqua e aumenta il punto di fusione, così può facilmente solidificare nelle viscere della terra.

12 I vulcani La maggior parte delle lave ha composizione basaltica, cioè magmi femici, (tendenza ad effondere) Mentre i plutoni hanno composizione sialica e sono per gran parte costituiti da granito


Scaricare ppt "I vulcani Col termine vulcanesimo si intende l’emissione attraverso condotti e fenditure sia di fluidi a composizione silicatica (Lave), sia di materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google