La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONA COME IL PANE Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONA COME IL PANE Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno."— Transcript della presentazione:

1 BUONA COME IL PANE Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno

2 Il nostro incontro con il pane inizia da un libro di Roberto Piumini, Denis del pane. Il romanzo narra la storia avventurosa di Denis, cresciuto in un mulino dopo che una misteriosa caduta da cavallo gli ha fatto perdere la memoria. Due fratelli mugnai si prendono cura di lui e soprattutto gli trasmettono la passione per un lavoro che richiede tantissimo impegno ma che sa donare gratificazioni altrettanto grandi. Denis, tra farine, mulini, fornai compie delle scelte coraggiose che gli permettono di realizzare i propri sogni. DENIS DEL PANE

3 «Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione» ( A. Einstein) Pensavamo di conoscere ormai tutto su tipi di farina, lieviti, mulino, evoluzione di macchinari per procedere alla panificazione e non vedevamo l’ora di PROVARE!!!

4 AL PANIFICIO

5 La tuffatrice

6 ….le tuffatrici

7 Le mani in pasta

8 La spezzettatrice

9 Pasta a nido d’ape

10 Preparare

11 Infornare

12 Controllare

13 Aspettare

14 Nell’attesa … degustare

15 Osservare

16 Confrontare

17 Riprovare

18 Rielaborare Filastrocca del pane Pane croccante, pane profumato sa ancora di sole se appena sfornato. Acqua e farina sul fuoco in un vaso: pane inventato o scoperto per caso? Vien prima la focaccia, simile a un biscotto, o sotto la cenere il pane molto cotto? Sono gli Egizi a farlo lievitare, Greci e Romani lo cominciano a tassare. Controllo di raccolti, farine e mulini: non è impresa facile per vassalli e valvassini. Ma il pane, tra le braci, ancora cuoce in casa di sorgo, avena e miglio non è questa gran cosa… C’è lievito di birra, si affina la farina le impastatrici girano, è come un’officina! E se poi manca il pane, la gente si ribella grida, impazza, urla, a volte si sbudella… Se fossi un panettiere farei un pane grande lo porterei in piazza, subito, all’istante. Un grande pane bianco o di segale o di soia per tutti, proprio tutti sarebbe una gran gioia. Adesso è sulla tavola della nostra classe: siam pronti per la foto: composti, un po’ di classe! Poi suona l’intervallo e tutti corron via ma ognuno ha il suo panino, com’è giusto che sia!

19 Creare


Scaricare ppt "BUONA COME IL PANE Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno."

Presentazioni simili


Annunci Google