La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Slovenia piccola e carina. Le distanze sono brevi – da una parte all’altra si può arrivare in 3 o 4 ore. 318 km ITALIA AUSTRIA UNGHERIA CROAZIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Slovenia piccola e carina. Le distanze sono brevi – da una parte all’altra si può arrivare in 3 o 4 ore. 318 km ITALIA AUSTRIA UNGHERIA CROAZIA."— Transcript della presentazione:

1 Slovenia piccola e carina

2 Le distanze sono brevi – da una parte all’altra si può arrivare in 3 o 4 ore. 318 km ITALIA AUSTRIA UNGHERIA CROAZIA

3 Lubiana è la nostra capitale e dista 500 km da Monaco, Milano, Vienna, Belgrado, Budapest e Spalato.

4 La Slovenia ha la forma di una gallina…

5 … mentre l’Italia ha la forma di uno stivale.

6 PIL Anche il prodotto interno lordo sloveno e italiano sono simili.

7 IL CLIMA La Slovenia ha 3 tipi di clima: submediterraneo, continentale moderato e alpino.

8 MINORANZE

9 Località turistiche preferite

10 IL RILIEVO La Slovenia è molto varia - ha le montagne, i laghi, la costa, le pianure,…

11 La più elevata altitudine in Slovenia la raggiunge il Triglav con 2864 m. Il Triglav è anche un simbolo della Slovenia.

12 I BOSCHI La Slovenia è coperta per circa il 60% da boschi. La distanza massima che non ha boschi è 30 km.

13 La Slovenia è piccola e verde perché ha molti boschi. Perciò ricorda un bonsai.

14 La Slovenia ha due milioni di abitanti, cioè trenta volte meno dell’Italia. L’Italia è quindici volte più grande della Slovenia. = 15 x

15 La Slovenia si divide nelle regioni geografiche: Alpina Prealpina Carso – Dinarica Litorale Pannonica

16 I FIUMI I fiumi sono molto importanti in Slovenia. Ci sono molti fiumi. Alcuni dei più famosi sono: Cherca (Krka), Sava, Drava, Ljubljanica, Mura e l'Isonzo (So ča).

17 L’Isonzo L’ I sonzo è un o dei fium i più important i in Slovenia. S corre in parte nella Slovenia occidentale e in parte nell’ Italia d el nord. La sua lunghezza è di 136 chilometri. Da alcuni viene chiamato ” la bellezza di smeraldo ” per il colore verde acceso delle sue acque. Il fiume nasce a metri d'altitudine sulle Alpi Giulie.

18 I LAGHI Ci sono circa 500 laghi in Slovenia. La maggior parte si trova vicino al la Sava. I più grand i sono il lago di Cerknica, il lago di Bled e quello di Bohinj. Ci sono molti laghi alpini nel le Alpi Giulie.

19 Il lago di Cerknica È il piu grande lago intermittente della Slovenia. Il lago di Cerknica si riempe principalmente dopo le piogge di autunno e dopo la primavera, quando la neve si scioglie. S i secca in maggio o in giugno, a volte anche in inverno.

20 LE GROTTE Le grotte slovene sono localizzate nella regione d el Carso. Al momento ci sono 8500 grotte conosciute in S lovenia. Le grotte di Postumia ( Postojnska jama ) e quelle di San Canziano ( Škocjanske jame ) sono le grotte più famose. Škocjanske jame

21 La grotta più lunga è Postojnska jama (20 km) e la grotta più profonda è la grotta che si chiama Čehi 2 (5,3 km). Postojnska jama

22 Ci sono molti animali diversi nelle grotte. Il più conosciuto è il Proteus o ˝pesce umano˝. È indigeno - vive solo nel Carso.

23 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE :) Nina, Vanja, Klara e Eva


Scaricare ppt "Slovenia piccola e carina. Le distanze sono brevi – da una parte all’altra si può arrivare in 3 o 4 ore. 318 km ITALIA AUSTRIA UNGHERIA CROAZIA."

Presentazioni simili


Annunci Google