La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile."— Transcript della presentazione:

1 Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile alla vita. Insieme delle acque IDROSFERA

2 GLI OCEANI Lacqua salata del mare costituisce la quasi totalità dellacqua sulla Terra Gli Oceani sono vaste distese di acqua salata che circondano i continenti: Oceano Pacifico - tra Asia/Australia e Americhe, è il più grande e profondo. Qui si trova la Fossa delle Marianne, labisso più profondo che si conosca (11 km ) Oceano Atlantico - divide Europa /Africa dalle Americhe Oceano Indiano – tra Africa, Asia,Oceania. Un mare molto esteso, il Mar Glaciale Artico, al Polo Nord, è considerato da alcuni come un Oceano.

3 MARI, STRETTI E CANALI I MARI sono grandi masse dacqua salata, distinte dagli Oceani perché delimitati da isole, o penisole, oppure racchiusi da terre vicine tra loro (es. Mar dei Caraibi o Mediterraneo). CANALI e STRETTI sono bracci di mare stretti e lunghi che collegano due mari (Stretto di Bering, La Manica, Stretto di Gibilterra). Luomo ha costruito anche canali artificiali per collegare i mari come Canale di Suez tra Mediterraneo e Oceano Indiano, o Canale di Panama, tra Pacifico e Atlantico

4 FIUMI E LAGHI La portata dei fiumi dipende dalla piovosità, perciò i maggiori sistemi fluviali sono in area tropico-equatoriale: In Asia, il Tigri ed Eufrate, la regione dellIndo e del Gange, e i fiumi cinesi. In America del Nord, il Mississipi-Missouri; in America del Sud spicca il Rio delle Amazzoni. In Africa, il Nilo, il Niger, il Congo e lo Zambesi Anche i laghi sono raccolti in grandi bacini, come la regione dei Grandi Laghi in USA, e in Africa centrale, alle sorgenti del Nilo. Il più grande lago (massa dacqua chiusa) del mondo è il Mar Caspio in Asia (le sue acque sono in gran parte salate)

5 I climi della Terra Vari climi sul nostro pianeta: dipendenti da temperatura, precipitazioni, umidità, venti. La prima causa però e legata a moto di rotazione e rivoluzione della Terra. Moto di rotazione - determina alternanza giorno e notte: mentre metà Terra è rivolta al Sole, laltra metà è in ombra (notte). Di solito diciamo che sole sorge e tramonta, ma il suo è un moto apparente, perché è la Terra a muoversi.

6 MOTO DI RIVOLUZIONE La Terra nel periodo di un anno compie un giro completo attorno al sole – il MOTO DI RIVOLUZIONE, che determina lalternarsi delle stagioni, anche in base allinclinazione dellasse terrestre. Da giugno a settembre, quando emisfero nord è inclinato verso il Sole, qui è Estate mentre nellaltro emisfero è inverno, e viceversa. I raggi destate colpiscono la terra con più forza, perpendicolari e quindi la Terra si riscalda di più e le giornate sono più lunghe, modificando così anche il CLIMA. Il SOLSTIZIO è il giorno in cui la differenza tra le ore di buio e quelle di luce è massima in tutto il mondo (destate e dinverno). LEQUINOZIO corrisponde ai giorni di primavera e autunno in cui si hanno le stesse ore di luce e di buio.

7 Latitudine e clima Le variazioni sul clima della Terra sono connesse alla LATITUDINE. AllEquatore infatti i raggi arrivano con la stessa intensità tutto lanno e la durata ore di luce e buoi non varia molto. I raggi cadono paralleli, ma man mano che ci sis sposta verso i Poli, essi cadono sempre più obliqui, si disperdono e per tanto anche il calore, con conseguente diminuzione della temperatura. Incide sul clima anche: L ALTITUDINE – la temperatura diminuisce salendo a quote sempre più alte La CONTINENTALITA – allontanandoci dal mare verso lentroterra lumidità diminuisce. La CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA (I VENTI) – è il movimento di masse darie nellatmosfera, che determina le piogge Le CORRENTI MARINE – (es. Corrente del Golfo) fanno sentire influsso sulle coste e mitigano il clima.


Scaricare ppt "Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile."

Presentazioni simili


Annunci Google