La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiamateria energiaenergia biomabioma ECOSISTEMAECOSISTEMA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiamateria energiaenergia biomabioma ECOSISTEMAECOSISTEMA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT."— Transcript della presentazione:

1 materiamateria energiaenergia biomabioma ECOSISTEMAECOSISTEMA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

2

3

4 Ecoetichette: LuceRettileOrganicoPesce AcquaUccelloPianta erbaceaLombrico SaliRocceAlberoCalore CO 2 InsettoMammifero carnivoro Umidità O2O2 GasteropodeMammifero ruminante Vento Pioggia DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

5 Il pianeta ACQUA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

6

7 Dov’è l’acqua? Tutta uguale? Campionare e misurare

8

9 La quantità di ENERGIA proveniente dal SOLE Genera i passaggi di stato dell’acqua e le sue note manifestazioni naturali: ► provoca l’evaporazione (da liquido a vapore); ► induce la solidificazione con la formazione del ghiaccio e della neve; ► la fusione da solido a liquido o la sublimazione da solido a gassoso; ► determina il passaggio di condensazione da vapore a liquido (rugiada) e quello da vapore a ghiaccio (brina) Produce nei vegetali il fenomeno della evapotraspirazione e dell’assorbimento radicale di acqua. I passaggi di stato sono continui e in equilibrio dinamico: stati coesistenti Solido Liquido Vapore DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

10 Il territorio Scoprire il proprio… anche quando è lontano

11 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT Il territorio Scoprire il proprio… anche quando è lontano

12 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT Acqua potabile Usarla e conservarla

13 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

14 Le proprietà cruciali dell’ Acqua: proprietà fisiche - aspetti termici Il calore specifico dell’acqua è alto: “la pentola è rovente, ma l’acqua è ancora fredda…” Effetto “Tampone termico” Anche il suo calore di evaporazione è alto: L’evaporazione di una piccola quantità di acqua asporta una notevole quantità di energia Effetto “Rinfrescante” dell’evaporazione Alcune precisazioni: - Il calore (es. la sensazione di caldo) è un trasferimento di energia termica in atto. - L’energia termica è l’energia cinetica media delle particelle (vibr. trasl. rotaz.) - La temperatura è una grandezza scalare che esprime una differenza di energia termica tra due corpi. - Il calore specifico è la quantità di calore necessaria ad innalzare di 1°C la temperatura di 1 g di acqua. - Il calore di evaporazione è la quantità di calore necessaria per evaporare 1 g di acqua. DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

15 Insieme all’acqua liquida, sul nostro pianeta possono convivere anche gli altri stati fisici, quello solido e quello di vapore, grazie a proprietà chimico-fisiche uniche e specifiche della molecola d’acqua. L’acqua è presente in tutti i suoi stati fisici Interazioni ponte-H H O Vapore acqueo (stato gassoso) Acqua liquida Ghiaccio (stato solido) DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

16 bioma

17 Una cellula PROCARIOTE Una cellula EUCARIOTE Un virus non è una cellula DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

18 VIRUS ingrandito da 20 a 100 volte rispettto al batterio a fianco BATTERIO DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

19

20 Membrana: il mosaico fluido DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

21 Due aminoacidi (in natura sono 20) FENILALANINA ISOLEUCINA Porzione conservata H 2 N – CH – COOH │ Porzione variabile DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

22

23 Una PROTEINA La PIRUVATO DEIDROGENASI Realizza una reazione di trasformazione dell’Acido piruvico Dimensioni della FENILALANINA e della ISOLEUCINA rispetto alla proteina Centinaia o migliaia di A.A. DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

24

25 Il DNA Fabbricato in classe

26 Un cromosoma è un filamento a doppia elica di DNA superavvolto. Un cromosoma a forma di X è una coppia di filamenti di DNA uguali (replicati): i cromatidi fratelli. DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

27

28 1 2 1 Replicazione: la cellula sa clonare il suo DNA

29 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATTDIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

30 DNA o cromosomi? DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

31 La mitosi DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

32 La diploidia (2n) DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

33 La meiosi DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

34 Il rimescolamento dei geni I cromosomi omologhi si appaiano e scambiano fra loro brevi tratti di cromosoma (sequenze di geni) DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

35 replicazione Immaginiamo che il dorso azzurro della carta corrisponda a un allele “dominante” e il dorso grigio all’allele “recessivo” dello stesso gene. Cromosomi omologhi sequenza genica Cromosomi omologhi coppie alleliche Cromosomi omologhi nella fase S Appaiamento dei cromosomi omologhi replicati DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT Il rimescolamento dei geni

36 I geni si sono riassortiti a caso: la loro sequenza è cambiata in termini di dominanza e recessività. Cromosomi omologhi sequenza genica Cromosomi omologhi coppie alleliche Cromosomi omologhi replicati appaiati Geni riassortiti DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT Il rimescolamento dei geni

37 La meiosi DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

38 L’impresa di G. Mendel Dominanza, segregazione, riassortimento DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

39 Ecosistema - BIOMA: DOMINI Albero filogenetico della vita Ecosistema - BIOMA: DOMINI Albero filogenetico della vita DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

40 BIOMA: Procarioti ARCHEA EUBACTERIA BIOMA: Procarioti ARCHEA EUBACTERIA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

41 BIOMA: Eucarioti - PROTISTI ALGHE unicellul. PROTOZOI BIOMA: Eucarioti - PROTISTI ALGHE unicellul. PROTOZOI

42 Cellula animale: ETEROTROFA

43 Parete cellulare di cellulosa (polimero del glucosio) Plasmodesma Vacuolo vegetale Cloroplasto Cellula vegetale: AUTOTROFA

44 Sede della respirazione: C 6 H 12 O 6 + 6O 2  6H 2 O + 6CO 2 che si svolge a cavallo della membrana interna (creste) OH | C=O | C = O | CH 3 Acido piruvico Nel citoplasma della cellula: Glucosio  2 Ac. piruvico Nel mitocondrio: Ac. piruvico + O2 + ADP + Pi  H2O + CO2 + ATP Mitocondrio DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

45 Stroma (spazio che accoglie i tilicaoidi) Tilacoidi e spazio tilacoide Grani (pile di tilacoidi) Sede della fotosintesi: 6H 2 O + 6CO 2  C 6 H 12 O 6 + 6O 2 che si svolge a cavallo delle membrane tilacoidi Clorofilla + lux + H 2 O  O 2 + e- e- + CO 2  C 6 H 12 O 6 Cloroplasto DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

46 Tessuto vegetale Cellula vegetale di colonia di Spyrogira (alga protista) L’abbiamo vista in laboratorio. DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

47 NON E’ UN PROTOZOO daphnia vorticella paramecio ameba

48 2n n n n BIOMA: Eucarioti FUNGHI e MUFFE BIOMA: Eucarioti FUNGHI e MUFFE DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

49 BIOMA: Eucarioti PIANTE DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

50 Eucarioti PIANTE Briofite Pteridofi te Eucarioti PIANTE Briofite Pteridofi te

51

52 Eucarioti PIANTE Gimnosperme Eucarioti PIANTE Gimnosperme

53 Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni

54 Eucarioti PIANTE Angiosperme Monocotiledoni Eucarioti PIANTE Angiosperme Monocotiledoni

55 Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni Foglia (sezione)

56

57 BIOMA: Eucarioti ANIMALI DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

58 PORIFERI

59 CNIDARI Polipi Meduse CNIDARI Polipi Meduse

60 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

61

62 NEMERTINI PLATELMINTI

63 ROTIFERI Dimensioni  m Ruota di ciglia che serve per convogliare il cibo verso l’apparato masticatore (mastax) Dimensioni  m Ruota di ciglia che serve per convogliare il cibo verso l’apparato masticatore (mastax) DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

64 TARDIGRADI Organismi trasparenti Dimensioni mm 4 paia di zampe con unghie terminali Imparentati con gli artropodi Organismi trasparenti Dimensioni mm 4 paia di zampe con unghie terminali Imparentati con gli artropodi DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

65 NEMATODI: Sono i più abbondanti rappresentanti della fauna idrobionte Vermi filamentosi (nema = filo) Trasparenti Sono i più abbondanti rappresentanti della fauna idrobionte Vermi filamentosi (nema = filo) Trasparenti DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

66 Larva trocofora ANELLIDI Oligocheti - Policheti - Irudinei DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

67 MOLLUSCHI Cefalopodi Gasteropodi Bivalvi MOLLUSCHI Cefalopodi Gasteropodi Bivalvi

68

69 ARTROPODI insetti ARTROPODI insetti

70 ARTROPODI aracnidi ARTROPODI aracnidi

71 ARTROPODI crostacei ARTROPODI crostacei gambero scampo aragosta astice daphnia

72 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

73 ECHINODERMI Stella marina Riccio di mare ECHINODERMI Stella marina Riccio di mare

74 Anfiosso Lampreda (Vertebrati agnati) CORDATI Cefalocordati Tunicati Vertebrati CORDATI Cefalocordati Tunicati Vertebrati Ascidia DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

75

76 CORDATI Tunicati CORDATI Tunicati Ascidia

77

78 CORDATI Vertebrati: PESCI Agnati (Lampreda) Condroitti Osteitti CORDATI Vertebrati: PESCI Agnati (Lampreda) Condroitti Osteitti

79 CORDATI Vertebrati: ANFIBI Anuri Urodeli (Apodi) CORDATI Vertebrati: ANFIBI Anuri Urodeli (Apodi)

80 squamati Arcosauri (loricati) CORDATI Vertebrati: RETTILI Cheloni Arcosauri Squamati (Rincocefali estinti) Cheloni Arcosauri Squamati (Rincocefali estinti)

81

82

83 FAMIGLIE morbide

84 DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

85

86

87

88

89

90 Dominio:Eukaryota Regno:Animalia Sottoregno:Eumetazoa Ramo:Bilateria Superphylum:Deuterostomia Phylum:Chordata Subphylum:Vertebrata Infraphylum:Gnathostomata Superclasse:Tetrapoda Classe:Mammalia Sottoclasse:TheriaInfra classe:Eutheria Superordine:Euarchontoglires (clade):Euarchonta Ordine:Primates Sottordine:Haplorrhini Infraordine:Simiiformes Parvordine:Catarrhini Superfamiglia:Hominoidea Famiglia:Hominidae Sottofamiglia:Homininae Tribù:Hominini Sottotribù:Hominina Genere:Homo Specie:H. sapiens DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

91 Ecosistema - BIOMA: Livelli trofici Gli esseri viventi appartenenti alla comunità dello stesso ecosistema si collocano ad un certo livello della SCALA o PIRAMIDE TROFICA presso il quale possono acquisire energia (es. per predazione) e possono cederla (es. venendo predati da qualcuno) Ecosistema - BIOMA: Livelli trofici Gli esseri viventi appartenenti alla comunità dello stesso ecosistema si collocano ad un certo livello della SCALA o PIRAMIDE TROFICA presso il quale possono acquisire energia (es. per predazione) e possono cederla (es. venendo predati da qualcuno)

92 PIRAMIDE TROFICA America centrale PIRAMIDE TROFICA America centrale

93 PIRAMIDE TROFICA Europa centrale PIRAMIDE TROFICA Europa centrale

94 Le alghe assorbono dall'acqua i sali minerali. I crostacei mangiano le alghe. La carpa mangia i crostacei. Il luccio mangia la carpa. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del luccio, degli altri animali e delle alghe morte. I sali minerali servono alle alghe per preparare nuovo cibo. Cosi la catena non si spezza mai. Le alghe assorbono dall'acqua i sali minerali. I crostacei mangiano le alghe. La carpa mangia i crostacei. Il luccio mangia la carpa. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del luccio, degli altri animali e delle alghe morte. I sali minerali servono alle alghe per preparare nuovo cibo. Cosi la catena non si spezza mai. I fiori assorbono dal terreno i sali minerali. La farfalla succhia il polline dei fiori. Le rane mangiano le farfalle. Le bisce d' acqua mangiano le rane Il falco di palude mangia le bisce d' acqua. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del falco, degli altri animali e vegetali. I sali minerali servono ai vegetali per preparare nuovo cibo. COSI' LA CATENA NON SI SPEZZA MAI. I fiori assorbono dal terreno i sali minerali. La farfalla succhia il polline dei fiori. Le rane mangiano le farfalle. Le bisce d' acqua mangiano le rane Il falco di palude mangia le bisce d' acqua. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del falco, degli altri animali e vegetali. I sali minerali servono ai vegetali per preparare nuovo cibo. COSI' LA CATENA NON SI SPEZZA MAI. Qui da noi… DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

95 H.B.D. Kettlewell DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

96 EVOLUZIONE: Le strutture si evolvono in equilibrio con i mutamenti ambientali e con quelli strutturali di tutti gli altri esseri viventi appartenenti allo stesso ecosistema Ecosistema BIOMA Livelli delle strutture Ecosistema BIOMA Livelli delle strutture

97 Evoluzione: STRUTTURE OMOLOGHE La stessa struttura può trasformarsi in modi differenti per svolgere funzioni diverse Evoluzione: STRUTTURE OMOLOGHE La stessa struttura può trasformarsi in modi differenti per svolgere funzioni diverse

98 Evoluzione: STRUTTURE ANALOGHE C’è una curiosa analogia di trasformazioni evolutive in ecosistemi differenti Evoluzione: STRUTTURE ANALOGHE C’è una curiosa analogia di trasformazioni evolutive in ecosistemi differenti

99

100 Struthiomimus altus, un ornitomimosauro del tardo Cretaceo Struthio camelus DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

101 Bioma: EVOLUZIONE Tempo e trasformazione Bioma: EVOLUZIONE Tempo e trasformazione DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

102 Classe Sottoclasse Infraclasse Superordine Ordine Sottordine Infraordine Parvordine Superfamiglia Famiglia Sottofamiglia Tribù Sottotribù Genere Specie UOMO Mammalia Theria Eutheria E. Euarchonta Primates Haplorrhini Simiiformes Catarrhini Hominoidea Hominidae Homininae Hominini Hominina Homo H. sapiens SCIMPANZE’ Mammalia Theria Eutheria E. Euarchonta Primates Haplorrhini Simiiformes Catarrhini Hominoidea Hominidae Homininae Hominini (Hominina) Panina (Homo) Pan P. troglodytes ORANGO Mammalia Theria Eutheria E. Euarchonta Primates Haplorrhini Simiiformes Catarrhini Hominoidea Hominidae Ponginae - Pongo P. pygmaeus CERCOPITECO VERDE Mammalia Theria Eutheria E. Euarchonta Primates Haplorrhini Simiiformes Catarrhini Cercopithecoidea Cercopithecidae Cercopithecinae Cercopithecini - Chlorocebus C. pygerithrus DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

103 BIOMA - Evoluzione: IL TEMPO BIOMA - Evoluzione: IL TEMPO

104

105 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

106 Evoluzione – Tempo: LA CLADISTICA Evoluzione – Tempo: LA CLADISTICA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

107 Evoluzione – Tempo: EVO-DEVO Evoluzione – Tempo: EVO-DEVO DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT

108

109 La bella Lucy… L’Australopitecus afarensis La bella Lucy… L’Australopitecus afarensis TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

110

111


Scaricare ppt "Materiamateria energiaenergia biomabioma ECOSISTEMAECOSISTEMA DIDATTICA DELLE SCIENZE MMFFNN – PAS 2014 UNICATT."

Presentazioni simili


Annunci Google