La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ipotizziamo di voler studiare la CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA: come si procede? I passi da fare sono i seguenti: 1.Una ricerca con INTERNET 2.Una ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ipotizziamo di voler studiare la CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA: come si procede? I passi da fare sono i seguenti: 1.Una ricerca con INTERNET 2.Una ricerca."— Transcript della presentazione:

1 Ipotizziamo di voler studiare la CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA: come si procede? I passi da fare sono i seguenti: 1.Una ricerca con INTERNET 2.Una ricerca su manuali scolastici e su riviste specializzate 3.Una scaletta degli argomenti da trattare 4.Presentazione con eventuale testo di descrizione METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….

2 IMPARIAMO A CLASSIFICARE CON I DIAGRAMMI DI FLUSSO

3 1.I siti INTERNET che ho visitato per questa ricerca sono:

4 3 SCHEMA DEGLI ARGOMENTI DA TRATTARE USO DEI DIAGRAMMI DI FLUSSO STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE SIGNIFICATO DELLA CLASSIFICAZIONE SCHEMA DELLA CLASSIFICAZIONE A 5 REGNI DIAGRAMMI DI FLUSSO PER CLASSIFICARE LE PIANTE DIAGRAMMA DI FLUSSO PER CLASSIFICARE GLI ANIMALI INVERTEBRATI DIAGRAMMA DI FLUSSO PER CLASSIFICARE I CORDATI LARGOMENTO VIENE TRATTATO COSI…

5 COME USARE I DIAGRAMMI DI FLUSSO 1. ELLISSE : Si usa per dare inizio allazione START e per bloccarla STOP 2. RETTANGOLO: si usa per scrivere le istruzioni che prevedono lesecuzione di una azione 3. Freccia:Serve per indicare la direzione 4. Rombo:E un blocco di decisione

6 4 CLASSIFICARE significa: attribuire agli organismi un nome confrontarli tra loro identificarne le somiglianze identificarne le differenze suddividerli in raggruppamenti in base ai caratteri comuni Storia della Classificazione scientifica

7 SECONDO LA MODERNA CLASSIFICAZIONE Approfondimento classificazione

8 CARATTERISTICHE DEI 5 REGNI PROCARIOTIEUCARIOTI MONERAPROTISTAFUNGIPLANTAEANIMALIA MEMBRANA NUCLEARE ASSENTEPRESENTE MITOCONDRIASSENTEPRESENTE CLOROPLASTIASSENTEPRESENTEASSENTEPRESENTEASSENTE PARETE CELLULARE NON CELLULOSICA PRESENTECHITINACELLULOSAASSENTE MODALITA DI NUTRIZIONE ETEROTRIFA O AUTOTROFA FOTOSINTETICA E/O ETEROTROFA ETEROTROFA PER ASSORBIMERN TO FOTOSINTETICAETEROTROFA PER INGESTIONE MODALITA DI MOVIMENTO FLAGELLI, STRISCIANDO O NON MOBILI CIGLI, FLAGELLI, AMEBOIDI NON MOBILIASSENTECIGLIA E FLAGELLI PLURUCELLULA RITA ASSENTEASSENTE IN GRAN PARTE DELLE FORME PRESENTE

9 DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DEI 5 REGNI START LOGGETTO ESAMINATO HA STRUTTURA CELLULARE? Eucariote Non Vivente Vivente LA CELLULA HA UN NUCLEO BEN DEFINITO? NOSI NO Procariote E UNICELLULARE? Protista SI Pluricellulare NO SVOLGE SINTESI CLOROFILLIANA? Piante SI Eterotrofo NO HA CELLULE SENSORIALI? AnimaleFunghi SINO

10 Caratteristiche degli INVERTEBRATI INVERTEBRATI:NON HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO OPPURE LO HANNO INTERNO PORIFERI: NON HANNO NESSUNA SIMMETRIA E TESSUTI POCO DIFFERENZIATI CNIDARI: HANNO SIMMETRIA RAGGIATA E TESSUTI DIFFERENZIATI ECHINODERMI: HANNO TESSUTI BEN DIFFERENZIATI E PRESENZA DI CELOMA PLATELMINTI: SIMMETRIA BILATERALE, INIZIO DI CEFALIZZAZIONE NEMATODI. MAGGIORE CEFALIZZAZIONE, PSEUDOCELOMA, PRESENZA DI TUBO DIGERENTE ANELLIDI: CEFALIZZAZIONE. CELOMA, METAMERIA, PRESENZA DI ORGANI E APPARATI MOLLUSCHI: CELOMA REGREDITO, ASSENZA DI METAMERIA, PRESENZA DI ORGANI E APPARATI ARTROPODI:PRESENZA DI CELOMA, METAMERIA, ESOSCHELETRO CHITINOSO,PRESENZA DI ORGANI E APPARATI Approfondimento Animali

11 DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI INVERTEBRATI START HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO INTERNO? SI NO Invertebrato CORDATI HANNO SIMMETRIA? NO Poriferi SI HANNO SIMMETRIA RAGGIATA? SI NO Cnidari HANNOSIMMETRIA BILATERALE? NOSI Platelminti NematodiAnellidi MolluschiArtropodi Inizio cefalizzazione Più cefalizzazione Presenza tubo digerente Cefalizzazione Celoma metameria Celoma regredito No metameri Si organi e apparati Celoma Metameria Esoscheletro Organi e apparati DIAPOSITIVA SUCCESSIVA DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI INVERTEBRATI

12 Caratteristiche dei CORDATI VERTEBRATI: hanno scheletro interno differenziato, sistema nervoso e circolatorio, apparato locomotorio UROCORDATI: presenza della corda solo allo stato di larva CEFALOCORDATI: presenza della corda per tutta la vita AGNATI: mascella assente GNATOSTOMI: mascella presente PESCI: branchie, assenza di arti, eterotermi ANFIBI: pelle e polmoni, stadio larvale, quattro arti, eterotermi RETTILI: polmoni, uovo amniotico, quattro arti, eterotermi UCCELLI: polmoni, uovo amniotico, quattro arti, omeotermi MAMMIFERI: polmoni, embrione interno, quattro arti, omeotermi

13 SEGUE CLASSIFICAZIONE ANIMALI I CORDATI CORDATI HANNO SCHELETRO INTERNO DIFFERENZIATO NO SI HANNO LA CORDA TUTTA LA VITA? NO SI Urocordati Cefalocordati Vertebrati HANNO LA MASCELLA? NO Agnati SI Gnatostomi SI DISTINGUONO IN Pesci AnfibiRettili Uccelli Mammiferi BRANCHIE ASSENZA DI ARTI ETEROTERMI POLMONI 4 ARTI ETEROTERMI POLMONI 4 ARTI UOVO AMNIOTICO ETEROTERMI POLMONI UOVO AMNIOTICO 4 ARTI OMEOTERMI POLMONI EMBRIONE INTERNO 4 ARTI OMEOTERMI

14 Caratteristiche delle PIANTE BRIOFITE:pluricellulari, senza vasi conduttori. TRACHEOFITE: pluricellulari e con vasi conduttori PTERIDOFITE: si riproducono per spore SPERMATOFITE: piante a seme GIMNOSPERME:piante senza fiore cioè a seme nudo ANGIOSPERME:piante con fiore e frutto MONOCOTILEDONI:foglie a nervature parallele, sepali e petali in N° di 3 o multipli di 3, erbacce e con un solo cotiledone DICOTILEDONI:foglie con nervature non parallele, sepali e petali in N° di 4 o 5 o loro multipli, erbacce, arbustive, arboree, e due cotiledoni DIATOMEE: Alghe unicellulari DINOFLAGELLATI: alghe unicellulari Approfondimento Piante

15 DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE PIANTE START SVOLGE LA FOTOSINTESI? NO Eterotrofo SI Pianta HA VASI CONDUTTORI? NO Briofite SI Tracheofita SI RIPRODUCE CON SPORE? NO Spermatofita SI Pteridofita E A SEME NUDO? Gimnosperma Angiosperma I SEMI SONO A MASSA UNICA? SI Monocotiledone Dicotiledone NO SI NO

16


Scaricare ppt "Ipotizziamo di voler studiare la CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA: come si procede? I passi da fare sono i seguenti: 1.Una ricerca con INTERNET 2.Una ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google