La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia dello sviluppo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia dello sviluppo"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia dello sviluppo
Jean Piaget Epistemologia genetica

2 Jean Piaget

3 Metodo clinico-critico
Piaget apporta una nuova concezione della psicologia dello sviluppo presentando una teoria che tiene conto dell’unificazione delle influenze biologiche e di quelle espertive nello sviluppo cognitivo dei bambini. Metodo clinico-critico Basato sull’osservazione, il colloquio clinico, ed il metodo critico basato sulla somministrazione di prove e compiti.

4 I processi di costruzione cognitiva sono dominati da INVARIANTI FUNZIONALI, meccanismi biologicamente predeterminati di funzionamento generale.

5 ORGANIZZAZIONE ADATTAMENTO
Raggruppamento e sistemazione di comportamenti e pensieri in categorie. ADATTAMENTO Invariante essenziale che permette l’apprendimento ai fini del migliore adattamento al mondo circostante.

6 Gli schemi cognitivi Gli schemi cognitivi sono azioni e esperienze che organizzano la conoscenza. Gli schemi sono unità elementari della conoscenza che si sviluppano nel corso di interazioni con l’ambiente, attraverso i meccanismi di assimilazione e di accomodamento.

7 METODI D’ADATTAMENTO Assimilazione Accomodamento
Incorporamento di nuove informazioni negli schemi cognitivi già esistenti. Accomodamento Modifica degli schemi cognitivi per adattarli alle nuove esperienze e informazioni.

8 EQUILIBRAZIONE L’equilibrazione è un processo continuo e dinamico che permette di raggiungere l’equilibrio cognitivo per muoversi in uno stadio più evoluto.

9 Stadi di sviluppo cognitivo
Stadio sensomotorio Stadio preoperatorio Stadio operatorio formale Stadio operatorio concreto

10 Stadio sensomotorio Da 0 a 2 anni
Le strutture cognitive sono schemi d’azione legati al funzionamento dei sensi e della motricità. Costruzione della comprensione del mondo attraverso la coordinazione delle esperienze sensoriali con le azioni fisiche e motorie. Dagli stimoli al movimento volontario

11 Sottostadi stadio sensomotorio
Riflessi innati Prime abitudini e reazioni circolari primarie Reazioni circolari secondarie Coordinazione delle reazioni circolari secondarie Reazioni circolari terziarie Interiorizzazioni degli schemi

12 Stadio preoperatorio Da 2 a 7 anni
Rappresentazione del mondo attraverso parole, immagini, disegni, pensiero simbolico. Inizio della capacità di ricostruire mentalmente, anche se con i limiti dati dall’irreversibilità e centrazione dei pensieri.

13 Sottostadi stadio preoperatorio
FUNZIONE SIMBOLICA (Da 2 a 4 anni) Caratterizzato da: Egocentrismo intellettuale Animismo Artificialismo Finalismo Pensiero intuitivo (Da 4 a 7 anni) Caratterizzato da: Ragionamento trasduttivo o precausale (Dal particolare al particolare)

14 Stadio operatorio concreto
Dai 7 agli 11 anni Il ragionamento logico sostituisce quello intuitivo su esempi specifici e concreti. Si acquisisce la reversibilità del pensiero. La classificazione avviene per seriazione e transitività. (se A>B e B>C allora A>C)

15 Stadio operatorio formale
Dagli anni Pensiero logico, astrazione , idealismo. Ragionamento ipotetico-deduttivo

16 Lo sviluppo morale piagetiano
Lo sviluppo morale riguarda dei cambiamenti nei pensieri, sentimenti, comportamenti. Lo sviluppo morale possiede una dimensione INTRAPERSONALE e INTERPERSONALE.

17 Secondo Piaget il rapporto fra pari è fondamentale per lo sviluppo morale.
Piaget codificò lo sviluppo morale in due stadi di sviluppo ed uno di transizione.

18 MORALITA’ ETERONOMA (4 – 7 anni)
Giustizia e regole immutabili fuori dal controllo umano. Esclusiva considerazione delle conseguenze delle azioni. Credenza della GIUSTIZIA IMMANENTE.

19 STADIO DI TRANSIZIONE (7 – 10 anni)
Restano permanenti le caratteristiche dello precedente e cominciano ad evincersi quelle dello stadio successivo.

20 MORALITA’ AUTONOMA (10 anni in poi)
Consapevolezza del controllo umano su regole e giustizia. Considerazione su l’intenzionalità di una azione e delle sue conseguenze.

21 sezione http://jimruggeri.jimdo.com/storia-psicologia-arte/
Per altro materiale e per contattare l’autore siete invitati a visitare il sito sezione


Scaricare ppt "Psicologia dello sviluppo"

Presentazioni simili


Annunci Google