La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE

2 Consel - Consorzio ELIS 2 Il Consel – Consorzio ELIS è nato nel 1992, su iniziativa della Cedel, cooperativa sociale educativa, per istituire un rapporto di collaborazione interprofessionale di lungo periodo con imprese altamente qualificate che operano a livello nazionale e internazionale. Obiettivo principale del Consorzio ELIS è favorire in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo anche una maggiore integrazione tra scuola, università ed impresa, e proponendo percorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali. Il Consel, oltre a contribuire all’aggiornamento delle proposte formative dell’ELIS, favorisce la realizzazione di progetti che valorizzano la responsabilità sociale di impresa. Network Scuola Impresa 5^ ed.

3 Consel - Consorzio ELIS 3 Network Scuola Impresa 5^ ed. Le opportunità di formazione in ELIS per l’anno 2013 Borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per studenti di V anno per il corso IT Systems Architect (ex Telecommunication Manager). Borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per studenti di V anno per il corso Operations & Maintenance Manager. Borse di studio a copertura totale per i corsi post-diploma nel settore ELIS - ICT Academy, rivolti a diplomati. Le borse di studio saranno così suddivise: N.4 borse di studio per il percorso Vocational Master: 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: “Reti e sistemi informatici” la cui figura professionale in uscita sarà “Responsabili di Rete e Sistemisti” (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); “Sviluppo applicazioni e servizi Internet” con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iPhone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. N.4 borse di studio in ambito Networking (part-time o e-learning). Coupon gratuiti per il corso “Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti”, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. PER INFO

4 Cosa è il «Network Scuola Impresa» 4 Network Scuola Impresa nasce nel 2008 grazie al CONSEL - Consorzio ELIS con l'intento di allineare l'offerta formativa alle reali esigenze di lavoro. Nelle 4 precedenti edizioni hanno partecipato al progetto 10 aziende partner, 205 docenti, 150 istituti di istruzione superiore e studenti. Un Maestro di Mestiere, esperto d'azienda, coadiuvato dal personale CONSEL, progetta insieme a due docenti scolastici un corso denominato «Scuola d’Impresa» erogato successivamente agli alunni delle classi IV e V superiore. Il miglior studente di ogni istituto partecipa gratuitamente al Summer Camp, una vacanza studio a Roma tra stage, formazione, project work e visite culturali. Nell’anno 2012 – 2013 le aziende che partecipano al progetto sono: TELECOM, SAIPEM, ACEA e Camera di Commercio di Roma Network Scuola Impresa 5^ ed.

5 Cronogramma attività Il Progetto in questa V edizione è così articolato: Formazione Formatori per 12 MdM «junior» Formazione «coaching» per i 15 MdM «senior» Fase di co-progettazione a distanza, durante la quale tutti i 27 Maestri di Mestiere e docenti lavorano alla realizzazione dei corsi da erogare nelle scuole Seminari per i responsabili dei MdM Un seminario con i docenti di tutte le scuole, comprese quelle sostituite Summer Camp 5 OTT. ‘12NOV.‘12DIC. ‘12GEN. ‘13FEB. ‘13MAR ‘13APR ‘13MAG‘13GIU ‘13LUG ‘13 FORMAZIONE MdM SENIOR FORMAZIONE MDM JUNIOR CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA EROGAZIONE MODULO 30 ORE NELLE SCUOLE SUMMER CAMP WORKSHOP RESPONSABILI MDM CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI Network Scuola Impresa 5^ ed.

6 Le scuole in tutte le regioni 6 Trieste Torino Trento Verona Reggio, Parma, Carpi La Spezia Firenze Busto Perugia Andria, Bari, Brindisi Polistena, Cosenza Jesi Vasto Viterbo; Roma Cagliari, Alghero Trapani Isernia Matera Napoli Le scuole di NSI saranno presenti in tutte le regioni italiane (eccetto la Valle d’Aosta) per favorire la diffusione del progetto nella rete Telecom e nella società Network Scuola Impresa 5^ ed.

7 Le Scuole nel dettaglio 7 Network Scuola Impresa 5^ ed. I.S.I.S. FacchinettiCastellanzaVALombardia I.T.I.S. MarconiVeronaVRVeneto I.I.S. "L. Nobili"Reggio EmiliaREEmilia Romagna I.T.I.S. GiorgiBrindisiBRPuglia I.T.I. E. MatteiVastoCHAbruzzo I.T.I. PentasugliaMateraMTBasilicata I.T.I. ScanoMonserratoCASardegna Istituto Tecnico «Angelo Roth»AlgheroSSSardegna I.T.I.S. MilanoPolistenaRCCalabria I.T.I.S. L. Da VinciParmaPREmilia Romagna I.T.I.S. L. Da VinciCarpiMOEmilia Romagna I.T.I.S. PacinottiRomaRMLazio I.T.I.S. VoltaNapoliNACampania I.T.I.S. JannuzziAndriaBTPuglia I.T.I. L. Da VinciViterboVTLazio I.T.I. Guglielmo MarconiJESIANMarche I.T.I. A.MonacoCosenzaCSCalabria I.T.I Da VinciTrapaniTPSicilia Iti PanettiBariBAPuglia EmpoliFirenzeFIToscana ITI GrassiTorinoTOPiemonte ITIS MatteiIserniaISMolise I.I.S. Carlo Calvi VogheraPVLombardia Itis BuonarrotiTrentoTNTrentino IIS Cossar- Da vinciGoriziaGoFriuli I.P.S.I.A. ChiodoLa SpeziaSPLiguria ITI CassataGubbioPGUmbria ITC Capitini - V.Emanuele IIPerugiaPGUmbria

8 Network Scuola Impresa 5^ ed. Il corso «Scuola d’Impresa» per gli studenti Inserire dati di sintesi e/o scaletta contenuti 8 Network Scuola Impresa 5^ ed.

9 9 Il Summer Camp: 22 luglio-2 agosto 2013 Per il vincitore: uno per scuola Formazione Project work Sport Cultura


Scaricare ppt "NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google