La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000."— Transcript della presentazione:

1 Modifica di tematismi ArcView lezione 4

2 Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1: per adattarla ad una scala di maggiore dettaglio: 1: circa Nella esercitazione che seguirà ciascuna coppia di studenti lavorerà sui dati relativi alla zona di laboratorio Gli studenti che non frequentano i laboratori del primo anno N.O. lavoreranno sui dati di esempio.

3 Preparazione alla lezione I Aprire il file “empoliCLC_region” le ortofoto Specificare unità di misura Selezionare e specificare lo SNAP Theme -> Start editing Cambiare nome al file Theme -> Save_Edits_As chiamare il nuovo file “prova” Rimuovere il tema “empoleseCLC_region” e lasciare solo il tema “prova”

4 Preparazione delle finestre Attivare empoleseCLC_region Cliccare sul pulsante “Open_Theme _table” Riarrangiare le finestre come segue

5

6 Selezione dei poligoni Cliccare sul pulsante “select feature” Nella finestra sottostante appare in giallo il record corrispondente al poligono selezionato Per deselezionare pulsante “clear selected feature”

7 Modifica della forma dei poligoni La modifica dei poligoni cambia in relazione a ciò che selezioniamo Per essere sicuri di cosa si sta facendo, prima di modificare un poligono cliccare sul pulsante “clear selected features”

8 Modifica della forma dei poligoni Per modificare la forma di un solo poligono indipendentemente dai confinanti Prima selezionare il poligono Poi cliccare il pulsante “vertex edit” Per modificare il confine fra due o più poligoni Cliccare il pulsante “vertex edit” Poi selezionare la linea di confine

9 Spezzare i poligoni Selezionare lo strumento “Poligon Split” Tracciare una linea che tagli uno o più poligoni in relazione al confine da aggiungere N.B. conviene inizaire e finire “oltre” i poligoni da spezzare Se si selezionano i record relativi ai due o più poligoni creati si può notare che hanno gli stessi dati “qualitativi” del(i) poligono(i) precedente(i) ma area e perimetro aggiornati NB in Theme->Theme_properties->editing è possibile specificare la regola da seguire per ciascun campo

10 Creare “buchi” all’interno dei poligoni Disegnare il nuovo poligono interno Verificare con il pulsante “identify” che ci sono due poligoni sovrapposti Con il pulsante Pointer (freccia nera) selezionare entrambi i poligoni Menu Edit->Subtract_features (si rimuovono le parti comuni NB: se si indaga con il puls. Identify, si può notare come i poligoni siano non più sovrapposti, ma il nuovo poligono ha tutti i campi del database vuoti.

11 Preparazione alla esercitazione Copiare la cartella relativa al proprio laboratorio nella cartella STUD_xxyy Sempre nella cartella STUD_xxyy creare una cartella chiamata CLC Copiare nella cartella CLC tutti i file (3) di nome “empoliCLC_region” contenuti nella cartella “lez_av_1/tematismi” Rinominare il tematismo


Scaricare ppt "Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000."

Presentazioni simili


Annunci Google