La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realtà Virtuale e Computer Animation. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: 011-5647035 Fax: 011-5647099

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realtà Virtuale e Computer Animation. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: 011-5647035 Fax: 011-5647099"— Transcript della presentazione:

1 Realtà Virtuale e Computer Animation

2 Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax: Ing. Fabrizio Lamberti Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:

3 Presentazione del corso Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni di base relative alla computer animation e alla realtà virtuale. Sono analizzate le principali tecniche e metodologie che permettono di sviluppare applicazioni di grafica interattiva come pure le tecnologie hardware di supporto. Gli allievi saranno guidati nello sviluppo di applicazioni che realizzino le tecniche e gli algoritmi visti a lezione.

4 Programma Introduzione alla realtà virtuale Mondi virtuali. Problematiche, descrizione, progetto, sviluppo, ambienti interattivi e real-time L'animazione. Tecniche e problematiche di animazione. Dispositivi per la grafica interattiva e la realtà virtuale. Dispositivi per la creazione di immagini 3D. Caschi, guanti ed altre interfacce. Interattività in ambienti virtuali. Suoni, immagini, filmati, immersione in mondi virtuali. Umani virtuali La realtà virtuale su Internet. Laboratori e/o esercitazioni Le esercitazioni di laboratorio si avvarranno di strumenti software per approfondire i concetti illustrati durante il corso e comprenderanno anche una fase di sviluppo di applicazioni di grafica 3D.

5 Libri di testo e materiale di riferimento R. Parent. Computer Animation: algorithms and techniques, Morgan Kaufmann, ISBN: Documentazione di Blender Volume I – Guida Utente Lucidi Comunicazioni e avvisi …

6 Orario Martedì aula 10D Mercoledì aula 11S Venerdì Labinf Venerdì aula 10

7 Regole d’esame L’esame si compone di: una prova scritta composta da domande e esercizi (15 pt) una tesina obbligatoria (15 pt) da consegnare entro la fine del I semestre a discrezione dei docenti può inoltre svolgersi una prova orale È necessario presentarsi all’esame muniti di uno statino valido e di un documento d’identità Durante l’esame non è possibile consultare libri e appunti

8 Orari di ricevimento Compatibilmente con gli impegni, è sempre possibile avere un colloquio: previo appuntamento

9 Discussione della tesina La discussione della tesina di laboratorio avviene con le seguenti modalità: 1. Si fissa un appuntamento con l’ing. Lamberti 2. Si prepara una relazione di un paio di pagine che viene mandata per all’ing. Lamberti un paio di giorni prima della discussione 3. Se non si dispone di un portatile bisogna inviare anche codice ed eseguibile insieme alla relazione La discussione della tesina deve improrogabilmente avvenire entro la fine del I P.D.


Scaricare ppt "Realtà Virtuale e Computer Animation. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: 011-5647035 Fax: 011-5647099"

Presentazioni simili


Annunci Google