La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks"— Transcript della presentazione:

1 Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks

2 Benvenuti al tutorial dedicato agli EBSCO eBook. Vedremo come cercare e leggere gli eBook.

3 Per accedere alla pagina della collezione degli eBook è sufficiente cliccare sul link eBooks nella barra dei servizi in alto. Da questa pagina, potete cercare gli eBook per parola chiave, scorrerli per categoria Browse by Category, visualizzare i titoli aggiunti recentemente, o vedere i titoli suggeriti, Featured eBooks. Cliccando sul link View All vedrete la lista complessiva dei titoli più recenti e dei titoli suggeriti.

4 Muovendo il mouse sopra la copertina di un volume, vedrete una sua breve descrizione. Dalla finestra aperta, potrete accedere al record dettagliato, scaricare il libro sopra un supporto o aggiungere il libro alla vostra cartella.

5 Inizieremo conducendo una ricerca semplice per business. Inserite il termine di ricerca e cliccate su Search.

6 Visualizzerete una lista di risultati. Dalla lista dei risultati sono a disposizione diverse funzionalità. Potete affinare i risultati usando i filtri o le faccette relative a categorie e soggetti sulla colonna di sinistra. Dai record degli eBook, potete leggere direttamente il testo integrale, scaricare il libro per leggerlo offline successivamente o visualizzare l’indice del libro selezionato.

7 L’indice di un eBook può essere aperto cliccando sul link Table of Contents sotto il link al testo completo del volume. Cliccate sul link di un capitolo per andare direttamente a quella sezione attraverso l’eBook Viewer. Da alcuni capitoli è possibile raggiungere i paragrafi cliccando ulteriormente sul segno più accanto al titolo del capitolo.

8 Cliccando sul link eBook Full Text dalla lista dei risultati, aprirete il libro attraverso l’eBook Viewer. Nella colonna di destra ci sono diversi strumenti a vostra disposizione. Cliccando sulla lente d’ingrandimento potrete ricercare termini all’interno del testo del libro. Cliccando l’icona della nota potrete creare note relative al testo che potrete salvare nella vostra cartella personale MIO EBSCOhost. Potrete ricercare parole nel dizionario cliccando sull’apposita icona.

9 Utilizzando gli strumenti sul fondo del Viewer, potrete modificare la visualizzazione del volume, ingrandire o rimpicciolire a piacimento. Potrete andare anche direttamente ad una pagina precisa utilizzando le frecce collocate a destra e sinistra rispetto alla casella con il numero delle pagine o digitare il numero e cliccare Go.

10 L’indice del eBook è consultabile dalla colonna di sinistra. Potete anche accedere al record bibliografico dettagliato o, se consentito dalla vostra istituzione, cliccare ed effettuare il download del volume sul vostro computer.

11 In ogni momento durante la vostra sessione, cliccate su Help per consultare una guida completa dedicata agli EBSCO eBooks.

12


Scaricare ppt "Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks"

Presentazioni simili


Annunci Google