La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIBBIA. La Bibbia, il libro sacro per ebrei e cristiani, racchiude molti altri libri: la parola greca biblìa, infatti, significa “i libri”. I libri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIBBIA. La Bibbia, il libro sacro per ebrei e cristiani, racchiude molti altri libri: la parola greca biblìa, infatti, significa “i libri”. I libri."— Transcript della presentazione:

1 LA BIBBIA

2 La Bibbia, il libro sacro per ebrei e cristiani, racchiude molti altri libri: la parola greca biblìa, infatti, significa “i libri”. I libri della Bibbia sono stati scritti da autori diversi in momenti diversi, ma tutti parlano del messaggio di Dio: per questo motivo la Bibbia è anche chiamata Sacra Scrittura o Parola di Dio.

3 LA BIBBIA La Bibbia è divisa in Antico testamento e Nuovo testamento. L’Antico testamento, composto da 46 libri, corrisponde in sostanza alla parte della Bibbia più importante per gli ebrei. La Bibbia ebraica viene chiamata anche Tanakh e narra la storia dell’Alleanza tra Dio e il popolo d’Israele, prima della nascita di Gesù: la creazione, il diluvio universale, la storia dei patriarchi ecc.

4 LA BIBBIA Con la parola Torah (che vuol dire “legge, insegnamento”) gli ebrei indicano i primi cinque libri della Bibbia, per loro particolarmente importanti: - Genesi - Esodo - Levitico - Numeri - Deuteronomio Questi cinque libri, tutti insieme, vengono chiamati anche Pentateuco.

5 LA BIBBIA Il Nuovo testamento, composto da 27 libri, racconta la storia di Gesù e la nascita dei primi cristiani. Per i cristiani sono particolarmente importanti i primi quattro libri del Nuovo testamento: i Vangeli. - Vangelo di Marco - Vangelo di Matteo - Vangelo di Giovanni - Vangelo di Luca

6 LA BIBBIA Essendo stata scritta da diversi autori, la Bibbia contiene diversi generi letterari: - storico: narra di fatti e persone importanti - legislativo: descrive le regole di vita religiosa e sociale - profetico: il profeta rivolge un messaggio a un particolare destinatario per far comprendere ciò che Dio vuole - poetico: ricco di simboli, per spiegare le esperienze religiose dell’uomo - apocalittico: testi ricchi di simbolismo, nel tentativo di mostrare la volontà di Dio - epistolare: lettere, spesso inviate da una guida spirituale a una comunità, che contengono esortazioni e suggerimenti - sapienziale: riflette sull’esperienza della vita e sui grandi interrogativi dell’uomo


Scaricare ppt "LA BIBBIA. La Bibbia, il libro sacro per ebrei e cristiani, racchiude molti altri libri: la parola greca biblìa, infatti, significa “i libri”. I libri."

Presentazioni simili


Annunci Google