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27 Marzo 2015, Savignano sul Rubicone Foto di Francesco Sivieri L' A.A.R. presenta: Introduzione all’ astrofotografia.

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1 27 Marzo 2015, Savignano sul Rubicone Foto di Francesco Sivieri L' A.A.R. presenta: Introduzione all’ astrofotografia

2 Le 2 categorie principali: Immagini a lunga posa Immagini a lunga posa Immagini in alta risoluzione (hi-res) Immagini in alta risoluzione (hi-res)

3 Alta Risoluzione Strumenti a lunga focale Strumenti a lunga focale Oggetti luminosi Oggetti luminosi L’importanza del seeing L’importanza del seeing Tecniche di ripresa mediante webcam Tecniche di ripresa mediante webcam Elaborazione filmati ad esempio tramite REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) Elaborazione filmati ad esempio tramite REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) Soggetti: Luna e Pianeti Soggetti: Luna e Pianeti

4 Cosa serve? Un telescopio a lunga focale (Schmidt-Cassegrain, Maksutov, Dall-Kirkham, ecc.) Un telescopio a lunga focale (Schmidt-Cassegrain, Maksutov, Dall-Kirkham, ecc.) Webcam o CCD dedicato Webcam o CCD dedicato Una montatura equatoriale motorizzata Una montatura equatoriale motorizzata Un pc portatile Un pc portatile Foto di Raffaele Barzacchi 29 marzo 2012 C14 XLT f/25

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6 Foto di Francesco Sivieri 11 dicembre 2013 Celestron C11 e camera ASI120MC

7 Cratere Eratosthenes e Montes Apenninus Foto di Francesco Sivieri 11 dicembre Celestron C11 e camera ASI120MC

8 Foto a lunga posa Per oggetti deboli (deepsky o comete) oppure Per oggetti deboli (deepsky o comete) oppure Per evidenziare il movimento degli oggetti Per evidenziare il movimento degli oggetti Foto di Luca Argalia 19 gennaio 2007 Reflex Nikon + Nikkor 21mm Posa: 60 minuti

9 Foto di oggetti deboli L’importanza della giusta FOCALE: L’importanza della giusta FOCALE:  In base al soggetto  larghi campi (asterismi, costellazioni, sistemi di nebulose diffuse)  soggetti telescopici (ammassi aperti, nebulose diffuse, galassie, ammassi globulari, nebulose planetarie)  In base alla difficoltà  criticità di inseguimento  dimensioni e peso del set-up  aumento dei costi

10 Largo campo in Ophiuco Complesso nebulare in Ophiuco con il Cavallo Oscuro, M8 ed M20, di Giovanni Leoni 13 scatti da 350 secondi l'uno con Nikon Nikkor 50 mm f/1.4 (chiuso a f/3) Montatura (non autoguidata - no dithering) Sky-Watcher EQ-6. Notte del 01/04/2011, località Porziano (Assisi).

11 Largo campo nel Cigno Complesso nebulare nella zona della stella Sadr (gamma Cig) – di Giovanni Leoni 20 pose da 8 minuti ciascuna a 800 ISO + 7 dark + 20 flat + 10 darkflat. Somma con DSS ed elaborazione con Photoshop CS3. Strumenti: Pentax 75 SDHF (500mm f/6.7) su montatura EQ6 pro, autoguida con Vixen VMC 110L con SBIG ST5. Maggio 2009.

12 NGC 7000 o NEBULOSA NORD AMERICA – di Francesco Sivieri Villa Grande (RN) – 6 pose da 1000sec, TS 102/714 ridotto a f/5,4, CCD QHY8L, AZ-EQ 6GT. 3 Luglio 2014.

13 NGC-6888 Crescent Nebula nel Cigno – di Francesco Sivieri 10 pose da 1000sec, TS 102/714 ridotto a f/5,6, AZ-EQ 6GT. 25 Agosto 2014.

14 Nebulosa Testa di Cavallo e Flaming Nebula nei pressi della cintura di Orione – di Francesco Sivieri Località Ca Venzi (FC), 13 pose da 480sec, Canon 5D Baader, TS 102/714, AZ-EQ 6GT. 18 Febbraio 2015.

15 Nube di Rho Ophiuchi – di Francesco Sivieri Località Ca Venzi o Monte Romano (FC), pose da 16 minuti, Canon 5D Baader. 5 Giugno 2014.

16 Nebulose M8 e M20 nel Sagittario – di Francesco Sivieri Giugno 2014.

17 Doppio Ammasso H-Chi Persei NGC 869 ed NGC 884 (Doppio Ammasso in Perseo) di Giovanni Leoni 15 pose da 3 minuti a 800 ISO + 3 dark + 20 flat + 7 darkflat + 11 bias. Somma con DSS 3.3.0, elaborazione con Photoshop CS3. Strumenti: Canon EOS 350D su telescopio MN 190 Skywatcher (1000mm f/5.6), montatura Orion EQ-G. Località: Spinello (FC). 24/08/2009.

18 M 51 nei Cani da Caccia M51 di Giovanni Leoni. 23 pose da 599 secondi l'una + 7 dark + 30 flat + 45 bias. Strumenti: Canon EOS 40D (raffreddata), telescopio Vixen VMC 200L (1950mm f/9.75), montatura Orion EQ-G. Località: Mastro di Mercato Saraceno (FC). Data: 18/3/2010

19 Foto di oggetti deboli L’importanza del RAPPORTO FOCALE L’importanza del RAPPORTO FOCALE f/ = focale (mm) / diametro (mm)  indica la LUMINOSITA’ fotografica dello strumento: ALTO f/ = poco luminoso BASSO f/ = molto luminoso  spesso indica la CORREZIONE ottica: ALTO f/ = strumento ben corretto BASSO f/ = attenzione alle aberrazioni!

20 Foto di oggetti deboli L’importanza della MONTATURA L’importanza della MONTATURA  deve essere EQUATORIALE  deve essere ROBUSTA  deve essere MOTORIZZATA  deve essere PRECISA  meglio se con GO-TO  meglio se con PORTA AUTOGUIDA

21 Tipologie di accoppiamento telescopio / strumento di ripresa In parallelo In parallelo Al fuoco diretto Al fuoco diretto

22 Foto di oggetti deboli Foto ANALOGICHE… Foto ANALOGICHE…  meno attrezzatura elettronica  problema della saturazione della pellicola  impossibilità di correggere i difetti al volo …. o DIGITALI? …. o DIGITALI?  dipendenza da fonti energetiche (batterie, generatori, ecc.)  maggior controllo sul processo di scatto  maggior SENSIBILITA’  minor “fatica” fisica  suddivisione del lavoro in più step  personalizzazione totale di tutto il processo, compresa l’elaborazione immagine

23 I problemi della tecnologia digitale Il rumore elettronico Il rumore elettronico  necessità di “sottrarre” il DARK FRAME  necessità di raffreddare il sensore I difetti del sensore e del telescopio I difetti del sensore e del telescopio  necessità di usare il FLAT FIELD La scarsa sensibilità al rosso delle d-Reflex La scarsa sensibilità al rosso delle d-Reflex  necessità di sostituire il filtro IR con uno astronomico

24 d-Reflex o CCD dedicata? la d-Reflex è più versatile la d-Reflex è più versatile la d-Reflex è più economica la d-Reflex è più economica la d-Reflex è a colori la d-Reflex è a colori la CCD è più sensibile la CCD è più sensibile la CCD è raffreddata la CCD è raffreddata le CCD sono solitamente monocromatiche le CCD sono solitamente monocromatiche

25 Foto di oggetti deboli Perché servono DUE telescopi? La montatura insegue l’oggetto da fotografare Il telescopio principale riprende Il telescopio “guida” verifica il puntamento su una stella vicina Il computer corregge il puntamento agendo sulla porta “autoguida” della montatura

26 Approfondimenti Come ottenere una buona messa a fuoco? Come ottenere una buona messa a fuoco? Come scegliere la focale giusta? Come scegliere la focale giusta? Il «Rapporto Segnale / Rumore» o SNR Il «Rapporto Segnale / Rumore» o SNR

27 La corretta messa a fuoco Maschera di Hartmann Maschera di Hartmann Maschera di Bahtinov Maschera di Bahtinov

28 Maschera di Hartmann vs Bahtinov

29 Come scegliere la focale? Dimensioni del CAMPO INQUADRATO c = dp (mm) x (‘’) / Feq (mm)  c =  c = porzione di cielo inquadrata da un pixel in arcosecondi  dp =  dp = dimensione in mm di un pixel del sensore   Feq = focale equivalente   = valore in arcosecondi di un radiante Si ottiene: X = c x Px (arcsec) Y = c x Py (arcsec)

30 Come scegliere la focale? Esempio:  Per una fotocamera Canon 5D abbiamo: dp = 8,9µ = 0,0089 mm Px = 4368 pixel orizzontali Py = 2912 pixel verticali   Con il telescopio Acuter 90/900 mm Si ottiene: c = 0,0089 x / 900 = 2,04 arcsec/px X = 2,04 x 4368 = 8910’’= 148,5’ = 2°28’30’’ Y = 2,04 x 2912 = 5940’’= 99’ = 1°39’ Dimensioni apparenti Luna Piena: 30’ Dimensioni apparenti M42: 65’ x 60’

31 Come scegliere la focale? Dimensioni apparenti Luna Piena: 30’

32 Come scegliere la focale? Dimensioni apparenti M42: 65’ x 60’

33 Il Rapporto Segnale/Rumore dove: S = segnale totale del soggetto B = segnale del fondo cielo D = segnale Dark frame RN = rumore Bias n = numero di pose

34 27 Marzo 2015, Savignano sul Rubicone Foto di Francesco Sivieri L' A.A.R. ha presentato: Introduzione all’ Astrofotografia FINE


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