La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CROCE ROSSA ITALIANA ISTITUTO GESTALT - TRIESTE LA COMUNICAZIONE UMANA EFFICACE Relatore Filippo CARBONERA Grafica: Elena de Stasio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CROCE ROSSA ITALIANA ISTITUTO GESTALT - TRIESTE LA COMUNICAZIONE UMANA EFFICACE Relatore Filippo CARBONERA Grafica: Elena de Stasio."— Transcript della presentazione:

1 CROCE ROSSA ITALIANA ISTITUTO GESTALT - TRIESTE LA COMUNICAZIONE UMANA EFFICACE Relatore Filippo CARBONERA Grafica: Elena de Stasio

2 I SETTE PRINCIPI DELLA CROCE ROSSA UMANITA’ IMPARZIALITA’ NEUTRALITA’ INDIPENDENZA VOLONTARIATO UNITA’ UNIVERSALITA’

3 I SETTE PRINCIPI DELLA CROCE ROSSA -“ mission” UMANITA’ -di comportamento IMPARZIALITA’ NEUTRALITA’ INDIPENDENZA -di organizzazione VOLONTARIATO UNITA’ UNIVERSALITA’

4 "Nata dalla preoccupazione di recare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, la Croce Rossa, sotto il suo aspetto internazionale e nazionale, si sforza di prevenire e di alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia ed una pace duratura fra tutti i popoli". UMANITA’

5 "Al fine di conservare la fiducia di tutti, si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico". NEUTRALITÀ

6 "La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti". IMPARZIALITÀ

7 "La Croce Rossa è indipendente. Le Società nazionali, ausiliarie dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie e sottomesse alle leggi che reggono i loro rispettivi paesi, devono però conservare un'autonomia che permetta di agire sempre secondo i principi della Croce Rossa”. INDIPENDENZA

8 "La Croce Rossa è un'istituzione di soccorso volontaria e disinteressata". VOLONTARIATO

9 "In uno stesso Paese può esistere una ed una sola Società di Croce Rossa. Deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria a tutto il territorio". UNITÀ

10 “Croce Rossa è un'istituzione universale in seno alla quale tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente". UNIVERSALITÀ

11 CROCE ROSSA ITALIANA è oggi un Ente di diritto pubblico con prerogative di carattere internazionale con lo scopo di assistenza sanitaria e sociali, sia in tempo di pace che di conflitto; è un’Associazione volontaria senza scopo di lucro; è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero della Sanità e della Difesa per quanto di competenza.

12 CROCE ROSSA ITALIANA CORPO MILITARE INFERMIERE VOLONTARIE VOLONTARI DEL SOCCORSO SEZIONE FEMMINILE DONATORI DI SANGUE PIONIERI DIPENDENTI VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

13 ATTIVITA ’ SANITARIE SOCIO ASSISTENZIALI PROTEZIONE CIVILE EDUCAZIONE E PREVENZIONE MISSIONI UMANITARIE SANITARIE SPECIALI

14 SANITARIE  Emergenza 118  Trasporto dializzati  Trasporto infermi  Trasporto organi  Postazione aeroportuale  Assistenza manifestazioni sportive e culturali  Assistenza nelle carceri  Assistenza in collaborazione con i distretti sanitari  Assistenza donne mastectomizzate  Assistenza nei distretti militari  Pronto Soccorso Autostradale  Telesoccorso

15 SANITARIE SPECIALI  Salvataggio in acqua – OPSA Salvataggio in acqua, in mare e nelle acque interne  Soccorso in montagna

16 SOCIO-ASSISTENZIALI  Assistenza anziani: Assistenze domiciliari Servizio Il pane e la rosa Animazione case di riposo  Assistenza diversamente abili  Assistenza ai malati in ospedali  Assistenza ai bambini in ospedale  Assistenza immigrati e profughi  Assistenza tossicodipendenti  Ippoterapia

17 PROTEZIONE CIVILE  Terremoto del Friuli  Alluvione in Piemonte  Terremoto in Marche  Terremoto in Umbria  Alluvione in Campania – 1998  Terremoto San Giuliano(Molise) – 2002  Alluvione Tarvisio  Emergenza fedeli – Roma Alcune emergenze:

18 EDUCAZIONE E PREVENZIONE  Corsi di Primo Soccorso per la popolazione  Corsi di Primo Soccorso per le scuole  Corsi di Primo Soccorso ambito 626  Educazione alla pace - D.I.U. –Diritto Internazionale Umanitario  Impariamo Giocando  Centro estivo  Ricerca – Centro trasfusione sangue – laboratorio centrale

19 MISSIONI ALL’ESTERO  Iraq  Siria  Sri Lanka  Afganistan  Perù  Bosnia  Serbia  Bulgaria  Romania  Kosovo  Monzabico  Eritrea

20 REALTA’

21

22 LA COMUNICAZIONE

23 COMUNICAZIONE INTERNA COMPONENTI STRUTTURA AMMINISTRATIVA INTER- INTRA-

24 CROCE ROSSA ITALIANA CORPO MILITARE INFERMIERE VOLONTARIE VOLONTARI DEL SOCCORSO SEZIONE FEMMINILE DONATORI DI SANGUE PIONIERI DIPENDENTI COMUNICAZIONE INTERNA INTER-COMPONENTE SERVIZIO CIVILE

25 COMUNICAZIONE INTERNA INTRA-COMPONENTE VERTICE “QUADRO” SOCIO

26 COMUNICAZIONE ESTERNA SERVIZI RISORSE FONDI RICHIESTA OFFERTA Fund-raising People –raising “Ufficio comunicazioni” di “AIUTO” ATTIVITA’

27 COMUNICAZIONE  è un FLUSSO che porta ad uno SCAMBIO di INFORMAZIONI

28 Il processo comunicativo TRASMETTITORE RICEVITORE MESSAGGIO CANALE VERBALE NON VERBALE Secondo un CODICE Il messaggio di “andata”

29 TRASMETTITORE RICEVITORE FEEDBACK CANALE CODICE Il messaggio di “ritorno” Il processo comunicativo

30 ABILITA’ DI COMUNICAZIONE

31 PROBLEMA: PENSO TRASMETTO -20% TRASMETTO RICEVUTO -20% RICEVUTO CAPITO -20% CAPITO COMPRESO -20% -80% MESSAGGIO SCONOSCIUTO

32

33

34 LA RELAZIONE COME UN INCONTRO TRA DUE MONDI

35 IDENTITA’ + APPARTENENZA + CARATTERE NOME COGNOMESOPRANNOME

36 RELAZIONE BISOGNI nasce da BISOGNO

37 BISOGNO FONDAMENTALE SOPRAVVIVENZA INDIVIDUO SPECIE TERRITORIONIDO RELAZIONI PROFESSIONALI RELAZIONI AFFETTIVO

38 RELAZIONI si distinguono : per sfera di AZIONE per FORZA VERTICALE ORIZZONTALE TERRITORIO NIDO

39 ANALISI RAPPORTI AFFETTIVIPROFESSIONALI VERTICALI ORIZZONTALI CAPO GENITORE COLLABORATORE FIGLIO SOCIO PARTNER COLLEGHI FRATELLI

40 Colui che aiuta “aiutante” Colui che è aiutato “cliente” RELAZIONE D’AIUTO

41 COS’E’ LA RELAZIONE D’AIUTO  PROFESSIONALE/AFFETTIVO  VERTICALE/”ALL’ULTIMO POSTO”

42 COSA SUCCEDE DENTRO UNA RELAZIONE DI AIUTO  OPERATOREUTENTE SITUAZIONE COMUNICAZIONALE L’ALTRO HA UN BISOGNO ATTIVO /PROBLEMA

43 BISOGNO ATTIVO/PROBLEMA TECNICIPSICOLOGICI Fare la spesa Accompagnamento visita medica Pagare bollette ect… parlare sfogarsi compagnia ect…

44 PROBLEMA - ALTRO  ASCOLTO CAPIRE COMPRENDERE BISOGNO TECNICO BISOGNO PSICOLOGICO

45 BARRIERE D’ASCOLTO  VALUTAZIONE  SPIEGAZIONE  OFFRIRE SOLUZIONI  CONSOLARE  INDAGARE GIUDIZIO

46 EPOCHE’ Sospensione del giudizio UMANITA’ IMPARZIALITA’ NEUTRALITA’

47 "Al fine di conservare la fiducia di tutti, si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico". NEUTRALITA’ "Nata dalla preoccupazione di recare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, la Croce Rossa, sotto il suo aspetto internazionale e nazionale, si sforza di prevenire e di alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia ed una pace duratura fra tutti i popoli". UMANITA’ "La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti". IMPARZIALITA’

48 RISONANZA

49 “ VEDERE IL MONDO CON GLI OCCHI DELL’ALTRO BEN SAPENDO CHE QUEL MONDO E’ IL SUO MONDO E NON IL MIO “ C. Rogers “Mettersi nei panni dell’altro”

50 “O Signore, ti prego, dammi la forza di cambiare le cose che posso cambiare, di accettare le cose che non posso cambiare e la forza e la lucidità di capirne sempre la differenza”

51 Ho sognato che camminavo sulla riva del mare assieme a Dio e ho visto, uno dopo l’altro, tutti i giorni della mia vita. Durante il percorso c’erano sulla sabbia quattro orme: le mie e le sue. Ma in certi punti, proprio quando avevo più bisogno di lui, ho visto due sole orme. Allora ho detto: io ti ho sempre amato e tu mi avevi promesso che non mi avresti abbandonato. Perché, perché in quei momenti difficili mi hai lasciato solo? Dio mi ha risposto: non ti ho mai abbandonato. In quei giorni in cui hai visto sulla sabbia due sole orme, ti ho preso in braccio.

52 L’educazione al silenzio, al tacere, iniziava molto presto. Insegnavamo ai nostri bambini, a sedere in silenzio e a gioirne. Noi insegnavamo loro a utilizzare i sensi, a percepire i diversi odori, a guardare quando all’apparenza non c’era nulla da vedere, e ad ascoltare con attenzione, quanto tutto appariva totalmente tranquillo. Un bambino che non sa sedere in silenzio è rimasto indietro nel suo sviluppo. Un comportamento esagerato, appariscente, noi lo respingevamo come falso e un uomo che parlava senza pause era considerato maleducato e distratto. Un discorso non veniva mai iniziato precipitosamente ne condotto frettolosamente. Nessuno poneva affrettatamente una domanda, fosse anche molto importante e nessuno era costretto ad una risposta. Il vero modo cortese di iniziare un discorso, era un momento di silenziosa riflessione insieme; e anche durante i discorsi facevano attenzione ad ogni pausa nella quale l’interlocutore rifletteva e pensava.

53 Per noi Dakota il silenzio era eloquente. Nella disgrazia e nel dolore, quando la malattia e la morte offuscavano la nostra vita il silenzio era un segno di stima e di rispetto; altrettanto quando ci capitava l’incantesimo di qualcosa di grande e degno di ammirazione. Per noi Dakota il silenzio aveva una forza ben più grande della parola. Orso In Piedi


Scaricare ppt "CROCE ROSSA ITALIANA ISTITUTO GESTALT - TRIESTE LA COMUNICAZIONE UMANA EFFICACE Relatore Filippo CARBONERA Grafica: Elena de Stasio."

Presentazioni simili


Annunci Google