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Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato.

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Presentazione sul tema: "Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato Tasso Concilio di Trento 1559 Pace di Cateau-Cambresis 1571Battaglia di Lepanto 1572Notte di S. Bartolomeo Manierismo Controriforma: Prima pubblicazione Indice dei libri proibiti Giudizio universale, di Michelangelo 1543 Teoria eliocentrica di Copernico marzo nasce a Sorrento da Bernardo (di nobile famiglia bergamasca, gentiluomo di corte e poeta) e dalla pistoiese Porzia de’ Rossi soggiorna con il padre ad Urbino e Venezia 1560si trasferisce a Padova dove studia filosofia e letteratura soggiorno a Ferrara 1565al servizio del cardinale Luigi d’Este storiografo di corte scrupoli religiosi e letterari: primi segni di un profondo malessere psicologico 1577al servizio di Alfonso II aggressione di un servo: ricovero e sua fuga dal convento di San Francesco soggiorno a Sorrento, Mantova, Urbino, Torino ritorno a Ferrara, fredda accoglienza e conseguente crisi nervosa ricovero all’ospedale di Sant’Anna per turbe nervose soggiorno a Mantova (al servizio di Vincenzo Gonzaga), e a Napoli soggiorno a Roma al servizio di papa Clemente VIII 1595il 25 aprile muore a Roma Riferimenti storici:Riferimenti culturali: Vita Altri riferimenti:

2 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato tasso Opere minori Epistolario raccolta di lettere private, non destinato alla pubblicazione specchio della personalità dell’autore e commento alle sue vicende infelici lingua composita (citazioni erudite + sermo cotidianus) stile immediato e legato a situazioni concrete Rime poesia d’occasione, legata al mondo delle corti, con elementi autobiografici rime d’amore: erotismo, rappresentazione dei gesti e dei comporamenti mondani della donna rime encomiastiche: rappresentazione della corte, stile solenne, ricorso alla mitologia in chiave di idealizzazione e sublimazione rime sacre: timore angoscioso del peccato, senso di vanità delle cose umane molteplicità di riferimenti letterari: Petrarca (eleganza e raffinatezza) Saffo e Anacreonte (sensualità) Pindaro e Orazio (solennità eroica) Teocrito, Mosco, Virgilio (rappresentazione della natura idilliaca ed elegiaca) stile: grazia, leggerezza e musicalità dei versi; uso di metafore lingua: base petrarchesca con influenze settentrionali e latinismi 1562Rinaldo poema cavalleresco di 12 canti in ottave, d’argomento carolingio temi trattati: contrasto fra la ricerca del piacere e dovere morale; amore inserito in un’atmosfera idillica e mondana modelli: Virgilio (storia di amore tra Rinaldo e Floriana = storia d’amore tra Enea e Didone) 1581Aminta dramma pastorale in endecasillabi e settenari in cinque atti rappresentazione di un mondo ideale fuori dalla storia; edonismo; celebrazione della corte temi trattati: amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia 1587Galealto, re di Norvegia (Re Torrismondo) tragedia classica in endecasillabi e settenari modello: Edipo re di Sofocle Opere

3 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato tasso Data di composizione1575 Genere e strutturapoema eroico in ottave, diviso in 20 canti; Dedicato aAlfonso II d’Este ModelliOrlando Innamorato, Morgante, Orlando Furioso, Amadigi, L’Italia liberata dai Goti; Iliade, Eneide, Divina Commedia Fonti storicheGuglielmo di Tiro, Historia belli sacra verissima; Rodolfo Porchese, Cronaca (notizie geografiche, tradizioni, usi, costumi orientali; leggende di donne guerriere e degli amori tra queste e i crociati). Materiafase conclusiva della prima crociata ( ): assedio e conquista di Gerusalemme da parte dell’esercito crociato guidato da Goffredo di Buglione rispetto della regola aristotelica dell’unità:fusione del vero storico con la varietà di episodi minori (amorosi, magici, miracolosi) meraviglioso cristiano Temiguerra, amore vs dovere morale, religione, natura (come proiezione dei sentimenti dei personaggi), magia, (che svia dalla strada della ragione e travia moralmente i personaggi), opposizione molteplice-uno:cielo vs inferno, cristiani vs pagani, il “capitano” vs compagni erranti. Punto di vistamobile, con continui passaggi dal campo cristiano a quello pagano interno, incentrato sui personaggi Spaziospazio verticale: cielo (aspirazione e ricerca di unità) vs inferno (spinta disgregatrice e molteplice come anarchia) spazio prizzontale: Gerusalemme (sede dei pagani) vs campo dei crociati spazi eccentrici della devianza: rifugio di Erminia, giardino di Armida (locus amoenus), castello di Armida Stileregistro epico e registro lirico, enjambement (che spezzano la corrispondenza tra sintassi e metro, innalzando lo stile) Gerusalemme conquistata Data di composizione1593 Genere e strutturapoema eroico in ottave in 24 canti; ModelliIliade, Gerusalemme Liberata Materiafase conclusiva della prima crociata; riscrittura della Gerusalemme Liberata per renderla conforme ai principi religiosi della Controriforma. Opere: La Gerusalemme Liberata


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