La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La vipera dell’Orsini (Vipera ursinii) Ernesto Filippi e Carlo Catonica Assergi, 3 agosto 2013 Gran Sasso Skyrace.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La vipera dell’Orsini (Vipera ursinii) Ernesto Filippi e Carlo Catonica Assergi, 3 agosto 2013 Gran Sasso Skyrace."— Transcript della presentazione:

1 La vipera dell’Orsini (Vipera ursinii) Ernesto Filippi e Carlo Catonica Assergi, 3 agosto 2013 Gran Sasso Skyrace

2 Interesse conservazionistico
La vipera dell’Orsini è poco conosciuta, ma è una specie di estremo interesse biogeografico e conservazionistico Scopriamo perché:

3 1) In un recente articolo pubblicato sulla rivista della prestigiosa Royal Society (UK) si evidenzia come la specie, insieme ad altri serpenti presenti in Europa, Africa e Australia, abbia subito un forte declino negli ultimi 20 anni. Questa notizia di un presumibile declino globale dei serpenti è stata talmente clamorosa da essere ripresa tra gli altri da: BBC News, National Geographic, NewScientist, The Guardian, The Indipendent, ABC, USAtoday, Thaindian ecc Biology Letters , first published online 9 June 2010 C. J. Reading, L. M. Luiselli, G. C. Akani, X. Bonnet, G. Amori, J. M. Ballouard, E. Filippi, G. Naulleau, D. Pearson, L. Rugiero. Are snake populations in widespread decline?

4 2) E’ il serpente più minacciato di estinzione in Italia (secondo uno studio statistico compiuto da Filippi & Luiselli, 2000, Biological Conservation, Oxford, 293: ) 3) È specie inserita in direttive internazionali e leggi nazionali

5 Per questo motivo Vipera ursinii è stata sotto i riflettori di alcuni mass-media italiani (ad esempio, La Stampa, Repubblica (Il Venerdì), Il Centro, Il Tempo, La Nuova Ecologia, Radio3 Scienza, PiemonteParchi Web ecc)

6 Vipera ursinii appartiene alla famiglia dei viperidi: le specie europee di questa famiglia sono tutte ovovivipare e terricole

7 Esistono quattro specie di vipere in Italia: il marasso (Vipera berus) presente in Italia settentrionale in particolare sulle Alpi

8 La vipera dal corno (Vipera ammodytes), presente in una porzione dell’Italia Nord orientale

9 E le due specie presenti nell’Italia centrale: la vipera aspide (Vipera aspis) e la vipera dell’Orsini (Vipera ursinii)

10 La vipera aspide è: comune in tutta la penisola tranne in Sardegna
specie presente tanto in pianura quanto in montagna specie dal veleno piuttosto potente e potenzialmente pericolosa per l’uomo specie di medio-grosse dimensioni (65-80 cm)

11 La vipera dell’Orsini è molto rara, piccola (max
La vipera dell’Orsini è molto rara, piccola (max. 45 cm), poco velenosa, e inconfondibile

12 … per via p.e.della greca a zig-zag regolare e continua che interessa tutta la regione vertebrale

13 Dove è presente Vipera ursinii:
Gran Sasso Majella Vettore Montagne della Duchessa-Velino Monte Marsicano Mainarde-Meta Terminillo

14 Ciclo di vita di Vipera ursinii :
Periodo di latenza invernale da Ottobre a Maggio Accoppiamenti a Giugno Parti da fine Agosto a metà Settembre Cicli alimentari da Luglio a fine Settembre

15 Essa ha tre caratteristiche ecologiche peculiari:
Si alimenta in massima parte di ortotteri atteri Partorisce un numero ridotto di piccoli (3-4 per femmina e non 8-14) Vive quasi esclusivamente in habitat prativi di alta quota (tra i 1600 m e i 2300 m s.l.m.)

16 In tutte queste aree essa vive solo in zone a pascolo altomontano ove è rara

17 Problemi di Conservazione
Variano da area ad area E’ quindi importante non generalizzare e studiare le singole popolazioni in modo dettagliato nel contesto delle caratteristiche ecologiche e antropiche delle singole zone

18 Per quanto riguarda il PN GRAN SASSO-LAGA i fattori di minaccia accertati sono:

19 … se mi incontrate lungo il percorso … saltatemi  … ciao


Scaricare ppt "La vipera dell’Orsini (Vipera ursinii) Ernesto Filippi e Carlo Catonica Assergi, 3 agosto 2013 Gran Sasso Skyrace."

Presentazioni simili


Annunci Google