La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mare Arabico Oceano Indiano Golfo di Aden Golfo Persico Golfo di Oman Mar Nero St.Hormuz.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mare Arabico Oceano Indiano Golfo di Aden Golfo Persico Golfo di Oman Mar Nero St.Hormuz."— Transcript della presentazione:

1

2 Mare Arabico Oceano Indiano Golfo di Aden Golfo Persico Golfo di Oman Mar Nero St.Hormuz

3

4 OCEANO INDIANO Mare Arabico

5

6 LAnatolia è un altopiano tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo segnato dai rilievi del Ponto,del Tauro e dellAcrocoro Armeno,che culmina nel Monte Ararat. Clima=Temperato ma varia in relazione allaltezza e alla distanza dal mare e le precipitazioni non sono abbondanti.

7 La Mesopotamia è una pianura attraversata dai fiumi Tigri ed Eufrate che si uniscono a formare lo Shatt al- Arab (che si getta nel Golfo Persico).In prossimità della costa mediterranea si alzano i rilievi dei Monti del Libano e si apre la fossa tettonica di El Ghor in cui scorre il Giordano che si getta nel mar Morto,un bacino endoreico dalle acque salate,la massima depressione della Terra. CLIMA= subtropicale e le precipitazioni sono limitate alla fascia settentrionale e orientale mentre le altre zone sono aride e desertiche.

8 Penisola arabica La Penisola Arabica presenta una successione di tre ambienti diversi che,dalla pianura orientale,passano allaltopiano centrale non molto alto e poi alla fascia occidentale,con altipiani anche oltre i 2000 metri di quota a lato del Mar Rosso e della costa meridionale della penisola.Qui si stende il Rub al-Khali,uno dei deserti di sabbia più vasti del mondo. CLIMA:arido con brevi piogge nei mesi invernali,lescursione termica è alta con temperature invernali basse ed estati torride.

9

10 Forma di Governo = Repubblica Capitale = Gerusalemme Moneta = shequel Lingua = Ebraico e arabo Superficie(km2) = Popolazione(ab) = 7*116*700 Densità(ab./km2) = 337 ISU =0,932(23° posto)

11

12

13 La gente,la vita,le città Lo stato di Israele nasce nel 1948 dopo la risoluzione dellONU che prevedeva la creazione di due stati in Palestina:uno ebraico in cui accogliere gli ebrei europei decimati dalla shoah e uno arabo per i palestinesi,con Gerusalemme sotto diretta amministrazione dellONU. A oggi Israele è lunico Stato sorto in Palestina ed è abitato in maggioranza da ebrei e la minoranza araba segue prevalentemente la religione islamica.Il tenore di vita è alto,buono il reddito e grande la disponibilità di servizi socio- sanitari.Ma il problema fondamentale dello Stato ebraico è linterminabile conflitto che lo oppone ai palestinesi appoggiati da alcuni Paesi arabi,e langosciosa minaccia degli attacchi terroristici da parte degli estremisti.

14


Scaricare ppt "Mare Arabico Oceano Indiano Golfo di Aden Golfo Persico Golfo di Oman Mar Nero St.Hormuz."

Presentazioni simili


Annunci Google