La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse Ecco qualche esempio di carta da regalo, che si può ottenere con un semplice riciclo di qualsiasi carta abbiamo in casa!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse Ecco qualche esempio di carta da regalo, che si può ottenere con un semplice riciclo di qualsiasi carta abbiamo in casa!"— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 Ecco qualche esempio di carta da regalo, che si può ottenere con un semplice riciclo di qualsiasi carta abbiamo in casa! Per realizzarla servono poche cose, tutte facilmente reperibili; vediamo insieme.

4 Occorrente: Tovaglioli di carta a due o tre veli non importa, carta da parati, o da pacchi bianca o avana, ma anche la carta del pane, ecc; colla vinilica; colori alimentari o a tempera, o il caffè; un profumo, estratto o olio essenziale (facoltativo), e poi un pennello morbido, un vasetto o ciotolina. PROPOSTA RICICLO: TOVAGLIOLI DI CARTA, CARTA DA PARATI O DA PACCHI. CARTA DA PARATI O DA PACCHI.

5 1- ho tagliato un pezzo di carta da parati, questa è a righe chia- re, vinilica; 2- è piuttosto resistente, poco adatta all’incarto, preferisco usarla per decorare, a fasce, perciò l’ho divisa in tre parti con l’aiuto di riga e matita; 3- in una ciotolina, ho diluito una parte di colla vinilica, più o meno= 30% di colla e 70% di acqua; 4- ho fatto lo stesso in un’altra ciotolina, aggiungendovi anche un pochino di colore a tempera e 4 gocce di olio essenziale al tè ver- de.

6 Ho passato una mano di colla incolore/diluita su una striscia di carta da parati, tenendomi un cm. al di- sotto della linea tracciata e poggiato il mezzo to- vagliolo sopra; se è a più veli, staccateli, ne occorre uno solo.

7 Ora si può applicare la colla diluita, colorata e profu- mata sul tovagliolo appena steso e poi, con l’aiuto di una riga appoggiata a bordo, si strappa delicatamente la parte di tovagliolo rimasta asciutta; l’effetto, come vedete, è artigianale, grinzoso e frastagliato al taglio, ma è questo il suo fascino!

8 Si procede allo stesso modo con altri colori e altre profumazioni; se non avete oli essenziali, potete nebulizzare, volendo, con un profumo che non usate più, dopo aver incollato il velo del tovagliolo.

9 Qui si vede meglio la trama e l’aspetto finale: occorrono 24 ore perché asciughi perfetta- mente. La mia profumazione, per questa fascia, è al sandalo; il colore è terra-di-Siena ma, se non lo avete, anche il caffè espresso dà una bellissima tonalità di beige scuro!

10 Ecco un pacchetto deco- rato con una fascia di colore, profumata al tè verde, per regalare il tè corrispondente; le due perline sono state realiz- zate come da tutorial sul- le perline, già pubblicato.

11 Questa è la versione azzurra, realizzata allo stesso modo, profumata alla lavanda.

12 Ma non è finita: le possibilità offerte da una qualsiasi carta monocolore di base e l’applica- zione di un velo di tovagliolo sono praticamen- te infinite; così come si possono fare combina- zioni di colori, profumi e inserimenti. Vediamo insieme quella alla cannella.

13 Sulla carta-base, già inumidita con la colla incolore, ho steso un velo di tovagliolo bianco e distribuito pezzettini di corteccia di cannella; li ho intrisi di colla colorata e profumata con 4 gocce di essenza alla cannella, per rimanere in tema;

14 infine si passa so- pra la colla con il co- lore e profumo, so- vrapponendo i bordi del tovagliolo, se la carta-base fosse più lunga; ed ecco il risultato finale: il regalo è il tè all’a- rancia e cannella.

15 Non è ancora tutto: i tovaglioli bianchi si possono usare anche da soli, staccandone un unico velo;non saranno più fragili se passati con colla vinilica! In questo esempio il colore è una tempera dorata e il profumo “essenza di orchidea”.

16 Tovaglioli già decorati: qui occorre solo una passata di colla profumata, solo per rinfor- zarli. Gli oli profumati si trovano in vendita dai cinesi o nei mercatini rionali, in genere a 1€ circa.

17 Qui ho usato fogli di carta stampata con aforismi; l’ho accartocciata per renderla un po’ grezza e “macchiata” a pennellate sparse, poi passata con colla profumata alla lavanda. Anche inserire una sola riga di traverso su un pacchetto, ad esempio con un aforisma augurale, può essere un’idea.

18 Mi è tanto piaciuto fare questa carta da regalo, che ho esagerato, ma hanno un aspetto artigianale, assolutamente affascinante per me.

19 Sarà bello regalare qualcosa interamente fatto con le proprie mani, col pensiero e col cuore! Realizzazione, testo e foto:


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse Ecco qualche esempio di carta da regalo, che si può ottenere con un semplice riciclo di qualsiasi carta abbiamo in casa!"

Presentazioni simili


Annunci Google