La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con lunico suggerimento, peraltro non indispensabile, di agar agar, unalga addensante.

4 Ma vediamo la sequenza per le varie preparazioni: iniziamo dal SORBETTO AL MELONE

5 Occorre il melone, ho scelto quello retato; e lagar agar se volete, addensante e insapore che dà più cremosità e stabilità al sorbetto.

6 Se decidete di aggiungere lagar agar, sciogliete- ne la punta di un cucchiaino da caffè in mezza tazzina dacqua e fatela bollire due minuti, poi lasciate raffreddare; intanto pulite il melone dai semi e buccia, taglia- tene un po a dadini e metteteli in una caraffa;

7 1- frullate insieme il melone e il liquido con lagar agar, se avete deciso di aggiungerla; 2- usate un frullatore norma- le o uno ad immersione; 3 – trasferite il composto in un contenitore di plastica e mette- telo in frigo, nello scomparto del ghiaccio o in freezer; 4- ogni mezzora e per due/ tre volte, rimestate e rimet- tete nel freezer;

8 Il composto deve solidificarsi ma non diventare un unico blocco, per questo va controllato spesso; quando lo vedrete così, frullate con il montapanna se lo avete, oppure anche con il frullatore, ma lavoratelo poco: non deve sciogliersi ma solo mantecare.

9 Questo è il giusto grado di mantecatura.

10 Come vedete, il composto appare solido.

11 Eccolo qui. A questo punto la preparazione è decisamente light, ricordate che abbiamo usato il melone, senza zuccheri aggiunti.

12 Ora, per trasformarlo in un dessert adatto anche a chi non debba contare le calorie, si può affogare con del vino dolce, tipo Porto (ideale) o Marsala.

13 Le altre preparazioni sono state fatte con lo stesso procedimento, tranne pochissime varianti che indicherò di volta in volta. La preparazione non impegnerà più di 10-15 minuti, ma tenete conto che occorreranno un paio dore di raffreddamento in freezer, perché il sorbetto rag- giunga la giusta consistenza (ndr).

14 SORBETTO ALLE ALBICOCCHE

15 Nel sorbetto alle albicocche ho messo un cucchiaio di confettura di albicocche (preparazione light anche questa, con il 20% di zucchero), per esaltare il sapore.

16 Occorrente: Albicocche fresche, lavate e snocciolate; la punta di un cucchiaino da caffè di agar agar (facoltativo) e 1 cucchiaio di confettura di albicocche light (facoltativo).

17 Se volete usare lagar agar e la confettura, mettete tutto insieme in un pentolino, con mezza tazzina di acqua e fate bollire per due minuti; lasciate raffreddare, poi unitelo alle albicocche e frullate; Trasferite tutto nel contenitore di plastica e mettete nel freezer, rimestando di tanto in tanto.

18 Questo è il sorbetto pronto.

19 Ricordate che più volte lo si mescola, più diventerà cremoso (mantecato).

20 Sorbetto di mele verdi

21 Occorrente: due mele verdi, lavate, sbucciate e ridotte a dadini; il succo di mezzo limone; 1 cucchiaio confettura di albicocche light (facoltativo); agar agar se volete.

22 Le mele sono dure e preferisco sbollentarle qualche attimo; ci aggiungo il succo di mezzo limone per non farle scurire e correggo il gusto aspro con 1 cucchiaio di confettura di albicocche. Lagar agar è facoltativo, se volete potete aggiungerne ora la punta di un cucchiaino da caffè e lasciar bollire 2 minuti.

23 La preparazione, a questo punto, è uguale a prima; si frulla, si pone nel congelatore, si mescola ogni tanto e quando apparirà ben consistente, mantecare con il frullino, come sempre.

24 Il sapore di questo sorbetto è delicatissimo!

25 Sorbetto di kiwi

26 Occorrente: 3 kiwi maturi; La punta di un cucchiaino di agar agar (facoltativo).

27 Si procede come sempre, fino alla mantecatura finale.

28 Ecco qui anche il sorbetto al kiwi, presentato semplicemente; qualche pezzettino di frutta che ricordasse la composizione completerebbe al meglio!

29 Ma tutta la frutta di stagione si presta per queste preparazioni, non cè che limbarazzo della scelta; i sorbetti potrebbero completare una cena elegante, non si direbbe di certo, vedendoli, che siano preparazioni light! Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con."

Presentazioni simili


Annunci Google