La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Petto di pollo al limone Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Petto di pollo al limone Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA."— Transcript della presentazione:

1

2 Petto di pollo al limone Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA

3 Non è vero che la cucina light= leggera sia sinonimo di insipido: vuol dire solo che è più attenta ai grassi e alle calorie, per motivi di salute e/o dietetici, ma il sapore cè, eccome!

4 Questi sono gli ingredienti per realizzare il petto di pollo Light al limone, per due persone: mezzo petto di pollo in unico pezzo, 240 g.; 1 zucchina, 1 carota, succo di mezzo limone, sale (o brodo granulare) e 1 cucchiaino di amido di mais.

5 Come avrete notato, non cè lolio tra gli ingredienti, ma non è una dimenticanza, semplicemente non occorre: basterà il pochissimo grasso contenuto nella carne.

6 Tagliamo a tocchetti il petto di pollo;

7 poi li trasferiamo in una larga padella inaderente, che avremo già scaldato sul fornello;

8 mettiamo il coperchio e lasciamo scottare, a fuoco medio, per qualche minuto.

9 Con il coperchio di vetro-da-fuoco (pyrex) possiamo sorvegliare la cottura, senza toglierlo, altrimenti bisognerà controllare spesso: questa è una cottura rapida, basteranno pochi minuti.

10 Dopo una prima scottatura della carne, insaporiamo con un pizzico di sale e laggiunta di spezie, se piac- ciono; continuiamo la cottura a padella scoperta per qualche minuto, mescolando, per condire bene.

11 Intanto tagliamo a bastoncino la carota e la zucchina già lavate e asciugate con carta da cucina;

12 Le uniamo alla carne e con un cucchiaino di preparato per brodo granulare vegetale (vede- re PPS relativo, per farlo in casa), o un pizzico di sale, spolverizziamo anche le verdure e mesco- liamo con cura.

13 Lasciamo insaporire qualche minuto, poi uniamo anche il succo del limone, incoperchiamo e lasciamo stufare a fuoco medio-basso.

14 Quando vedrete che il fondo sarà evaporato e le verdure cotte ma ancora un pochino croccanti, è il momento di aggiungere mezza tazzina (da caffè) di acqua

15 e, dopo, il cucchiaino piccolo (da caffè) di ami- do di mais (o maizena o farina di riso, oppure di farina00); mescoliamo velocemente cercando di evitare i grumi, e lasciamo restringere il fondo di cottura.

16 Ne risulterà una saporitissima salsina semi-liquida da lasciare come vedete qui: non deve assolutamente asciugare, altrimenti sarebbe inutile farla.

17 Trasferiamo il tutto sul piatto da portata

18 e copriamo subito con il coperchio di vetro.

19 Il vapore che si formerà allinterno di questa campana manterrà morbido (e non stopposo) il petto di pollo; lo lasciamo così fino al momento di portare in tavola.

20 Che ci si metta a dieta per scelta, o per cura, si può trovare il modo di cottura che sia allo stesso tempo sano, magro e gustoso: non abbiamo scuse per non iniziare …! Realizzazione, testo e foto:


Scaricare ppt "Petto di pollo al limone Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA."

Presentazioni simili


Annunci Google