La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2013 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2013 1."— Transcript della presentazione:

1 Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2013 1

2 Bilancio consuntivo 2013 La situazione del Collegio IPASVI sotto il profilo finanziario, patrimoniale ed economico sono rappresentati da:  Rendiconto finanziario: entrate ed uscite finanziarie in conto competenza  Conto economico  Stato patrimoniale  Situazione amministrativa al 31.12.13 2

3 Bilancio consuntivo 2013 La situazione amministrativa, per la gestione dei residui attivi e passivi, evidenzia un risultato di amministrazione finale al 31.12.2013 pari a € 149.630,02 (fondo cassa iniziale + residui attivi – residui passivi) 3

4 Bilancio consuntivo 2013 Il fondo cassa al 31.12.2013 ammonta complessivamente a € 163.202,22 dato dai C/C bancari, postali, cassa  Cassa contanti € 253,41  C/C Tesoreria € 35.244,34  C/C Postale Quote € 127.704,47 Si rileva un aumento della sua consistenza rispetto al 2012 per un totale di 5.472,52 (3,5%) 4

5 Bilancio consuntivo 2013 5 La situazione patrimoniale, che rappresenta le attività (disponibilità liquide, immobilizzazioni, crediti, …) e le passività (debiti, fondi, …) evidenzia un incremento di patrimonio rispetto al 2012 pari all’avanzo economico d ’ esercizio di € 14.905,47

6 Bilancio consuntivo 2013 Il conto economico, che proventi e costi dell ’ esercizio secondo il principio della competenza economica, evidenzia un disavanzo economico d ’ esercizio di € 14.905,47 6

7 Bilancio consuntivo 2013 I dati succitati dimostrano che la gestione del Collegio IPASVI dell ’ anno 2013 è stata positiva e che si è ispirata a principi di corretta amministrazione finanziaria ed economica 7

8 Bilancio consuntivo 2013 8 Di seguito si rappresentano in forma sintetica le motivazioni che hanno portato la consistenza finale dei più significativi capitoli relativi alle entrate e alle uscite del

9 Bilancio consuntivo 2013 9 ENTRATE (macroaggregati) SOMME ACCERTATERISCOSSE DA RISCUOTERE DIFFERENZE SULLE PREVISIONI Titolo 1^ Entrate correnti 271.909,99262.561,239.348,76+ 10.233,99 Titolo 2^ Entrate in c/ capitale 0000 Titolo 3^ Entrate per partite di giro 21.733,58 0- 14.266,42 Totale entrate293.643,57284.294,819.348,76- 4.032,43

10 Bilancio consuntivo 2013 Le Entrate accertate ammontano a € 262.476,00 delle quali l’89% rappresenta i contributi ordinari pari a circa 5.436 iscritti (€ 250.56,00) 10

11 Bilancio consuntivo 2013 Nel corso del 2013 si è proseguita l’attività di recupero dei contributi ordinari non versati negli anni precedenti da parte degli iscritti messi in mora. Tali azioni sono risultate efficaci anche nel 2013 e hanno permesso il recupero di 118 quote per un totale di € 5.428,00. Si è provveduto inoltre a regolarizzare l’iscrizione all’Ente dei soggetti che hanno versato tutte le annualità. 11

12 Bilancio consuntivo 2013 Le altre entrate accertate al netto dalle entrate per partite di giro ammontano a € 23.141,53 rappresentano circa 8,5 % del totale delle entrate così ripartite:  Tasse di prima iscrizione (270)€ 12.420,00  Proventi per corsi € 790,00  Diritti di segreteria€ 1.620,00  Interessi attivi su depositi e c/c postali e bancari € 301,06  Recuperi e rimborsi€ 6.709,93  Recuperi spesi esami stranieri€ 1.300,00 12

13 Bilancio consuntivo 2013 Somme trattenute a titolo di ritenuta sui compensi dei collaboratori del Collegio IPASVI (Contratti di collaborazione o prestazioni di lavoro autonomo) relative a contributi previdenziali ed imposte erariali (IRPEF) per un totale € 21.733,58. 13

14 Bilancio consuntivo 2013 Rappresentano dei crediti che il Collegio vanta nei confronti di terzi e che al 31.12.2013 ammontano ad € 17.628,76 dei quali € 8.280,00 relativi agli anni precedenti. Detti residui sono stati implementati con le quote non incassate nell ’ anno 2013 per un valore pari a € 9.062,00 14

15 Bilancio consuntivo 2013 USCITESOMME IMPEGNATE PAGATEDA PAGARE DIFFERENZE SULLE PREVISIONI Titolo 1^ Uscite correnti 244.792,37213.683,4131.108,96- 118.825,26 Titolo 2^ Uscite in c/ capitale 483,09 0- 6.016,91 Titolo 3^ Uscite per partite di giro 21.733,5821.641,5892,00-14.266,42 Totale uscite 267.009,04235.808,0831.200,96- 139.108,59 15

16 Bilancio consuntivo 2013 16 USCITE CORRENTI

17 Bilancio consuntivo 2013 Uscite per gli organi dell ’ ente, comprensivi di spese relative all ’ assicurazione dei consiglieri, i rimborsi spese e gli oneri previdenziali ed assistenziali, per un totale di € 69.088,76 dei quali:  € 52.651,68 per compensi lordi del Consiglio Direttivo  € 17.651,68 per la realizzazione dei progetti operativi 17

18 Bilancio consuntivo 2013 Queste uscite ammontano complessivamente ad € 70.747,27 dei quali la maggior parte è relativa ai servizi amministrativi (€ 44.208,34) e alle consulenze fiscali, legali e professionali (€ 15.143,53). Si registrano variazioni diminutive di spesa rispetto al bilancio preventivo 2013 che hanno interessato le spese professionali per consulenze e per servizi amministrativi. 18

19 Bilancio consuntivo 2013 Si evidenzia che nel corso dell’esercizio sono state apportate alcune variazioni alle previsioni relative a tale capitolo di spesa, prelevate dai capitoli di spesa relative alle uscite per personale in attività. 19

20 Bilancio consuntivo 2013 Sono state sostenute spese per € 9.225,11 (spese condominiali, pulizie, servizi telefonici, fornitura energia, acqua e gas, servizi postali, cancelleria) 20

21 Bilancio consuntivo 2013 Le uscite per le prestazioni istituzionali ammontano a € 87.137,74 maggiormente rappresentate da:  Quote spettanti alla FNC € 50.717,88  Rivista Infermieri Informati € 7.669,20  Eventi culturali e formazione€ 12.025,91  Manutenzione del sito internet € 11.139,33 21

22 Bilancio consuntivo 2013 Nel corso del 2013 il fondo di solidarietà pari a € 2.000,00 non è stato utilizzato. 22

23 Bilancio consuntivo 2013  Gli oneri finanziari, ammontano ad € 578,77 e sono riferiti esclusivamente a spese e commissioni bancarie.  Gli oneri tributari ammontano ad € 7.862,72 si riferiscono quasi esclusivamente all ’ Irap sui compensi ai consiglieri e ad imposte e tasse del Collegio.  Tra le uscite in conto capitale si segnala il sostenimento delle spese per l’acquisto di macchine per ufficio ( € 483,09) 23

24 Bilancio consuntivo 2013 Rappresentano dei debiti che il Collegio ha nei confronti di soggetti terzi (fornitori, consulenti) ed ammontano a € 31.200,96. Somme impegnate al 31.12.2013 che saranno oggetto di pagamento nell ’ anno successivo. 24

25 Bilancio consuntivo 2013 La situazione amministrativa fornisce la dimostrazione, in forma sintetica, della gestione dell’esercizio finanziario, sia in conto competenza, sia in conto residui.  Consistenza di cassa di fine esercizio € 163.202,22  Risultato totale di amministrazione € 149.630,02 25

26 Bilancio consuntivo 2013 Il totale delle ATTIVITA ’ è pari a € 304.004,71  immobilizzazioni materiali per mobili ed immobili€ 123.173.73  attivo circolante (crediti)€ 17.628,76  disponibilità liquida € 163.202,22 26

27 Bilancio consuntivo 2013 Totale delle PASSIVITA ’ pari a € 304.004,71 dato da:  Patrimonio netto € 272.803,75  Residui passivi€ 31.200,96 27

28 Bilancio consuntivo 2013 28 La differenza tra Ricavi e Costi, al netto degli oneri finanziari dell ’ esercizio e delle imposte, e rettificato delle poste straordinarie di esercizio, porta ad un avanzo economico di gestione pari a € 14.905,47.

29 Bilancio consuntivo 2013 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Il Tesoriere 29


Scaricare ppt "Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2013 1."

Presentazioni simili


Annunci Google