La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1 Esercitazione Finanziamenti, acquisti e vendite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1 Esercitazione Finanziamenti, acquisti e vendite."— Transcript della presentazione:

1 1 1 Esercitazione Finanziamenti, acquisti e vendite

2 2 Presentare la tavola dei valori al termine delle operazioni sotto riportate: 1)costituita una società con un capitale sociale di con un versamento in un conto corrente bancario; 2)successivamente è fatto ricorso a finanziamenti bancari per 3.000; 3) Sono acquistati titoli di Stato (a lunga scadenza) per 100 e in impianti e macchinari per 2.100; 4) sono sostenute spese di esercizio: per lacquisto di materie aventi il costo di , per servizi di 100, per retribuzioni ed oneri previdenziali di Regolamento a dilazione, per materie e servizi e in contanti per le retribuzioni. 5) parte della produzione ottenuta è stata venduta con un ricavo di 4.500, con regolamento a dilazione per 2000; 6) incassati crediti di dilazione per 1.000; 7) pagati i debiti di dilazione per lacquisto di materie per 1.000; 8) incassati interessi attivi su titoli di stato per 10; 9) Rimborsata la rata del finanziamento bancario, pari a 20. La quota capitale è pari a 5, quella interessi pari a 15; 10) Rimborsata parte del capitale di proprietà per 100. ESERCITAZIONE

3 Per rappresentare la prima operazione è necessario indicare nuovamente 1) la qualità del capitale (cioè: come è impiegato); 2) la provenienza del capitale (cioè: le fonti). Avremo quindi, una situazione che tenuto conto di quanto detto in precedenza è messa in evidenza dal seguente prospetto: La liquidità messa a disposizione dei soci entra nelle disponibilità dellazienda aumentandone la liquidità. Svolgimento (1/10)

4 Per rappresentare la seconda operazione occorre ricordare quanto detto a proposito dei debiti finanziari. Avremo quindi: Le fonti sono aumentate per effetto dellottenimento di un mutuo. Conseguentemente gli impieghi registrano un aumento di pari importo per effetto dellaumento delle disponibilità liquide. Svolgimento (2/10)

5 Per rappresentare la terza operazione occorre ricordare quanto detto a proposito dellacquisto in contanti. Avremo quindi: Le fonti non sono aumentate. Conseguentemente gli impieghi hanno visto una riduzione per effetto dellutilizzo del denaro che ha corrispondentemente misurato, nella tavola, laumento del valore degli impianti e macchinari e dei titoli. Svolgimento (3/10)

6 Per rappresentare la quarta operazione occorre ricordare quanto detto a proposito dellacquisto a dilazione. Avremo quindi: Svolgimento (4/10) Le fonti sono aumentate per effetto dellaumento del capitale di terzi di Conseguentemente gli impieghi per spese correnti sono aumentati per effetto del carico, nella tavola, del valore delle relative spese. Risultano quindi utilizzate le disponibilità liquide per

7 Per rappresentare la quinta operazione occorre ricordare quanto detto a proposito della vendita e dellincasso dei ricavi. Avremo, quindi Svolgimento (5/10) Le fonti sono aumentate di per effetto dei ricavi. Conseguentemente gli impieghi hanno visto un aumento della liquidità di e dei crediti per

8 Per rappresentare la sesta operazione occorre ricordare quanto detto a proposito dellincasso dei crediti. Avremo, quindi Svolgimento (6/10) Gli impieghi subiscono una permutazione finanziaria: la liquidità aumenta di e i crediti diminuiscono per un corrispondente importo.

9 9 Svolgimento (7/10) Le fonti sono diminuite per effetto del pagamento dei debiti. Conseguentemente gli impieghi sono diminuiti di pari importo per effetto del pagamento. Complessivamente ogni sezione della tavola vale

10 10 Svolgimento (8/10) Le fonti sono aumentate per 10, a fronte del ricavo per interessi attivi e, tra gli impieghi,le liquidità aumentano di pari importo.

11 11 Svolgimento (9/10) Le fonti sono aumentate per 10, a fronte del ricavo per interessi attivi e, tra gli impieghi,le liquidità aumentano di pari importo.

12 12 Svolgimento (10/10) Le fonti sono aumentate per 10, a fronte del ricavo per interessi attivi e, tra gli impieghi,le liquidità aumentano di pari importo.


Scaricare ppt "1 1 Esercitazione Finanziamenti, acquisti e vendite."

Presentazioni simili


Annunci Google