La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I debiti (crediti) di regolamento sono quei debiti (crediti) che si hanno nei confronti o dei fornitori (clienti) per il pagamento dilazionato della merce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I debiti (crediti) di regolamento sono quei debiti (crediti) che si hanno nei confronti o dei fornitori (clienti) per il pagamento dilazionato della merce."— Transcript della presentazione:

1 I debiti (crediti) di regolamento sono quei debiti (crediti) che si hanno nei confronti o dei fornitori (clienti) per il pagamento dilazionato della merce. Per esempio, se unazienda acquista delle materie prime e paga dopo due mesi a rate: questo è un debito di regolamento nei confronti dei fornitori ed eventualmente potranno esserci per l'impresa anche degli interessi passivi da pagare (incassare). Il credito (debito) di regolamento sorge in conseguenza di una vendita (acquisto) di merci o servizi con pagamento (incasso) posticipato.

2 Crediti di finanziamento: concessione (operazione attiva) di finanziamenti cedendo mezzi monetari (operazione passiva) in cambio della promessa di rimborso a scadenza del capitale e di un interesse da parte del debitore. Debiti di finanziamento: ottenimento di una disponibilità di denaro (attiva) contro la promessa di rimborso (passiva) dei finanziamenti ottenuti e dellinteresse. A differenza dei debiti (crediti) di regolamento i finanziamenti generano un flusso immediato di mezzi monetari che sono messi a disposizione dal creditore a favore del debitore e non conseguono di solito da operazioni di compravendita, inoltre generano di solito il pagamento di interessi. I finanziamenti esterni (capitale di dedito) sono capitali ottenuti in prestito da terzi. In base alla loro durata si distinguono in: Finanziamenti a breve termine (da rimborsare entro 1 anno); Finanziamenti a medio termine (da 1 a 5 anni); Finanziamenti a lungo termine (più di 5 anni).

3 Situazione Patrimoniale al Debiti di finanziamento Debiti di regolamento


Scaricare ppt "I debiti (crediti) di regolamento sono quei debiti (crediti) che si hanno nei confronti o dei fornitori (clienti) per il pagamento dilazionato della merce."

Presentazioni simili


Annunci Google