La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali."— Transcript della presentazione:

1 La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

2 L azienda svolge le proprie attività attraverso le operazioni di gestione, si suddividono in: operazioni di finanziamento; operazioni di investimento; operazioni di trasformazione tecnico-economica; operazioni di disinvestimento. DISPONIBILITA LIQUIDE Finanziamenti di capitale proprio disinvestimenti Finanziamenti di capitale di debito Trasformazione Tecnico-economica investimenti

3 Con le operazioni di finanziamento l impresa si procura i mezzi finanziari (capitali) necessari allo svolgimento della sua attività. Il finanziatore è la persona che fornisce i capitali necessari allo svolgimento dell attività d impresa. Entrate monetarie Capitale proprioBeni apportati Capitale proprio Conferimento in denaro Conferimento in natura

4 Con le operazioni di investimento vengono acquistati i fattori produttivi. I fattori produttivi vengono classificati in: beni strumentali: sono beni che possono essere utilizzati dall impresa più volte; beni destinati al consumo o alla vendita: sono costituiti da beni che partecipano a un solo processo produttivo; servizi: sono prestazioni che provengono dall attività produttiva di altre imprese (energia, smaltimento rifiuti, assicurazioni, trasporti ecc) energia lavorativa: sono le attività prestate dai lavoratori dipendenti.

5 Con le operazioni di trasformazione tecnico-economica limpresa attua il processo produttivo combinando tra loro i fattori acquistati.

6 Con le operazioni di disinvestimento vengono venduti i beni (merci, prodotti finiti). Le operazioni di disinvestimento danno luogo a uno scambio tra un flusso finanziario in entrata e un flusso reale in uscita.

7 FATTO DA: CUOCO FRANCESCA; DELLA PIA ANGELA; GUERRIERO ALESSIA; MUSTO ARIANNA; PARISI CONCETTA.


Scaricare ppt "La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali."

Presentazioni simili


Annunci Google