La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della sezione AID Potenza

2 FORMAZIONE: PERCHE’ CRESCENTE ABBANDONO SCOLASTICO CRESCENTE ABBANDONO SCOLASTICO CRONICIZZAZIONE DEL DISTURBO (IRREVERSIBILITA’ DELLA SINTOMATOLOGIA) CRONICIZZAZIONE DEL DISTURBO (IRREVERSIBILITA’ DELLA SINTOMATOLOGIA) COMORBILITA’ (SCARSA STIMA DI SE’, DEPRESSIONE DA INSUCCESSO, ATTEGGIAMENTO OPPOSITIVO, EVITAMENTO E FOBIE SCOLARI, CONDOTTE ANTISOCIALI, …) COMORBILITA’ (SCARSA STIMA DI SE’, DEPRESSIONE DA INSUCCESSO, ATTEGGIAMENTO OPPOSITIVO, EVITAMENTO E FOBIE SCOLARI, CONDOTTE ANTISOCIALI, …)

3 CONTENUTI DEFINIZIONE e INDIVIDUAZIONE DEFINIZIONE e INDIVIDUAZIONE degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento PREVENZIONE: INDICATORI DI RISCHIO PREVENZIONE: INDICATORI DI RISCHIO DIAGNOSI DIAGNOSI STRATEGIE DIDATTICHE E RIABILITATIVE STRATEGIE DIDATTICHE E RIABILITATIVE STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI

4 FINALITA ’ LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E’ FINALIZZATA FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E ALL’INTERVENTO ALLA PREVENZIONE E ALL’INTERVENTO PRECOCE SUGLI ALUNNI CON DISTURBI PRECOCE SUGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

5 OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE L’INSEGNANTE AL TERMINE DEL CORSO SARA’ IN GRADO DI: CONOSCERE I SEGNALI DI RISCHIO CONOSCERE I SEGNALI DI RISCHIO INDIVIDUARE GLI ALLIEVI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO INDIVIDUARE GLI ALLIEVI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO ATTUARE STRATEGIE DIDATTICHE MIRATE IN PRESENZA DI SOGGETTI CON DIAGNOSI DI DSA ATTUARE STRATEGIE DIDATTICHE MIRATE IN PRESENZA DI SOGGETTI CON DIAGNOSI DI DSA CONOSCERE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI CONOSCERE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI CONOSCERE LA RELATIVA LEGISLAZIONE CONOSCERE LA RELATIVA LEGISLAZIONE

6 OPPORTUNITA’ D’ACQUISIZIONE DI TECNICHE FACILITANTI L’APPRENDIMENTO A VANTAGGIO DELL’INTERA CLASSE OPPORTUNITA’ D’ACQUISIZIONE DI TECNICHE FACILITANTI L’APPRENDIMENTO A VANTAGGIO DELL’INTERA CLASSE….


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della."

Presentazioni simili


Annunci Google