La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del 05.10.2004 Presenta i disturbi specifici di apprendimento e indica ladozione delle misure compensative e dispensative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del 05.10.2004 Presenta i disturbi specifici di apprendimento e indica ladozione delle misure compensative e dispensative."— Transcript della presentazione:

1 Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del Presenta i disturbi specifici di apprendimento e indica ladozione delle misure compensative e dispensative Nota ministeriale prot.n. 26/A4 del Estende lefficacia della C.M. precedente anche alla fase degli esami Nota dellufficio Scolastico Regionale della Toscana n del Riprende la C.M. del , ne approfondisce alcuni aspetti

2 Nota ministeriale prot.n.4798/A4a del Indica attività di programmazione dellintegrazione scolastica degli alunni disabili da parte delle Istituzioni scolastiche; fa riferimento alla C.M. del Nota ministeriale prot. n. 3164/A6 del Riguarda le procedure desame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore dei candidati affetti da dislessia; è indirizzata al Ministero dei trasporti. Dispone che le domande debbano essere lette dal responsabile del corso.

3 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del (...) la dislessia è un disturbo specifico dellapprendimento che riguarda il leggere e lo scrivere e che può verificarsi in persone per altri aspetti normali. Tali soggetti non presentano, quindi, handicaps di carattere neurologico o sensoriale o comunque derivanti da condizioni di svantaggio sociale.

4 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del (...) Le persone affette da dislessia presentano, quindi, una difficoltà specifica nella lettura, nella scrittura e, talvolta, nel processo di calcolo, la cui entità può essere valutata con tests appositi, secondo il protocollo diagnostico messo a punto dallAssociazione Italiana Dislessia (AID), nonché dalla Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (SINPIA).

5 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del (...) Dato che tali difficoltà si manifestano in persone dotate di quoziente intellettivo nella norma, spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dellautostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità.

6 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del Tra gli strumenti compensativi essenziali vengono indicati: Tabella dei mesi, tabella dellalfabeto, e dei vari caratteri. Tavola pitagorica. Tabella delle misure, tabella delle formule geometriche. Calcolatrice. Registratore. Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale.

7 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del Per gli strumenti dispensativi, valutando lentità e il profilo della difficoltà, in ogni singolo caso, si ritiene essenziale tener conto dei seguenti punti: –Dispensa dalla lettura ad alta voce, scrittura veloce sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline. –Dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta.

8 Circolare Ministeriale Prot. n 4099/A/4 del –Programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa. –Organizzazione di interrogazioni programmate. –Valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma. Ulteriori strumenti possono essere utilizzati durante il percorso scolastico, in base alle fasi di sviluppo dello studente ed ai risultati acquisiti.

9 Nota n. Prot.n.26/A 4° del 5 gennaio 2005 (...) si ritiene di dover precisare che per l'utilizzazione dei provvedimenti dispensativi e compensativi possa essere sufficiente la diagnosi specialistica di disturbo specifico di apprendimento (o dislessia) e che tali strumenti debbano essere applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione finale.

10 O.M ESAMI DI STATO art.12 La Commissione terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati affetti da dislessia, sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove scritte, valutando anche la possibilità di riservare alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari.


Scaricare ppt "Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del 05.10.2004 Presenta i disturbi specifici di apprendimento e indica ladozione delle misure compensative e dispensative."

Presentazioni simili


Annunci Google