La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia."— Transcript della presentazione:

1 IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia

2 Borghi in Italia Questo viaggio nei borghi più belli d’Italia è iniziato dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente, Tradizioni e Attivitá Commerciali presente nei piccoli centri italiani che sono, nella maggioranza, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

3 Cosa sono i borghi? I borghi sono delle località incantate dalla bellezza architettonica consolidata nei secoli che trascende le nostre vite e che siamo nel dovere di tutelare e conservare. Quanti sono in Italia? Secondo una stima molto approssimativa potrebbero essere duecento, i "bellissimi". In quanto ai luoghi dichiarati Patrimoni dell´umanitá, l´Italia gode nel suo territorio di ben 42 dichiarazioni patrimoniali fatte dalla UNESCO.

4 Criteri di selezione: 1.Integrità del tessuto urbano. 2.Armonia architettonica. 3.Vivilità del borgo. 4.Qualità artistico-storica del patrimonio edilizio. 5. Servizi al cittadino.

5 Differenza tra borgo e patrimonio: La principale differenza è che la Lista del Patrimonio dell’Umanità include non solo capolavori del genio creativo umano come monumenti, villaggi, città e costruzioni archittetoniche, ma anche luoghi naturali, culturali, o dove sia stato effettuato un considerevole cambiamento culturale in un dato periodo. Al contrario, la lista de I Borghi più belli d’Italia è composta solo da piccoli comuni, dove si vuole dare più enfasi perchè non siano dimenticati avendo un importante valore storico.

6 Borghi e Patrimoni in Italia La promozione dei borghi abbinati alle fiere commerciali rappresenta per Cavenit una nuova sfida orientata a stimolare il turismo non tradizionale rivolto soprattutto a imprenditori che viaggiano sempre più spesso per affari ma che approfittano di conoscere luoghi meravigliosi diversi dagli stereotipi del turismo di massa.

7 I borghi nell’insegnamento della lingua: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita città può iniziare chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività Perugino e affreschi __ Scuola umbra __ ‘400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l’oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. diindella dalladi tradaial indaldelDal in didella deldelladel Nelladi alla deldi del

8 Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. Esercizio d’ascolto: 1.In che data si festeggia il Falò di San Giuseppe? 2.A che fa riferimento questa manifestazione? 3.Cosa si fa al tramonto? 4.Come si chiama l’abbazia? 5.Quale è l’arte tipica del borgho? 6.Quale è il piatto tipico di Bobbio? Bobbio – Emilia Romagna

9 Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. Civitella del Tronto - Abruzzo Cervo - Liguria


Scaricare ppt "IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google