La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 L’Amministrazione Finanziaria ORGANIZZAZIONE. 2 L’Amministrazione Finanziaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 L’Amministrazione Finanziaria ORGANIZZAZIONE. 2 L’Amministrazione Finanziaria."— Transcript della presentazione:

1 1 L’Amministrazione Finanziaria ORGANIZZAZIONE

2 2 L’Amministrazione Finanziaria

3 3

4 4

5 5 Il Dipartimento per le Politiche Fiscali è la struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze competente per la definizione della normativa tributaria, per la stipula delle convenzioni con le quattro agenzie fiscali e per la vigilanza e il controllo sul loro operato.

6 6 Art. 61 D. Lgs. 300/99 Le agenzie sono enti pubblici economici, dotati di autonomia regolamentare, amministrativa, contabile, patrimoniale e finanziaria. L’Amministrazione Finanziaria

7 7 Art.58 D.lgs 300/99 Il rapporto con il Ministero è demandato ad apposite convenzioni stipulate annualmente nelle quali vengono stabiliti: (segue)

8 8 L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99 “...I servizi dovuti e gli obiettivi da raggiungere; le direttive generali sui criteri della gestione ed i vincoli da rispettare; le strategie per il miglioramento; le risorse disponibili; gli indicatori ed i parametri in base ai quali misurare l’andamento della gestione.

9 9 L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99..“La convenzione prevede, inoltre: Le modalità di verifica dei risultati di gestione; le disposizioni necessarie per assicurare al Ministero la conoscenza dei fattori gestionali interni alle agenzie; le modalità di vigilanza sull’operato delle agenzie sotto il profilo della trasparenza e della correttezza nell’applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti.

10 10 L’Amministrazione Finanziaria Art.61 D. Lgs. 300/99 “..Le agenzie fiscali operano nell’esercizio delle funzioni pubbliche ad esse affidate in base ai principi di legalità, imparzialità e trasparenza, con criteri di efficienza, economicità ed efficacia nel perseguimento delle rispettive missioni.”

11 11 L’Amministrazione Finanziaria Art. 66 D. Lgs. 300/99 Il funzionamento delle agenzie è regolato dai rispettivi statuti deliberati da ciascun comitato direttivo ed approvati con modalità di cui all’art.60 dal Ministro delle Finanze.

12 12 L’Amministrazione Finanziaria Art. 67 D. Lgs. 300/99 Gli Organi: direttore dell’agenzia; comitato direttivo (composto di massimo 6 membri e dal direttore che lo presiede); collegio dei revisori del conti;

13 13 L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Dogane Art. 63 D.Lgs. 300/99 “…è competente a svolgere i servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, operando in stretto collegamento con gli organi della UE nel quadro dei processi di armonizzazione e di unificazione europea….”

14 14 L’Amministrazione Finanziaria Agenzia del Demanio Art. 65 D.Lgs. 300/99 ha il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l’uso, anche attraverso la loro gestione economica.

15 15 L’Amministrazione Finanziaria Agenzia del Territorio Art. 64 D. Lgs. 300/99 “…. È competente a svolgere i compiti relativi al catasto…e relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l’anagrafe tributaria dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale…”

16 16 L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Entrate Art.62 D. Lgs. 300/99 “… All’agenzia delle entrate sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, enti ed organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l’assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale..

17 17 L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Entrate Art. 62 D.Lgs.300/99 “…L’agenzia è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali già di competenza del dipartimento delle entrate……”

18 18 L’Amministrazione Finanziaria

19 19 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Gestione Tributi Predispone tutta la modulistica, governa i processi di acquisizione e gestione delle dichiarazioni e degli atti, gestisce i servizi telematici connessi ai servizi di assistenza e al trattamento delle dichiarazioni e dei versamenti, definisce le procedure per i rimborsi.

20 20 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Accertamento Programma, indirizza e coordina l’azione di controllo, analizza i fenomeni evasivi ed elusivi, raccoglie ed elabora informazioni utili per dare impulso ad ipotesi di investigazione fiscale, di cui definisce in via principale strategie metodologiche.

21 21 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Audit e Sicurezza Provvede alla prevenzione e ai controlli di regolarità amministrativo-contabili, svolge indagini conoscitive volte a verificare la corretta applicazione della normativa da parte degli uffici, cura il coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dell’agenzia nei rapporti esterni, assicura la prevenzione dei rischi e la gestione della sicurezza.

22 22 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Cura l’interpretazione delle norme e formula pareri sulla loro corretta applicazione, risponde alle domande di interpello di maggiore rilevanza, definisce gli indirizzi per la gestione del contenzioso.

23 23 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale del Personale Svolge funzioni connesse alla selezione, all’inserimento, alla gestione e all’amministrazione del personale, è responsabile delle relazioni sindacali, della formazione del personale, e dell’organizzazione del lavoro.

24 24 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Amministrazione Provvede alla gestione della contabilità, alla predisposizione di bilanci e rendiconti, agli approvvigionamenti e alla logistica.

25 25 L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Affari Generali Esercita competenze gestionali di rilevanza generale, cooperando, in particolare, alla programmazione, allo sviluppo ed al monitoraggio di progetti interfunzionali di carattere strategico.


Scaricare ppt "1 L’Amministrazione Finanziaria ORGANIZZAZIONE. 2 L’Amministrazione Finanziaria."

Presentazioni simili


Annunci Google