La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Amministrazione Finanziaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Amministrazione Finanziaria"— Transcript della presentazione:

1 L’Amministrazione Finanziaria
ORGANIZZAZIONE

2 L’Amministrazione Finanziaria

3 L’Amministrazione Finanziaria

4 L’Amministrazione Finanziaria

5 L’Amministrazione Finanziaria
Il Dipartimento per le Politiche Fiscali è la struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze competente per la definizione della normativa tributaria, per la stipula delle convenzioni con le quattro agenzie fiscali e per la vigilanza e il controllo sul loro operato.

6 L’Amministrazione Finanziaria
Art. 61 D. Lgs. 300/99 Le agenzie sono enti pubblici economici, dotati di autonomia regolamentare, amministrativa, contabile, patrimoniale e finanziaria.

7 L’Amministrazione Finanziaria
Art.58 D.lgs 300/99 Il rapporto con il Ministero è demandato ad apposite convenzioni stipulate annualmente nelle quali vengono stabiliti: (segue)

8 L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99
“...I servizi dovuti e gli obiettivi da raggiungere; le direttive generali sui criteri della gestione ed i vincoli da rispettare; le strategie per il miglioramento; le risorse disponibili; gli indicatori ed i parametri in base ai quali misurare l’andamento della gestione.

9 L’Amministrazione Finanziaria Art. 58 D. Lgs. 300/99
L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99..“La convenzione prevede, inoltre: Le modalità di verifica dei risultati di gestione; le disposizioni necessarie per assicurare al Ministero la conoscenza dei fattori gestionali interni alle agenzie; le modalità di vigilanza sull’operato delle agenzie sotto il profilo della trasparenza e della correttezza nell’applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti.

10 L’Amministrazione Finanziaria
Art.61 D. Lgs. 300/99 “..Le agenzie fiscali operano nell’esercizio delle funzioni pubbliche ad esse affidate in base ai principi di legalità, imparzialità e trasparenza, con criteri di efficienza, economicità ed efficacia nel perseguimento delle rispettive missioni.”

11 L’Amministrazione Finanziaria
Art. 66 D. Lgs. 300/99 Il funzionamento delle agenzie è regolato dai rispettivi statuti deliberati da ciascun comitato direttivo ed approvati con modalità di cui all’art.60 dal Ministro delle Finanze.

12 L’Amministrazione Finanziaria
Art. 67 D. Lgs. 300/99 Gli Organi: direttore dell’agenzia; comitato direttivo (composto di massimo 6 membri e dal direttore che lo presiede); collegio dei revisori del conti;

13 L’Amministrazione Finanziaria
Agenzia delle Dogane Art. 63 D.Lgs. 300/99 “…è competente a svolgere i servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, operando in stretto collegamento con gli organi della UE nel quadro dei processi di armonizzazione e di unificazione europea….”

14 L’Amministrazione Finanziaria
Agenzia del Demanio Art. 65 D.Lgs. 300/99 ha il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l’uso, anche attraverso la loro gestione economica.

15 L’Amministrazione Finanziaria
Agenzia del Territorio Art. 64 D. Lgs. 300/99 “…. È competente a svolgere i compiti relativi al catasto…e relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l’anagrafe tributaria dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale…”

16 L’Amministrazione Finanziaria
Agenzia delle Entrate Art.62 D. Lgs. 300/99 “… All’agenzia delle entrate sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, enti ed organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l’assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale..

17 L’Amministrazione Finanziaria
Agenzia delle Entrate Art. 62 D.Lgs.300/99 “…L’agenzia è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali già di competenza del dipartimento delle entrate……”

18 L’Amministrazione Finanziaria

19 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Gestione Tributi Predispone tutta la modulistica, governa i processi di acquisizione e gestione delle dichiarazioni e degli atti, gestisce i servizi telematici connessi ai servizi di assistenza e al trattamento delle dichiarazioni e dei versamenti, definisce le procedure per i rimborsi.

20 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Accertamento Programma, indirizza e coordina l’azione di controllo, analizza i fenomeni evasivi ed elusivi, raccoglie ed elabora informazioni utili per dare impulso ad ipotesi di investigazione fiscale, di cui definisce in via principale strategie metodologiche.

21 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Audit e Sicurezza Provvede alla prevenzione e ai controlli di regolarità amministrativo-contabili, svolge indagini conoscitive volte a verificare la corretta applicazione della normativa da parte degli uffici, cura il coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dell’agenzia nei rapporti esterni, assicura la prevenzione dei rischi e la gestione della sicurezza.

22 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Cura l’interpretazione delle norme e formula pareri sulla loro corretta applicazione, risponde alle domande di interpello di maggiore rilevanza, definisce gli indirizzi per la gestione del contenzioso.

23 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale del Personale Svolge funzioni connesse alla selezione, all’inserimento, alla gestione e all’amministrazione del personale, è responsabile delle relazioni sindacali, della formazione del personale, e dell’organizzazione del lavoro.

24 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Amministrazione Provvede alla gestione della contabilità, alla predisposizione di bilanci e rendiconti, agli approvvigionamenti e alla logistica.

25 L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Centrale Affari Generali Esercita competenze gestionali di rilevanza generale, cooperando, in particolare, alla programmazione, allo sviluppo ed al monitoraggio di progetti interfunzionali di carattere strategico.


Scaricare ppt "L’Amministrazione Finanziaria"

Presentazioni simili


Annunci Google