La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crisi degli anni Trenta e la società di massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crisi degli anni Trenta e la società di massa."— Transcript della presentazione:

1 La crisi degli anni Trenta e la società di massa

2 Gli Stati Uniti negli anni Venti Il primato economico dopo la guerra. I rapporti tra Stati Uniti e paesi europei. Lo sviluppo dell’industria e dei servizi. Trasformazioni sociali e conservatorismo ideologico. I limiti dello sviluppo. La speculazione finanziaria

3 Il crollo del 1929 La caduta dei titoli a Wall Street. Il protezionismo e la contrazione del commercio internazionale. Recessione e aumento dei disoccupati. Gli effetti in Europa: Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia.

4 Roosevelt e il «New Deal» L’elezione di Roosevelt. Il «New Deal»: ripresa economica e riforma sociale. Le nuove forme dell’intervento statale: le teorie di Keynes. La trasformazione del capitalismo negli anni Trenta.

5 La società di massa Il concetto di “massa”. Il sistema delle relazioni sociali. L’ascesa dei ceti medi. Produzione in serie (taylorismo). Le reazioni alla società di massa.

6 I nuovi consumi Lo sviluppo delle città. Case e servizi. La motorizzazione privata. Ceti medi e consumi di massa.

7 Le comunicazioni di massa La radio. Il cinema. Nuovi valori e nuovi modelli di vita. La propaganda. La politica come spettacolo.

8 Scienza e arte La ricerca nucleare. I progressi dell’aeronautica. Ricerca scientifica e applicazioni militari. Le avanguardie artistiche. Gli intellettuali e la militanza politica.

9 Gli storici e la società di massa Marx e il concetto di classe. Weber: classe e ceto. Storia sociale e storia culturale. La storia politica e la società di massa. La nazionalizzazione delle masse (Mosse).


Scaricare ppt "La crisi degli anni Trenta e la società di massa."

Presentazioni simili


Annunci Google