La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

John Maynard Keynes. Teoria neoclassica Il sistema economico si assesta spontaneamente a un livello di piena occupazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "John Maynard Keynes. Teoria neoclassica Il sistema economico si assesta spontaneamente a un livello di piena occupazione."— Transcript della presentazione:

1 John Maynard Keynes

2 Teoria neoclassica Il sistema economico si assesta spontaneamente a un livello di piena occupazione

3 1929: il crollo di Wall Strett

4 Teoria generale delloccupazione, dellinteresse e della moneta 1936

5 I principi citazione

6 Critica alla legge di Say: lofferta non crea la propria domanda; Critica allassunto delluguaglianza tra risparmi e investimenti: non tutti i risparmi si traducono in investimenti; Critica al laissez faire : lo stato deve intervenire nella regolazione delleconomia.

7 la disoccupazione è un fenomeno strutturale; nel sistema capitalistico, la domanda globale e loccupazione sono instabili e possono assestarsi su livelli lontani da pieno impiego; è l intervento pubblico che può riportare il sistema alla piena occupazione.

8 Deficit spending la spesa pubblica può chiudere in disavanzo; se fosse finanziata solo tramite le imposte, diminuirebbero le spese dei privati.

9 Intervento contro la disoccupazione

10 riduzione dei salarimeno consumo meno investimenti aumento della disoccupazione depressione Teoria neoclassica

11 Modello keynesiano aumento dei salaripiù consumo più investimenti diminuzione della disoccupazione depressione intervento pubblico ripresa economica

12 Il New Deal Roosevelt, 1940


Scaricare ppt "John Maynard Keynes. Teoria neoclassica Il sistema economico si assesta spontaneamente a un livello di piena occupazione."

Presentazioni simili


Annunci Google