La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Interferometria SAR: subsidenza in aree urbane Stramondo S. Satellite Earth Observation Data unit National Earthquake Center Istituto Nazionale di Geofisica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Interferometria SAR: subsidenza in aree urbane Stramondo S. Satellite Earth Observation Data unit National Earthquake Center Istituto Nazionale di Geofisica."— Transcript della presentazione:

1 Interferometria SAR: subsidenza in aree urbane Stramondo S. Satellite Earth Observation Data unit National Earthquake Center Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

2 Sommario Le tecniche A-InSAR: monitoraggio di deformazioni lente Applicazioni in aree urbane in Italia: Bologna, Roma Applicazioni in aree urbane in Europa Esempi di monitoraggio di fenomeni deformativi dovuti a estrazione di fluidi, frane, scavi per linee metro, attività mineraria, etc..

3 Bologna

4

5 Sabbiuno anticline Sono state utilizzate 52 immagini dal 1992 al 2000.

6 Bologna Il confronto tra il SAR e la livellazione mostra la coerenza delle misure.

7 Bologna FID 96 FID 267 FID 385 FID 398 FID 487 FID 340 FID 250 FID 480

8 Bologna

9 20/04/2015 Università di Parma

10 Bologna

11 Roma La subsidenza urbana è un ben noto effetto di una serie di possibili cause, come lo sfruttamento della falda acquifera e il carico esterno su depositi alluvionali. Lo studio della subsidenza nella città di Roma è stata condotta con l’ausilio di dati SAR e di dati in situ. Il principale tema è la spiegazione delle cause di deformazioni del suolo localizzate in aree specifiche. La tecnica A-InSAR applicata è la Interferometric Point Target Analysis (IPTA), un approccio che consente di estrarre l’evoluzione temporale e le caratteristiche spaziali di retrodiffusori puntiformi.

12 Roma

13 20/04/2015

14 Roma 20/04/2015 Depositi alluvionali Argille, Sabbie Depositi vulcanici

15 Roma Dal confronto tra la mappa dei depositi alluvionali e la mappa IPTA è chiara la correlazione tra i primi e le aree a maggiore deformazione nella seconda.

16 Roma Il centro di Roma resta stabile. Ciò suggerisce che la deformazione misurata è sostanzialmente time dependent. L’età degli edifici è tale che la gran parte della compattazione è stata completata negli anni.

17 Roma Il grafico mostra la successione di fenomeni di compattazione occorrenti in caso di edificazione. Alla compattazione coeva alla costruzione segue una fase di compattazione primaria (Sc) ed una secondaria (Ss).

18 Roma Stazione Metro Ponte Mammolo: edificata meno di 15 anni fa. La struttura è in subsidenza perlomeno fino al 1999 mentre tende a stabilizzarsi nel periodo , come mostrato dalle misure IPTA.

19 Roma Il confronto tra le velocità di spostamento relative al periodo e evidenzia il decremento, atteso, dei ratei tra il primo e il secondo intervallo di misure

20 Roma Nel caso specifico però la deformazione prosegue, e talvolta si incrementa, tra il primo e il secondo intervallo temporale. Qual è il motivo di tale anomalia?

21 Roma

22 SAR vel.ASAR vel. A11.2 mm/y7.8 mm/y B9.2 mm/y7.3 mm/y C16.1 mm/y9.6 mm/y D15 mm/y9.5 mm/y A B C D A B C D A B C D A B C D

23 Roma SAR vel.ASAR vel. A13.5 mm/y7.9 mm/y B12.6 mm/y10.3 mm/y C13.5 mm/y13.4 mm/y D10.3 mm/y11.6 mm/y

24 Roma Il grafico che descrive il modello dell’evoluzione della subsidenza e la variazione dei ratei nel tempo per l’area di Giustiniano Imperatore evidenzia una anomalia sostanziale rispetto al resto di Roma. In dettaglio si evidenzia come la compattazione primaria si estende temporalmente ben al di là del periodo (5-20 anni) considerato per il resto della città.

25 Berlino Credit: Terrafirma Project

26 Amburgo Credit: Terrafirma Project

27 Atene Credit: Terrafirma Project

28 Larissa Credit: Terrafirma Project

29 Palermo Credit: Terrafirma Project

30 Riga, Lettonia Credit: Terrafirma Project

31 Sosnowiec, Polonia Credit: Terrafirma Project

32 Saragoza, Spagna Credit: Terrafirma Project

33 Istanbul Credit: Terrafirma Project

34 Budapest Credit: Terrafirma Project

35 Budapest Credit: Terrafirma Project

36 Calabria Credit: Terrafirma Project

37 Calabria Credit: Terrafirma Project

38 Gorgoglione, Basilicata Credit: Terrafirma Project

39 Lumnez, Svizzera Credit: Terrafirma Project

40 Colli Albani Credit: Terrafirma Project

41 Colli Albani Credit: Terrafirma Project


Scaricare ppt "Interferometria SAR: subsidenza in aree urbane Stramondo S. Satellite Earth Observation Data unit National Earthquake Center Istituto Nazionale di Geofisica."

Presentazioni simili


Annunci Google