La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stato e società tra ’600 e ’700. La Francia di Luigi XIV L’accentramento del potere. Versailles e la società di corte. La persecuzione delle minoranze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stato e società tra ’600 e ’700. La Francia di Luigi XIV L’accentramento del potere. Versailles e la società di corte. La persecuzione delle minoranze."— Transcript della presentazione:

1 Stato e società tra ’600 e ’700

2 La Francia di Luigi XIV L’accentramento del potere. Versailles e la società di corte. La persecuzione delle minoranze religiose. L’editto di Fontainebleau (1685). Colbert e il mercantilismo. L’espansionismo francese: guerre e annessioni.

3 La Prussia degli Hohenzollern I problemi della frammentazione territoriale. L’organizzazione dello Stato assoluto: esercito, sistema fiscale e burocrazia. Il ruolo della nobiltà. Federico II e la razionalizzazione della guerra.

4 La Russia di Pietro il Grande I caratteri della società russa. Il governo assoluto di Pietro. La riforma dell’esercito e dell’amministrazione. Il ruolo dell’istruzione tecnica e l’europeizzazione delle élites. L’egemonia russa sul Baltico.

5 Le origini della supremazia europea Le peculiarità europee: strutture economiche, diritti di proprietà e sviluppo delle tecnologie. Il commercio europeo in Asia: portoghesi, olandesi e inglesi. L’America spagnola e portoghese. L’esperienza dei gesuiti. Il commercio atlantico e la supremazia inglese. L’imperialismo ecologico.

6 Guerre ed egemonia nel ’700 Il contesto geopolitico: aree forti e aree deboli. La rivalità tra Inghilterra e Francia. Le trasformazioni in Italia. Dall’egemonia spagnola a quella austriaca. La guerra dei Sette anni. La spartizione della Polonia.

7 La società di antico regime Lo sviluppo demografico. La crescita delle città. La struttura della famiglia. Il controllo delle nascite. Regime feudale e nuova agricoltura. Industria rurale e manifattura. La società per ceti. Il controllo della povertà.


Scaricare ppt "Stato e società tra ’600 e ’700. La Francia di Luigi XIV L’accentramento del potere. Versailles e la società di corte. La persecuzione delle minoranze."

Presentazioni simili


Annunci Google