La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pellegrinaggi cristiani sono nati nel Medioevo e le tre mete storiche erano: Gerusalemme-Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela. I due pellegrinaggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pellegrinaggi cristiani sono nati nel Medioevo e le tre mete storiche erano: Gerusalemme-Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela. I due pellegrinaggi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 I pellegrinaggi cristiani sono nati nel Medioevo e le tre mete storiche erano: Gerusalemme-Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela. I due pellegrinaggi europei si sono svolti lungo percorsi che nel corso del tempo sono diventati celebri. I più famosi sono: il Camino Francés per Santiago de Compostela e la via Francigena per Roma. A partire dal 1300 quando papa Bonifacio VIII istituisce il primo Giubileo, ogni fedele cattolico è invitato a fare un pellegrinaggio nell'anno giubilare. Da allora ad ogni Giubileo o Anno Santo, i fedeli cattolici faranno molti pellegrinaggi.

4 Fino ad un secolo fa tutti i pellegrinaggi si svolgevano a piedi. In questi luoghi i pellegrinaggi a piedi non si sono mai interrotti. Negli ultimi 30 anni i Pellegrinaggi a piedi sono in costante espansione sia come partecipanti alle singole iniziative, sia come numero delle iniziative stesse.

5 Significativo in questo senso è il caso di Santiago de Compostela in cui il Cammino di Santiago ha ripreso un forte slancio negli ultimi 15 anni.

6 Pellegrinaggio vuol dire partire dal mondo per cercare e vivere una dimensione spirituale, giocoforza allora parlare di zaino, sacco a pelo, provvisorietà, incertezze e non di albergo e comodità che svilirebbero totalmente la natura del pellegrinaggio. Poi bisogna rendersi conto che i lunghi percorsi logici su strade non asfaltate non esistono praticamente più.

7 Detto questo allora comperare la carta stradale tracciare un percorso, scegliere delle località di sosta in base alle distanze che si vuole percorrere ( una media di 30 km al giorno può ritenersi buona se non molto buona ) prendere il telefono e cercare qualche contatto presso parrocchie, conventi o associazioni per trovare qualcosa dove andare a dormire ( due stanze con servizi igienici ).

8 Il pellegrinaggio è bene farlo in gruppo in modo di dividersi i compiti e poi è più facile farsi accettare dagli ospitanti se si è pellegrini di un gruppo di parrocchie.

9 Presentazione di : -Davide Marconi -Claudia Capezzuoli -Davide Fierli


Scaricare ppt "I pellegrinaggi cristiani sono nati nel Medioevo e le tre mete storiche erano: Gerusalemme-Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela. I due pellegrinaggi."

Presentazioni simili


Annunci Google