La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diocesi di Trieste. MSAC & SG … Articolo 1 1.Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è l'espressione, a misura di studente, dell'attenzione missionaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diocesi di Trieste. MSAC & SG … Articolo 1 1.Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è l'espressione, a misura di studente, dell'attenzione missionaria."— Transcript della presentazione:

1 Diocesi di Trieste

2 MSAC & SG … Articolo 1 1.Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è l'espressione, a misura di studente, dell'attenzione missionaria dellAzione Cattolica Italiana (ACI) agli adolescenti nella loro condizione di studenti, e della presenza organica e del servizio specifico dell'Associazione alla pastorale studentesca. Pertanto è parte integrante del Settore Giovani, nell'ambito del quale si colloca la sua specifica proposta, organizzazione e attività. 2.Esso ha finalità educative, culturali e missionarie e si rivolge agli studenti del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Documento normativo MSAC

3 ALCUNE PAROLE CHIAVE …

4 PROTAGONISMO Scommettere su tutti gli studenti, sulla loro soggettività, sul loro essere parte della comunità scolastica. Scegliere di abitare la scuola e non semplicemente starci! Prendersi cura del proprio essere studente, prendersi a cuore le persone e i luoghi che ci circondano. Prendersi cura della propria formazione Aver il desiderio di progettare, di sognare Protagonismo deve essere qualcosa che abbiamo nel cuore, è il voler cercare di essere consapevoli di noi stessi e delle nostre capacità che possiamo mettere in gioco per la scuola!

5 PARTECIPAZIONE La prospettiva che abbiamo è quella dell I care di don Milani: mi sta a cuore la mia scuola, la mia città, il mondo in cui vivo e dunque mi documento, mi informo, mi faccio appassionare dai problemi, cerco una risposta senza aspettare che qualcun altro lo faccia per me.. Spesso a scuola si tende a delegare a pochi, quei pochi che partecipano alle assemblee, tutte le questioni più tecniche (riforme,direttive, problemi della scuola…) senza mai mettere le mani in pasta, senza mai dire di questo problema mi occupo io!

6 RESPONSABILITA Responsabilità è conoscere ciò che succede nella nostra scuola e più in generale nella Scuola tutta Responsabilità significa curare le relazioni allinterno della classe e della scuola. Come msacchini abbiamo questo grande compito: mostrare il volto di Dio ai nostri compagni di scuola in modo semplice, senza grandi discorsi, senza sbandieramenti, senza sbattere in faccia catechismi, ma con una vita coerente e soprattutto con la gioia che dovrebbe contraddistinguere ogni cristiano!.

7 SENSO DELLO STUDIO Sì come il mangiare senza voglia diventa dannoso alla salute, così lo, studio senza desiderio guasta la memoria e non ritiene cosa che la pigli. (Leonardo Da Vinci) Il fine, dice Aristotele, è raggiungere la verità. Sembra un obiettivo tosto, complicato... ma se il sapere è un'aspirazione allora il nostro studio è una tensione continua verso la verità. Ogni giorno si aggiunge una piccola tessera di un mosaico infinito e per chi, come noi msacchini, crede che la Sapienza e la Scienza siano un dono di Dio, lo studio ha poi un senso ancora più grande: la ricerca di cui si parlava prima non è mai fine a se stessa, ma è una ricerca di senso, è la ricerca di un Incontro.

8 MA NEL CONCRETO ? 1.Punto di Incontro E in più… Ocktober fest, European Day, SFS (Scuola di formazione per Studenti) 2. Formazione specifica 3. Orientamenti culturali 4. Primo annuncio A SCUOLA GRUPPO MSAC SCUOLA/GRUPPO MSAC A SCUOLA

9 SIAMO AD OGGI PRESENTI IN QUESTE SCUOLE: Liceo classico F.Petrarca Liceo scientifico G.Galilei Liceo scientifico G.Oberdan ITC Carli

10 Prendete carta e penna… Ci troviamo ogni 2 venerdì alle in centro diocesano (Piazza Ponterosso 6) con pranzo al sacco e a seguire incontro di formazione "Il sapere della strada "Il sapere della scuola" "Il sapere e la comunicazione" Progettiamo assieme "Il sapere e la sapienza" Spiritualità

11 Settimana comunitaria novembre 2006 Campo Sacro (Casa Scout) sul tema della libertà E INOLTRE…


Scaricare ppt "Diocesi di Trieste. MSAC & SG … Articolo 1 1.Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è l'espressione, a misura di studente, dell'attenzione missionaria."

Presentazioni simili


Annunci Google