La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale 2006 - 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale 2006 - 2007."— Transcript della presentazione:

1 Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale

2 Oggi la famiglia vive… in unepoca di rapidi trasformazioni culturali, sociali, economiche ed tecnologiche; la difficoltà ad essere soggetto politico; la complessità delle relazioni interpersonali, sia ad intra (nonni - genitori - figli), che ad extra (per es. nel quartiere); una crisi di alcuni valori tradizionali, ma che sono stati significativi fino a pochi anni fa.

3 Da un punto di vista religioso… la crisi di una religiosità tradizionale e la ricerca di una vita di fede più autentica; la frattura esistenziale tra lesigenza una fede coerente e una prassi che sembra richiedere il compromesso; lesigenza di un maggiore coinvolgimento e di un sapere diverso; il confronto con una società laica e con religioni diverse; con la conseguenza di un confronto non sempre sereno con generazioni più giovani che fanno scelte diverse.

4 di fronte a questi segnali, la Chiesa propone alle comunità parrocchiali una particolare attenzione alla pastorale familiare è pastorale familiare –l–l–l–la catechesi prebattesimale; –l–l–l–la preparazione al Matrimonio; –l–l–l–la promozione di gruppi di famiglie; –m–m–m–ma anche di associazioni e movimenti familiari che abbiano un peso sociale e politico.

5 In particolare, i Gruppi familiari sono: luogo di crescita nella fede e nella spiritualità matrimoniale (DPF 126); momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria (DPF 126); stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e nella società civile (DPF 126).

6 Anche nella nostra parrocchia ci sono i Gruppi di Spiritualità Familiare! sono un piacevole momento di incontro e di catechesi; ci permettono di vivere lappartenenza alla comunità; ci sostengono nella preghiera; ultimamente sono un po statici (ci siamo abituati?).

7 per superare la tentazione della stanchezza… questanno abbiamo pensato di fare qualche variazione…

8 Quali cambiamenti? una maggiore attenzione alla Parola di Dio; una maggiore attenzione alla Parola di Dio; alcuni momenti di preghiera comunitari serali (ultimo giovedì del mese dalle 20,00 alle 21,00?); alcuni momenti di preghiera comunitari serali (ultimo giovedì del mese dalle 20,00 alle 21,00?); inserire alcuni momenti comunitari, anche gioiosi; inserire alcuni momenti comunitari, anche gioiosi; e infine il cambiamento di alcune coppie animatrici!!!

9 Confortati dalla speranza di una santità possibile Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi

10 il Papa li ha beatificati il 21 ottobre 1995 non hanno fondato Congregazioni non sono partiti missionari per terre lontane… semplicemente hanno vissuto il loro matrimonio come un cammino verso Dio, facendosi santi; mostrano che la vita di coppia è una possibilità di santità


Scaricare ppt "Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale 2006 - 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google