La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato."— Transcript della presentazione:

1 Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato negli anni dei corsi. Poi evidenziamo alcuni pericoli che possono ostacolare il procedimento di una pur corretta progettazione e soprattutto i passaggi (→ ) che possono dare il colpo d’ala per una crescita, specialmente nel tempo di Pasqua.

2 ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE … E I VARI INCONTRI DI GESU’

3 CHIAVI DI LETTURA UN INCONTRO CHE TRASFORMA LA VITA. PORTA A FARE NUOVI PASSI CHE DIVENTANO BENE PER TUTTI. NON PUOI ESSERE PIU’ QUELLO/A DI PRIMA DIVENTI PORTATORE DI BUONE NOTIZIE

4 BISOGNI E OBIETTIVI EDUCATIVI
SCOPRIRE DI CHE COSA HA VERAMENTE BISOGNO, SETE, FAME, DESIDERIO I BAMBINI METTERE ORDINE NEI TANTI DESIDERI, PRETESE, ATTESE… SEI IMPORTANTE PER QUALCUNO E PER QUESTO TI FIDI LA FIDUCIA PORTA A CONDIVIDERE, A METTERTI NEI PANNI DEGLI ALTRI, AD ANNUNCIARE IL BENE CHE TI ABITA. PORTARE BUONE NOTIZIE: SONO CAPACE DI UN SORRISO, DI DARE UNA CAREZZA, DI ACCORGERMI DI CHI HA BISOGNO DI UNA MANO ECC…

5 PERICOLO VEDERE L’INCONTRO CHE SALVA SOLO PER UNA REALIZZAZIONE PERSONALE, E NON VIVERLO COME UN MANDATO DI PORTARE A TUTTI LA BUONA NOTIZIA DI AVERLO INCONTRATO.

6 SALIAMO IN ALTO PER SCOPRIRE INSIEME
QUANTE COSE SO FARE IO? Chi sono io? OTTOBRE – NOVEMBRE Zaccheo e la sua “bassezza” . Io e i miei limiti. Chi è Zaccheo Io: i miei pregi, cosa so fare e cosa non so fare, le mie potenzialità Ascolto i miei desideri SALIAMO IN ALTO PER SCOPRIRE INSIEME SALIAMO IN ALTO PER SCOPRIRE INSIEME

7 TROVO LE SOLUZIONI: Salgo sul sicomoro DICEMBRE La folla non mi permette di vedere… Il sicomoro e le mie soluzioni… vorrei ma…cosa mi frena? Saliamo sull’albero (troviamo le soluzioni) Mi preparo ad accogliere Gesù che nasce nel mio cuore

8 Natale: la folla che impedisce di vedere Gesù
che corre per … prepararsi al Natale in modo consumistico dimenticando che il senso, il protagonista del Natale è Gesù. la folla frenetica nell’occupazione di … che ascolta la pubblicità e corre a comperare … non permette di stare, di vivere un tempo per gustare le relazioni che scaldano il cuore: stare con mamma e papà, con gli amici a giocare ecc… Anch’io divento folla quando …. Dentro di me si affollano tanti desideri (voglio anche quello … non sono contento di quello che ho già ricevuto) che non lasciano lo spazio vuoto per fare abitare Gesù, per lasciarmi guardare da Gesù

9 L’INCONTRO MI TRASFORMA
Gesù passa MI GUARDA mi chiama Mi preparo GENNAIO- FEBBRAIO MARZO Lo sguardo: voglio vedere e sono visto. Gesù sceglie Zaccheo Cosa succede? Zaccheo decide di scendere dall’albero e… Gesù mi sceglie e mi vuole bene Io sono speciale perché amato dai miei genitori, dalle maestre e da tante altre persone Io dove incontro Gesù? Conosco la vita di alcune persone che incontrando Gesù hanno trasformato la loro vita: i Santi. Trasformazioni naturali e scientifiche. Giochiamo con le parole. Trasformiamo gli ingredienti e cuciniamo…

10 Esempio di PERICOLO: Es: Con la Pasqua Gesù si dona a noi, diventa sacrificio; si immola affinché con questo suo dono d’amore infinito, noi possiamo vivere del suo amore. Ora è lui ad aprirci la sua casa, il paradiso celeste, da dove veglia su noi e ci aspetta per la vita eterna.(concetto da trasmettere) Trasmettere questo concetto ai bambini non è stato facile, abbiamo spiegato loro l’amore infinito di Gesù riportandoli sul brano di Zaccheo, soffermandoci, in particolar modo, sulla parte in cui in Zaccheo avviene il cambiamento, la sua rinascita. Questo è il significato che abbiamo voluto passare ai nostri bambini: Pasqua è rinascita (esperienza da vivere).

11 CHIUSURA → CAMBIAMENTO
PASSAGGIO PASQUALE CHIUSURA → CAMBIAMENTO TRISTEZZA → GIOIA SGUARDO DI GESU’ che guarda Zaccheo sull’albero: uno sguardo che sa vedere nel cuore SGUARDO DI GESU’ NELL’ULTIMA CENA: vede cosa abita nel cuore di Giuda e di ogni apostolo SGUARDO DI GESU’ DALLA CROCE: perdona loro perché non sanno quello che fanno Oggi sarai con me in paradiso Donna ecco tuo figlio… Giovanni ecco tua madre SGUARDO DI GESU’ RISORTO: Discepoli di Emmaus: perché ve ne andate così tristi … SGUARDO DA RISORTI: Discepoli di Emmaus: e lo riconobbero allo spezzare del pane … non ci ardeva forse il cuore … e corsero felici ad annunciare. Sguardo felice di Zaccheo quando ridona quello che ha rubato

12 LO SGUARDO DEL CUORE Faccio festa MARZO APRILE MAGGIO
Gesù viene a casa mia mi preparo ad accoglierlo e faccio festa con lui e i miei amici. La mia casa. Con la gioia nel cuore faccio festa assieme a tante persone. Condivido, perdono e… dono qualcosa di mio…


Scaricare ppt "Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato."

Presentazioni simili


Annunci Google