La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica L O SPORT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica L O SPORT."— Transcript della presentazione:

1 Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica L O SPORT

2 La differenza tra sport antichi e moderni Elementi comuni: Competizione Abilità fisiche Caratteri dello sport moderno: Istitituzionalizzazione Istitituzionalizzazione Presenza di regole ben precise Presenza di regole ben precise

3 «Sportivizzazione» Elias e Dunning A partire dal XVII secolo passatempi che di solito erano appannaggio della nobiltà vengono trasformati in attività sportive ad opera delle classi borghesi Nel corso del XIX secolo lo sport inizia ad assumere una funzione pedagogica

4 Dal rituale al record (A. Guttman, 1978) I caratteri dello sport moderno Secolarizzazione Uguaglianza Specializzazione Razionalizzazione Quantificazione Ricerca del record Secolarizzazione

5 I quattro modelli ideali dell’attività sportiva (Heinemann) Modello competitivo (erede dello sport tradizionale) Modello strumentale (associato alle palestre) Modello espressivo (sci, surf, ecc.) Modello spettacolare

6 S PORT E MOTIVAZIONE Motivazioni estrinseche Motivazioni intrinseche Gratificazione personale Salute Rapporti interpersonali Esibire il proprio corpo Mettersi alla prova Esprimere ciò che si è Need for competence = bisogno di mettere alla prova le proprie competenze

7 La funzione educativa dello sport Valore formativo dello sport Lo sport deve essere appreso Sport come strumento per controllare i propri sentimenti ed emozioni Montessori e il legame tra gioco e didattica Sport come strumento di conoscenza di sé e del proprio corpo Rapporto tra sport e autostima

8 Il fenomeno del tifo come esempio di comportamento collettivo


Scaricare ppt "Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica L O SPORT."

Presentazioni simili


Annunci Google