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Il Progetto Comenius Aqueduct Seminario Aqueduct, Bologna, Maggio 2011 Christa Bauer Competenze chiave e Patrimonio Culturale Perché un apprendimento orientato.

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1 Il Progetto Comenius Aqueduct Seminario Aqueduct, Bologna, Maggio 2011 Christa Bauer Competenze chiave e Patrimonio Culturale Perché un apprendimento orientato alle competenze? Come?

2 Aqueduct Tagung Graz Nuovi approcci all‘apprendimento. Come le scuole possono sostenere una società che cambia

3 Aqueduct Tagung Graz L‘apprendimento ora e nel passato

4 Input Output L‘insegnamento come macchina banale

5 Insegnamento e Apprendimento avvengono in un Contesto  La società postindustriale (conseguenze per l‘ Europa?)  La società dell‘informazione  La società a rischio (conseguenze per la terra?)  Pluralismo di Valori  Società eterogenee Cambia la nostra idea di educazione, insegnamento e apprendimento EU: Obiettivi di Lisbona e strategia 2003: Apprendimento permanente Società della conoscenza, Orientamento alle risorse

6 Problemi legati all‘Input COME? - Orientamento all‘input in un periodo di eccesso di informazioni (Postman: Scuole- controllo dell‘ informazione) - Neurofisiologia: funzioni del cervello COSA? Contenuto di apprendimento in un ambiente che cambia rapidamente: Cosa dovremo conoscere tra 15 anni?

7 Problemi legati all‘Input 2 Esplosione della Conoscenza e riduzione del periodo di validità della conoscenza (18 mesi) Tecnologie informatiche Scoperte derivanti dalle ricerche sul Cervello (Neurofisiologia) : Diversi stili di percezione, apprendimento, pensiero Costruzione della conoscenza in contesti socio- biografici Intelligenze Multiple (H. Gardner) Soggettività (costruzione soggettiva della conoscenza)

8 Problemi legati all‘ Output Riproduzione vs. Produzione di Conoscenza („conoscenza inerte“) Nuovi media: eccesso di notizie e scarsità di informazione - Validazione dell‘ informazione Focalizzati sugli esiti di apprendimento piuttosto che sulle persone („capitale umano“): - Intelligenza Cognitiva (Indagine Pisa) - Carenza di Abilità sociali (cambiamento dei modelli familiari) - Trascurati i bisogni dei discenti– orientamento al processo

9 Aqueduct Tagung Graz I processi di apprendimento sono… Christa Bauer Reciproci,non lineari … sempre anche processi sociali, … personali (biografia di Apprendimento), … efficaci, quando coinvolgono le emozioni

10 Problemi legati all’ Output di Apprendimento Diversi Livelli di Apprendimento : - Conoscenza (…riproduzione) - Attitudine/ capacità - Applicazione/azione Gestione della conoscenza Sviluppo potenziale (a partire dalle risorse)

11 Comprendere l‘Apprendimento Apprendimento significa cambiamento Costruzione della realtà Ampliamento del repertorio di azione © C. Bauer, Aktionsforschung

12 inputoutput Guardando il processo di apprendimento Prima: Aqueduct Tagung Graz

13 Empowering: Potenziamento delle persone Apprendimento continuo Apprendimento significa cambiamento Ampliamento del repertorio di azione EDUCAZIONE BASATA SULLE COMPETENZE Implicazioni di questi cambiamenti

14 Dalla Riproduzione alle Competenze Cambiamento di focus: - dall‘insegnamento all‘apprendimento - dall‘input ai metodi di apprendimento - dall‘ input-output ai processi di apprendimento - dall‘insegnante al singolo alunno

15 Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer Dunque, come apprendevamo? PLATO Universiteit Leiden

16 Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer Come apprendevamo? Ascoltavamo gli insegnanti Studiavamo sui libri/materie Applicavamo la nostra conoscenza ed eseguivamo dei compiti Rispondevamo a domande Ripetevamo Il nostro lavoro era valutato Eravamo promossi o bocciati Diventavamo colti PLATO Universiteit Leiden

17 Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer E oggi come apprendiamo? PLATO Universiteit Leiden

18 Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer Come apprendiamo oggi? Cerchiamo e scandagliamo Contattiamo esperti o compagni Leggiamo, osserviamo, chattiamo, facciamo zapping, usiamo skype Pianifichiamo e agiamo Facciamo click e scarichiamo Copiamo e incolliamo Produciamo, creiamo Presentiamo risultati, costruiamo dei portfolio Carichiamo sul PC e condividiamo Discutiamo e dibattiamo (Cerchiamo di diventare) diventiamo competenti PLATO Universiteit Leiden

19 Apprendere Oggi Apprendimento in autonomia Apprendimento costruttivo Apprendimento Contestuale Apprendimento Sociale Multi-mediale Produzione/creazione di conoscenza Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

20 Patrimonio Patrimonio Culturale (monumenti, teatri, arte, musei, ec.) Patrimonio Naturale (parchi nazionali, paesaggi, agricoltura, evoluzione, ambiente, ecc.) Patrimonio Sociale (tradizione, linguaggio, abitudini, festività, legislazione, ecc.) Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

21 Educazione al patrimonio Basata su un approccio multidisciplinare Integra insegnamento attivo e metodi di comunicazione Favorisce la conoscenza del patrimonio e contribuisce a proteggerlo Stimola la conoscenza, rende curiosi e sviluppa la creatività, l’ autonomia, il pensiero critico ed altre abilità (Canon, p.24). Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

22 Competenze chiave trasversali Competenze interpersonali e interculturali, sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

23 Competenzaa Una competenza è la capacità di operare una sintesi tra conoscenza, abilità e attitudini in una particolare situazione e con una particolare qualità. Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

24 Due triangoli Conoscenza Contesto Comportamento Attitudine Qualità Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

25 L’apprendimento di competenze è: Apprendimento attivo In contesti realistici Di crescente complessità Insieme con altri Sempre più autosufficiente Finalizzato ad una reale performance !! Finalizzato ad imparare ad imparare Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

26 Contesto Che tipo (i) di patrimonio Tipi di conoscenza Con quanti altri Livello di responsibilità Livello di autonomia Quanti interessi, prospettive Requisiti, standard Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

27 Qualità Identificazione della performance desiderata e Quanto velocemente Quanto buona Quanto convincente Quanto creativa Con quanto sostegno sociale Con quale chiarezza del risultato Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

28 esempio Spirito di iniziativa e imprenditorialità La capacità di sviluppare un business plan per una organizzazione piccola in un contesto storico culturale, tenendo in considerazione la sensibilità delle persone coinvolte, le condizioni pratiche, economiche, estetiche e di costruzione degli oggetti che si vogliono produrre, distribuire o vendere. Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

29 Esempio Imparare ad imparare/ Espressione culturale Gli studenti sono in grado di usare diversi materiali visivi che vengono loro presentati e sono riferiti ad un determinato periodo storico (dipinti, disegni, cartoni, ecc.) per trarne conclusioni relativamente alle credenze, convinzioni, pregiudizi, timori, gusti di quanti vivevano in quel periodo e tradurre queste conclusioni in un documento scritto (un saggio, una poesia, una commedia) che avrebbe potuto essere scritta in quel periodo. Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

30 Come discutere il progredire dei lavori Che cosa hai fatto? (comportamento) Che cosa è capitato/quali difficoltà hai incontrato? (contesto) Come è andata? Che cosa hai scoperto?(qualità) Sai spiegare perché è andata in questo modo? Se ci sono margini di miglioramento, si tratta di questioni relative alla conoscenza, alla volontà, alle capacità o al permesso di fare determinate cose? Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

31 Come valutare gli esiti Fornire il contesto Evocare la performance (tramite storie, compiti, sfide) Registrare il comportamento/performance; l’applicazione della conoscenza e delle attitudini Sollecitare rapporti, argomentazioni, riflessioni Identificare le competenze Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

32 Esempi di approcci didattici all’apprendimento delle competenze

33 Diversi modi di proporre programmi educativi L’enfasi degli approcci educativi può essere posta su: Contenuto Metodologia Processi Esperienza Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

34 Approcci per l’acquisizione di competenze Story line (approccio narrativo) Action learning (apprendimento attivo) Co-operative learning (apprendimento cooperativo) Problem based learning (apprendimento a partire da problemi) Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

35 1. L’approccio Narrativo-Storyline: Caratteristiche Apprendimento attivo; L’input degli alunni e l’ ”assunzione di ruoli” sono aspetti essenziali per lo sviluppo del processo narrativo - storyline; Gli alunni apprendono assieme, reciprocamente e con gli adulti (interazione e collaborazione); Le domande assumono un ruolo centrale. Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

36 2. Apprendimento attivo: Caratteristiche Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer Un processo di apprendimento e riflessione su problemi reali con l’intenzione di fare qualcosa Apprendimento individuale in un gruppo attraverso azione e riflessione Il punto di arrivo e i vari passaggi non sono chiaramente indicati.

37 3. Apprendimento cooperativo: Caratteristiche L’apprendimento cooperativo è un insieme di attività con dei chiari risultati e obiettivi di apprendimento Nell’apprendimento cooperativo è essenziale: − L’interdipendenza positiva tra alunni − La responsabilità ed affidabilità di gruppo e individuale − L’interazione uno-a-uno nel gruppo − La valutazione dei processi e dei prodotti del gruppo Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

38 3. Apprendimento cooperativo: Caratteristiche Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

39 4. Apprendimento a partire da problemi: Caratteristiche L’apprendimento nasce da sfide e problemi aperti, non definiti e non strutturati Gli studenti lavorano in gruppi di 6-12 e in alcune parti del processo individualmente L’apprendimento è autonomo e attivo Gli insegnanti sono coaches / tutors Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

40 4. Passaggi del processo Apprendimento a partire da Problemi Stadio 1 Introduzione Stadio 2 Brainstorming Stadio 3Raggruppamento di Idee Stadio 4Identificazione degli Obiettivi di Apprendimento Stadio 5Formulazione e Assegnazione dei Compiti di Apprendimento Stadio 6Studio Autonomo Stadio 7Costruzione di Nuova Conoscenza attraverso la Revisione Stadio 8Chiarificazione e Applicazione Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

41 5. Apprendimento attraverso scoperte guidate Agli studenti vengono presentati un contesto e un quadro di riferimento per l’apprendimento. Gli studenti vengono invitati a identificare ipotesi, domande, assunzioni (Cosa succede? Come mai? Qual è il meccanismo in funzione? Dove conduce? Come possiamo intervenire? ecc.) Vengono utilizzate guide di studio per faciliatare e orientare l’apprendimento autonomo. La comprensione è rafforzata dall’applicazione ad esperienze orientate ai problemi, basate su compiti e riferite al lavoro. Aqueduct Training Day, Krakow, April 2011; Christa Bauer

42 C.Bauer, Aqueduct, October 2010 Aqueduct Tagung Graz Lo scenario di apprendimento Aqueduct Patrimonio culturale flusso Nuova esperienza Nuovi risultati Esperienz a precedent e Curiosità, motivazion e Obiettivo Competenza chiave


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