La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda Dati sui clienti, fornitori, personale Gestione del magazzino L’anagrafe per enti pubblici L’archivio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda Dati sui clienti, fornitori, personale Gestione del magazzino L’anagrafe per enti pubblici L’archivio."— Transcript della presentazione:

1 Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda Dati sui clienti, fornitori, personale Gestione del magazzino L’anagrafe per enti pubblici L’archivio dei conti correnti per un banca

2 A cosa serve conservare dati? Necessità di mantenere informazioni archiviate. Recuperare e rielaborare informazioni per prendere decisioni.

3 Archivio Insieme organizzato di informazioni caratterizzate da: Tra esse esiste un nesso logico Sono rappresentate secondo un formato che le rende possibile l’interpretazione. Sono registrate su un supporto in cui è possibile scrivere e leggere Sono organizzate in modo fa permettere una facile consultazione.

4 Le informazioni sono raggruppate in unità logiche: i record Le informazioni che compongono il record si chiamano campi L’elenco dei campi viene detto tracciato del record.

5 Operazioni Manipolazione: Inserimento Modifica o aggiornamento Cancellazione Interrogazione: Consultazione o interrogazione

6 Organizzazione degli archivi (1) Sequenziale: i record vengono registrati uno di seguito all’altro. Consente di: scrivere record di lunghezza variabile aggiungere record in coda a quelli registrati ricercare record scorrendo l’intera lista

7 Organizzazione degli archivi (2) Ad accesso diretto (o random): adatti se i record hanno lunghezza fissa ciascun record viene identificato dalla posizione che esso occupa all’interno del file. Per ritrovare un record è sufficiente fare (NR-1)*LR+1

8 Organizzazione degli archivi (3) Organizzazione ad indici I record dell’archivio vengono identificati attraverso un elemento caratteristico (chiave), che non necessariamente è un numero. L’organizzazione del file in questo caso è simile a quella dell’indice di un libro.

9 Tecniche di indicizzazione Albero binario Albero bilanciato (http://slady.net/java/bt/) di ordine n Ogni pagina contiene al massimo 2n chiavi Ogni pagina contiene almeno n chiavi Ogni pagina può essere una pagina terminale (foglia) oppure avere m+1 discendenti, essendo m il numero delle sue chiavi Tutte le pagine foglia hanno lo stesso livello gerarchico.

10 Tecniche hashing La funzione di hashing consente di ricavare un numero da una chiave. La funzione ha come argomento una chiave e restituisce la posizione del record corrispondente. L’obiettivo è quello di distribuire uniformemente i record all’interno del file.

11 Gestione collisioni: Scansione lineare

12 Scansione quadratica

13 Area di overflow


Scaricare ppt "Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda Dati sui clienti, fornitori, personale Gestione del magazzino L’anagrafe per enti pubblici L’archivio."

Presentazioni simili


Annunci Google