La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione."— Transcript della presentazione:

1

2 La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione poissoniana.

3 Strumenti utilizzati Contatore Geiger Cosmic Box (CB)

4 Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo misurato ripetutamente il numero degli arrivi dei raggi cosmici in un Dt = 5s. Durata esperimento = 1 ora Dati totali acquisiti = 647 N° medio arrivi = 4,51 N° raggi in Dt = 5sFrequenze osservata

5 Grafico Classi di arrivi FrequenzeFrequenze

6 Grafico Classi di arrivi FrequenzeFrequenze

7 Grafico Classi di arrivi FrequenzeFrequenze

8 Il test del  Domanda: come facciamo a sapere se le nostre frequenze seguono una distribuzione poissoniana? Risposta: il test del  E' uno strumento matematico che confronta le frequenze osservate con le frequenze attese e fornisce un indice di affidabilità ai dati ottenuti.

9 I gradi di libertà e il  Il grado di libertà (DF) è definita: DF = n°classi - 2 Il  migliore è 0. Avendo il DF e il  sono in grado di dire, attraverso una tavola dei valori critici, la probabilità per cui i miei dati seguono una distribuzione di Poisson.

10 Risultati ottenuti Cosmic Box  DF = 14 I nostri seguono una distribuzione di Poisson con una probabilità di circa 3%

11 Risultati ottenuti contatore Geiger  DF = 4 I nostri seguono una distribuzione di Poisson con una probabilità di circa 47%

12 Dati MRPC (1 giorno)

13 Dati MRPC (1 mese)

14 Conclusioni Gli arrivi dei raggi cosmici seguono parzialmente o non seguono la distribuzione di Poisson secondo il calcolo del  Le condizioni atmosferiche influenzano gli arrivi dei raggi cosmici Valore didattico dell'esperimento

15


Scaricare ppt "La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google