La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che."— Transcript della presentazione:

1 LA PROPOSTA OARI - AVULSS

2 OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che soffre), Don Giacomo Luzietti ideata e promossa da Don Giacomo Luzietti, inizia la sua attività nel 1961.Tra le sue finalità (art. 1 Statuto OARI) c’è quella di “promuovere, organizzare servizi socio-assistenziali e sanitari AVULSS nel e con il mondo che soffre”. Nel 1979 ha promosso e curato la costituzione dell’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari) cogliendo l’occasione della Riforma Sanitaria che dava spazio, anche dal punto di vista legislativo, al volontariato.

3 Dallo Statuto Federazione AVULSS Art. 1 - L’AVULSS un’associazione di volontariato liberaautonomaapartitica libera, autonoma e apartitica, che si ispira ai principi cristiani principi cristiani. Art. 2 - L’AVULSS si propone di promuovere, sostenere e attuare il volontariato socio-sanitario inteso come Persona in difficoltà servizio offerto alla Persona in difficoltà. Servizio reso sia in forma diretta, sia con presenze attive e umanizzanti nelle realtà sociali e sanitarie del territorio totale gratuità e svolto nella totale gratuità e con specifica e adeguata formazione formazione. Un volontariato che, mettendosi a totale disposizione della Persona, riconosca in essa il soggetto unico e centrale di ogni sua attività e con i suoi servizi si impegni a ridare, difendere e promuovere la sua dignità e il suo valore.

4 L’AVULSS libera autonoma apartitica laica di ispirazione cristiana L’AVULSS è una associazione di volontariato: -> libera (senza condizionamenti) -> autonoma(si amministra da sé) -> apartitica (distacco da ogni movimento politico) -> laica di ispirazione cristiana (il Vangelo è il suo strumento di lettura della realtà e modello di comportamento, ma è aperta a tutti gli uomini di buona volontà che condividono Persona in difficoltà realtà sociali e sanitarie del territorio totale gratuità lo spirito e gli orientamenti) che svolge un servizio: -> alla Persona in difficoltà -> difendendone e promuovendone la dignità e valore -> nelle realtà sociali e sanitarie del territorio -> svolto nella totale gratuità (un gesto d’amore ha un valore formazione di base e permanente inestimabile) -> con specifica e adeguata formazione di base e permanente

5 Dalla “Carta” del Volontario AVULSS essere segno fecondo dell’amorecapace di ascoltare, sollevare e confortare gli uomini qualificatoorganizzatocontinuativo soggetto socio-politico Dalla “Carta” del Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS è una Persona che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli, ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza, capace di ascoltare, sollevare e confortare gli uomini, specie i più poveri e i più sofferenti… aiutandoli perché siano essi stessi i protagonisti della propria esistenza e del proprio cammino di crescita e di liberazione. E’ uno che intende esercitare un servizio libero, gratuito, qualificato, organizzato, continuativo e civilmente riconosciuto. E’ uno che mentre si impegna ad essere soggetto assistenziale, nel tempo stesso si adopera per essere qualificato soggetto socio-politico.

6 Dalla “Carta” del Volontario AVULSS: valore dell’uomo esperto in umanità ascoltodialogo intervento discreto Dalla “Carta” del Volontario AVULSS: E’ uno che manifesta la sua fede nel valore dell’uomo, della vita, della salute e nel senso umano e cristiano della malattia, della sofferenza e della stessa morte. E’ uno che non si esaurisce nel “fare” non è un dispensatore di cose, ma un donatore di “essere”; è un esperto in umanità, è una Persona sempre più capace di vivere insieme, che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare umanità. Il Volontario AVULSS deve impegnarsi a formarsi una personalità ricca, capace di ascolto, di dialogo, di intervento discreto, a tempo e luogo.

7 Dalla “Carta” del Volontario AVULSS non sostituisce nessuno realizza il suo servizio nella comunione Dalla “Carta” del Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS non sostituisce nessuno, non fa concorrenza a nessuno. Il Volontari AVULSS è uno che realizza il suo servizio nella comunione: “LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO”.

8 Il Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS è una Persona segno fecondo dell’amore -> che sa essere segno fecondo dell’amore(lievito nelle Speranza ascoltare, dialogare, sostenere e confortare “essere” umanità qualificato creativofare bene il bene continuativo organizzato discreto comunione realtà pubblica) -> promotore e donatore di Speranza -> capace di ascoltare, dialogare, sostenere e confortare -> è un donatore di “essere” -> esperto in umanità per comprendere gli altri che svolge un servizio alla Persona: -> qualificato e creativo (fare bene il bene) -> continuativo (qualitativamente e quantitativamente) -> organizzato (lavorare con una programmazione) -> discreto (rispetto della privacy) -> nella comunione (valorizza e rispetta tutti, senza sostituirsi a nessuno)


Scaricare ppt "LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che."

Presentazioni simili


Annunci Google