La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006. L’Università eCampus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006. L’Università eCampus."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio L’Università eCampus è stata istituita per consentire ai giovani, ai professionisti, agli imprenditori, ai dirigenti e a tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni di studiare attraverso la piattaforma e-learning. INTRODUZIONE

4 Infrastruttura fisica: SEDI Infrastruttura virtuale: PIATTAFORMA E-LEARNING INFRASTRUTTURA eCAMPUS

5 Nord: NOVEDRATE Centro: ROMA Sud: MESSINA L'Università ha tre sedi:

6 La sede principale dell’Università eCampus si trova nell’ex centro di formazione IBM a Novedrate, in un campus immerso nel verde della Brianza noto anche come Milano International Campus. 270 camere e un insieme di spazi e luoghi di interesse sono a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri, sia per gli esami sia per le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni.

7 Il campus, disegnato dall’architetto Bruno Morassutti, è situato in un complesso di avanguardia architettonica: è composto da 12 torri comunicanti a vari livelli e circondato da un parco di oltre 10 ettari, dotato di percorsi verdi per attività sportive.

8 PIATTAFORMA E-LEARNING La struttura informatica è stata progettata per realizzare un SIA (sistema informativo di ateneo) che integri tutte le funzioni e consenta un controllo del processo di apprendimento di ciascuno studente sia dal punto di vista cognitivo, emotivo, motivazionale sia logistico e amministrativo.

9 MODALITÀ ON LINE FORMULA COLLEGE

10 È un progetto nato nel 2009 Si tratta di una modalità combinata di e-learning e lezioni in aula chiamata 'studio a tempo pieno' Gli studenti che scelgono di studiare presso il College vivono la vita nel campus (sede di Novedrate) Questa formula comprende vitto, alloggio e un servizio completo di attività ricreative (palestra, escursioni, parco, impianti sportivi, cinema, ecc) oltre a lezioni frontali quotidiane con i tutor. Gli studenti ricevano in loco dai tutor tutti i consigli dei quali necessitano per organizzare lo studio Il numero di immatricolazioni è cresciuto in maniera esponenziale dal 2009 ad oggi eCampus College

11 Formazione superiore Prove in situ Orientamento Consulenza del tutor on line e personalizzata Numerosi centri di tutoring presenziale Placement e tirocini Ricerca Eventi

12 DESTINATARI

13 OFFERTA FORMATIVA Facoltà di Ingegneria Facoltà di Economia Facoltà di Psicologia Facoltà di Lettere Facoltà di Giurisprudenza 5 facoltà Formazione superiore: Laurea di 1º livello o magistrale (Giurisprudenza) Formazione post- laurea: Master Corsi di sviluppo professionale 12 indirizzi di studio Oltre alla formazione personalizzat a su richiesta dello studente. Gli esami sono distribuiti in otto appelli all’anno e si svolgono in presenza presso una delle 3 sedi a Novedrate, Roma o Messina

14 UNA VASTA RETE Pur avendo una sede operativa così prestigiosa per ampiezza ed efficienza, eCampus è un Ateneo diffuso su tutto il territorio sia per la natura del suo servizio didattico, che può essere fruito in ogni luogo e in ogni momento, sia per la presenza capillare dei centri informativi accreditati. L’Università eCampus dispone di centri informativi accreditati in tutta Italia, dove si forniscono assistenza burocratica (segreterie distaccate per l’immatricolazione), orientamento e corsi presenziali per gli studenti. Questa rete capillare consente ai tutor di offrire una risposta puntuale alle esigenze degli studenti.

15 PLACEMENT E TIROCINI eCampus offre ai suoi studenti l'opportunità di svolgere lo stage previsto dal percorso universitario presso aziende ed enti convenzionati sia in Italia sia all'estero: Stati Uniti, Messico, Germania, Spagna, Francia, Malaysia, Creta, Grecia, Belgio, etc.

16 RICERCA Il Centro di Ricerca sull‘Apprendimento gioca un ruolo di primo piano, e l'Università eCampus basa su di esso la sua offerta didattica (in termini di insegnamento e di metodologie innovative). Questo permette un controllo sistematico dei processi d’insegnamento e di apprendimento in corso e una grande flessibilità rispetto ai nuovi bisogni educativi. Il successo dell’Università Telematica eCampus è dovuto anche all’attività di ricerca. Sono stati istituiti centri di ricerca interni ed esterni con l'obiettivo di sviluppare le potenzialità delle discipline in termini di applicabilità a contesti tradizionali o emergenti.

17 EVENTI CONVEGNISEMINARICONFERENZEWORKSHOPOPEN DAYMOSTREPRESENTAZIONIATTIVITÀ CULTURALI

18 CRESCITA E INTERNAZIONALIZZAZIONE In soli quattro anni ( ), l’Università eCampus è cresciuta notevolmente in termini di staff, studenti, personale ed ospiti. La sua immagine è oggi un esempio di qualità, riconoscimento e prestigio. Marketing : l’investimento eccezionale in pubblicità ha consentito a eCampus di diventare l’Università telematica più conosciuta in Italia. Internet TV Facebook

19

20 Tra gli iscritti all’Università eCampus ci sono anche molti studenti stranieri, che risiedono in Italia e che desiderano proseguire i loro studi in Italia. Nel prossimo futuro l'Università prevede di espandere la sua rete ad altri Stati (tra i quali i Paesi dell'Europa orientale) e di ottenere collaborazioni con altri enti di formazione stranieri per un mutuo vantaggio in termini di ricerca e sviluppo educativo.

21

22 Università riconosciuta Nessun test di ammissione Concilia lo studio, il lavoro e gli impegni Ovunque con accesso a internet Possibilità di decidere quando iniziare Iscrizioni aperte tutto l’anno Possibilità di iscriversi on line Tutor personale on line Lezioni disponibili nella tua città La mobilità solo per gli esami: l'unica attività in situ ma pianificata anticipatamente Possibilità di effettuare esami in una qualsiasi delle tre sedi Tirocini compresi nel programma (in Italia o all'estero) Accesso al mercato del lavoro italiano con elevate competenze In piena crescita e processo di espansione

23  sito web : (disponibile in italiano e in inglese)  Videoclip dell’Ateneo: ateneo/index.html ateneo/index.html ateneo/index.html  eCampus College:  International Meeting Online: (sito in costruzione)


Scaricare ppt "Università degli Studi eCampus L’Ateneo eCampus è stato riconosciuto come Università con il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006. L’Università eCampus."

Presentazioni simili


Annunci Google