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Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna

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Presentazione sul tema: "Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna"— Transcript della presentazione:

1 Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Recruiting Day Bologna 22 giugno 2011 Emblema Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna

2 Recruiting Day come iniziativa di Job Placement
Il progetto proposto rientra nel più ampio obiettivo di realizzare, all'interno del nostro Ateneo, Servizi di Job Placement finalizzati a facilitare e supportare l'accesso degli studenti al mondo del lavoro, minimizzandone i tempi di ingresso e massimizzando la coerenza delle competenze acquisite con i fabbisogni delle aziende. Il Job Placement si integra con l' Orientamento e lo completa: lo studente è accompagnato lungo tutto l'arco della sua vita in Università, dall'entrata fino all'inserimento nel mondo del lavoro. Questa lettura consente di valorizzare e ricondurre a sistema quanto già progettato e messo a punto negli ultimi anni: orientamento in entrata; promozione, organizzazione ed erogazione di tirocini e stage; orientamento al lavoro; organizzazione di grandi eventi (Almaorienta e Career Day).

3 I principali attori del JP sono i laureandi/neolaureati e le imprese: i servizi di JP si connotano quindi come servizi alle persone e servizi alle imprese: Le presentazioni aziendali avvengono di norma nell'ambito di eventi organizzati a livello di Ateneo o di singole Strutture Didattiche, sono testimonianze di realtà produttive - differenti per mercati, tecnologie e dimensioni - finalizzate alla comprensione delle figure professionali emergenti, delle competenze e delle capacità richieste, delle prospettive di sviluppo delle carriere, delle modalità di selezione. Il Recruting Day è principalmente un'occasione per realizzare workshop e presentazioni aziendali finalizzate a favorire l'incontro tra le imprese e gli studenti. Servizi alle persone - esempi Servizi alle imprese - esempi orientamento al lavoro; raccolta ed acquisizione dei curricula e loro inserimento in banca dati, a fini di incrocio tra domanda e offerta di lavoro raccolta di candidature riguardanti specifiche offerte di lavoro inviate all'Università dalle aziende convenzionate assistenza all’inserimento lavorativo matching automatico tra domanda e offerta tramite banca dati cv creazione di occasioni di incontro con gli studenti, presentazioni aziendali

4 Recruiting Day - 10 novembre
Dal 2011, per garantire una maggiore continuità nel rapporto diretto tra laureati e imprese, all’interno di Alma Orienta vengono proposti due eventi distinti. Career Day - 10 febbraio Il Career Day, organizzato in un’unica giornata, è l’appuntamento annuale realizzato in Fiera. Il format, ormai consolidato, è incentrato su un’area espositiva in cui i recruiters incontrano i laureati. Recruiting Day - 10 novembre Una nuova manifestazione che punta a coinvolgere attivamente le facoltà, attraverso la realizzazione di workshop aziendali in parallelo nelle diverse sedi. Recruiting Day

5 CAREER DAY 10 FEBBRAIO 2011 OBIETTIVO orientare in uscita i giovani laureati dell’Ateneo, facendo conoscere loro le opportunità professionali del mercato del lavoro e permettendo di avere un primo contatto diretto con le Aziende; SEDE Padiglione 35 della Fiera di Bologna; ORARIO L’evento si è aperto alle ore 9.00 e si è concluso alle ore ; DESTINATARI giovani laureati e laureandi dell’Università di Bologna; NUMERO PRESENZE registrazioni da parte di laureati dell’Università di Bologna; AZIENDE PARTECIPANTI più di 50 aziende hanno aderito con i loro responsabili delle risorse umane, per illustrare le proprie esigenze, tenere colloqui e ricevere curriculum.

6 percentuali di laureati e laureandi al career day
Dei partecipanti al career day il 65% erano laureati mentre il 35% laureandi

7 career day alcuni dati La maggioranza dei partecipanti all’evento (49%) possiede una laurea di secondo livello, il 37% una laurea di primo livello, il 12 % ha una laurea del Vecchio Ordinamento, mentre il 2% ha svolto un Master. La media dell’anno di laurea è il 2010. La media del voto è 102/110. I laureandi hanno una media di voti degli esami di 27/30.

8 Infine, l’84% dei ragazzi iscritti risulta non occupato, mentre il 16% lavora.

9 Il Format del recruiting day
Il Recruiting Day è stato ideato nell’intento di coinvolgere le imprese in un evento realizzato all’interno dell’Ateneo, con un format di presentazioni in parallelo in grado di valorizzare la dimensione territoriale dell’Alma Mater e, al tempo stesso, di organizzare una manifestazione in luoghi fisici diversi, ma con un’unica campagna di promozione. Gli attori principali sono quindi le Aziende e le Facoltà. Il format di base prevede l’organizzazione di workshop di presentazione della durata di 45’ a cui laureandi e neolaureati potranno preventivamente iscriversi on line. Obiettivo minimo : 5 workshop per ciascuna Facoltà realizzati all’interno di un’aula con una capienza non inferiore a 50 persone distribuiti nell’arco dell’intera giornata (data inizio h 10 – data fine h 16) Recruiting Day

10 Il Format del recruiting day
Il numero massimo degli utenti registrati sarà parametrato al numero dei workshop proposti e alla capienza delle aule. Di seguito al singolo workshop, i selezionatori avranno a disposizione un desk informativo per 1h in cui raccogliere i curricula, distribuire materiale e dare informazioni sulle modalità di selezione. Il format di base potrà, inoltre, essere arricchito da iniziative che potranno essere proposte e realizzate dalle singole Facoltà: ad esempio coinvolgendo Osservatori, Associazioni di Categoria, Ordini Professionali nella presentazione delle nuove professioni, di ricerche sugli sbocchi occupazionali, nella realizzazione di laboratori, etc. Per i Poli si propone un evento per ciascuna sede svolto in contemporanea nelle 4 provincie il giorno immediatamente successivo a quello fissato per Bologna: è un’idea da cui partire … Recruiting Day

11 Il Format Il piano ideato prevede di ripartire il lavoro tra attività centralizzate ed altre lasciate alla libera iniziativa delle Facoltà ATTIVITA’ CENTRALIZZATE Coordinamento organizzativo, in particolare per ciò che riguarda gli aspetti logistici Promozione verso le aziende Coordinamento e gestione del piano di comunicazione ATTIVITA’ DI FACOLTA’ Promozione verso le aziende partner Comunicazione dedicata ai propri iscritti/laureati Formulazione di proposte per la realizzazione di ulteriori attività all’interno dell’evento Recruiting Day

12 Piano di comunicazione
La promozione verso il mondo delle imprese si baserà su: direct marketing verso le principali imprese del Paese coinvolgimento del Settore Orientamento di Ateneo e di Facoltà Sito internet dedicato La promozione verso gli studenti si baserà su:. Sito internet dedicato con possibilità di registrare il proprio profilo ed iscriversi ai workshop Produzione e distribuzione di materiale informativo Locandine Coinvolgimento delle singole Facoltà Recruiting Day

13 I vantaggi Il format proposto presenta alcuni vantaggi, tra i quali:
Complementarietà con il Career Day e realizzazione della manifestazione all’interno delle Facoltà -> Facoltà sempre più protagoniste delle funzioni di orientamento e JP Opportunità per le imprese di potersi presentare a più Facoltà in un’unica giornata Coinvolgimento anche delle Facoltà c.d. «deboli» Realizzazione di un evento a basso costo, con conseguente possibilità di attrarre anche imprese con budget limitati Recruiting Day

14 grazie Emblema s.r.l. Segreteria organizzativa AFORM
Via Garibaldi, 9 40124 Bologna Tel Fax AFORM Settore Orientamento e Placement Recruiting Day


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