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Recruiting Day Bologna 22 giugno 2011 Emblema Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna.

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Presentazione sul tema: "Recruiting Day Bologna 22 giugno 2011 Emblema Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna."— Transcript della presentazione:

1 Recruiting Day Bologna 22 giugno 2011 Emblema Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna

2 Recruiting Day come iniziativa di Job Placement Il progetto proposto rientra nel più ampio obiettivo di realizzare, all'interno del nostro Ateneo, Servizi di Job Placement finalizzati a facilitare e supportare l'accesso degli studenti al mondo del lavoro, minimizzandone i tempi di ingresso e massimizzando la coerenza delle competenze acquisite con i fabbisogni delle aziende. Il Job Placement si integra con l' Orientamento e lo completa: lo studente è accompagnato lungo tutto l'arco della sua vita in Università, dall'entrata fino all'inserimento nel mondo del lavoro. Questa lettura consente di valorizzare e ricondurre a sistema quanto già progettato e messo a punto negli ultimi anni: orientamento in entrata; promozione, organizzazione ed erogazione di tirocini e stage; orientamento al lavoro; organizzazione di grandi eventi (Almaorienta e Career Day).

3 I principali attori del JP sono i laureandi/neolaureati e le imprese: i servizi di JP si connotano quindi come servizi alle persone e servizi alle imprese: Le presentazioni aziendali avvengono di norma nell'ambito di eventi organizzati a livello di Ateneo o di singole Strutture Didattiche, sono testimonianze di realtà produttive - differenti per mercati, tecnologie e dimensioni - finalizzate alla comprensione delle figure professionali emergenti, delle competenze e delle capacità richieste, delle prospettive di sviluppo delle carriere, delle modalità di selezione. Il Recruting Day è principalmente un'occasione per realizzare workshop e presentazioni aziendali finalizzate a favorire l'incontro tra le imprese e gli studenti. Servizi alle persone - esempiServizi alle imprese - esempi orientamento al lavoro; raccolta ed acquisizione dei curricula e loro inserimento in banca dati, a fini di incrocio tra domanda e offerta di lavoro raccolta di candidature riguardanti specifiche offerte di lavoro inviate all'Università dalle aziende convenzionate assistenza allinserimento lavorativo matching automatico tra domanda e offerta tramite banca dati cv creazione di occasioni di incontro con gli studenti, presentazioni aziendali

4 Career Day - 10 febbraio Il Career Day, organizzato in ununica giornata, è lappuntamento annuale realizzato in Fiera. Il format, ormai consolidato, è incentrato su unarea espositiva in cui i recruiters incontrano i laureati. Recruiting Day - 10 novembre Una nuova manifestazione che punta a coinvolgere attivamente le facoltà, attraverso la realizzazione di workshop aziendali in parallelo nelle diverse sedi. Dal 2011, per garantire una maggiore continuità nel rapporto diretto tra laureati e imprese, allinterno di Alma Orienta vengono proposti due eventi distinti. Recruiting Day

5 CAREER DAY 10 FEBBRAIO 2011 OBIETTIVOorientare in uscita i giovani laureati dellAteneo, facendo conoscere loro le opportunità professionali del mercato del lavoro e permettendo di avere un primo contatto diretto con le Aziende; SEDEPadiglione 35 della Fiera di Bologna; ORARIOLevento si è aperto alle ore 9.00 e si è concluso alle ore 17.00; DESTINATARI giovani laureati e laureandi dellUniversità di Bologna; NUMERO PRESENZE7300 registrazioni da parte di laureati dellUniversità di Bologna; AZIENDE PARTECIPANTI più di 50 aziende hanno aderito con i loro responsabili delle risorse umane, per illustrare le proprie esigenze, tenere colloqui e ricevere curriculum.

6 percentuali di laureati e laureandi al career day Dei partecipanti al career day il 65% erano laureati mentre il 35% laureandi

7 career day alcuni dati La maggioranza dei partecipanti allevento (49%) possiede una laurea di secondo livello, il 37% una laurea di primo livello, il 12 % ha una laurea del Vecchio Ordinamento, mentre il 2% ha svolto un Master. La media dellanno di laurea è il La media del voto è 102/110. I laureandi hanno una media di voti degli esami di 27/30.

8 Infine, l84% dei ragazzi iscritti risulta non occupato, mentre il 16% lavora.

9 Il Format del recruiting day Recruiting Day Il Recruiting Day è stato ideato nellintento di coinvolgere le imprese in un evento realizzato allinterno dellAteneo, con un format di presentazioni in parallelo in grado di valorizzare la dimensione territoriale dellAlma Mater e, al tempo stesso, di organizzare una manifestazione in luoghi fisici diversi, ma con ununica campagna di promozione. Gli attori principali sono quindi le Aziende e le Facoltà. Il format di base prevede lorganizzazione di workshop di presentazione della durata di 45 a cui laureandi e neolaureati potranno preventivamente iscriversi on line. Obiettivo minimo : - 5 workshop per ciascuna Facoltà - realizzati allinterno di unaula con una capienza non inferiore a 50 persone - distribuiti nellarco dellintera giornata (data inizio h 10 – data fine h 16)

10 Il Format del recruiting day Recruiting Day Il numero massimo degli utenti registrati sarà parametrato al numero dei workshop proposti e alla capienza delle aule. Di seguito al singolo workshop, i selezionatori avranno a disposizione un desk informativo per 1h in cui raccogliere i curricula, distribuire materiale e dare informazioni sulle modalità di selezione. Il format di base potrà, inoltre, essere arricchito da iniziative che potranno essere proposte e realizzate dalle singole Facoltà: ad esempio coinvolgendo Osservatori, Associazioni di Categoria, Ordini Professionali nella presentazione delle nuove professioni, di ricerche sugli sbocchi occupazionali, nella realizzazione di laboratori, etc. Per i Poli si propone un evento per ciascuna sede svolto in contemporanea nelle 4 provincie il giorno immediatamente successivo a quello fissato per Bologna: è unidea da cui partire …

11 ATTIVITA CENTRALIZZATE Coordinamento organizzativo, in particolare per ciò che riguarda gli aspetti logistici Promozione verso le aziende Coordinamento e gestione del piano di comunicazione ATTIVITA DI FACOLTA Promozione verso le aziende partner Comunicazione dedicata ai propri iscritti/laureati Formulazione di proposte per la realizzazione di ulteriori attività allinterno dellevento Il Format Recruiting Day Il piano ideato prevede di ripartire il lavoro tra attività centralizzate ed altre lasciate alla libera iniziativa delle Facoltà

12 La promozione verso il mondo delle imprese si baserà su: direct marketing verso le principali imprese del Paese coinvolgimento del Settore Orientamento di Ateneo e di Facoltà Sito internet dedicato Piano di comunicazione La promozione verso gli studenti si baserà su:. Sito internet dedicato con possibilità di registrare il proprio profilo ed iscriversi ai workshop Produzione e distribuzione di materiale informativo Locandine Coinvolgimento delle singole Facoltà Recruiting Day

13 I vantaggi Il format proposto presenta alcuni vantaggi, tra i quali: Complementarietà con il Career Day e realizzazione della manifestazione allinterno delle Facoltà -> Facoltà sempre più protagoniste delle funzioni di orientamento e JP Opportunità per le imprese di potersi presentare a più Facoltà in ununica giornata Coinvolgimento anche delle Facoltà c.d. «deboli» Realizzazione di un evento a basso costo, con conseguente possibilità di attrarre anche imprese con budget limitati Recruiting Day

14 Emblema s.r.l. Segreteria organizzativa Via Garibaldi, Bologna Tel Fax grazie Recruiting Day AFORM Settore Orientamento e Placement


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