La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012

2 Che cosè TUO? E un progetto sperimentale per mettere a punto azioni di sistema finalizzate alloccupazione attraverso lorientamento degli studi post diploma. Comprende iniziative coordinate di orientamento allofferta formativa post diploma finalizzate a rendere più efficace la scelta formativa in prospettiva della propria futura occupazione lavorativa. Il progetto punta anche a stabilizzare un sistema di orientamento regionale fondato su una rete che mette in relazione più soggetti (RT, Atenei, USR…) e cerca di incontrare le singole opportunità che crea il territorio.

3 Chi sono i destinatari? I destinatari sono studenti del IV e V anno delle scuole superiori toscane (circa 7.000 studenti in 175 istituti superiori) coinvolti direttamente attraverso lUSR. La maggior parte delle azioni interessano una platea più estesa (studenti di anni scolastici precedenti, studenti di scuole non toscane, studenti universitari, giovani diplomati e laureati)

4 Chi sono i soggetti promotori? Regione Toscana (Vicepresidenza) Azienda DSU Toscana Università di Firenze; Università di Pisa; Università di Siena; Università per Stranieri di Siena; Scuola Normale Superiore; Scuola Superiore SantAnna Ufficio Scolastico Regionale Giovani Sì Area Istruzione Assessorato Area Ricerca Assessorato Confindustria, CNA, Confartigianato, Confagricoltura, Confcoltivatori, Unioncamere

5 Come funziona? 1. TUO day Tre giornate di orientamento nelle città sedi universitarie. Previsti seminari, stand e momenti di aggregazione. 2 TUO@uni Settimana residenziale con finalità orientativa: 300 studenti passeranno 5 giorni in una sede universitaria nel periodo fine luglio/inizio agosto 2012 per conoscere direttamente lambiente universitario tramite lezioni, presentazioni, attività ricreative.

6 Che cosè TUO day? Settimana di azioni di orientamento nelle città sedi universitarie: saranno organizzate 3 giornate a Firenze, Pisa e Siena (una per sede e in date differenti) ognuna delle quali parlerà di tutta lofferta Toscana e punterà ad orientare la scelta degli studi presentando gli effettivi sbocchi occupazionali. Nel corso di ogni giornata, attraverso stand e seminari, sarà promosso il sistema universitario toscano e presentato il mercato del lavoro qualificato legato ai percorsi formativi presenti in Regione. Possono essere diffuse e realizzate attività come laboratori, colloqui orientativi, interventi per la valutazione di nuove idee imprenditoriali, seminari per la creazione dimpresa, per la ricerca dei finanziamenti, per laccesso a programmi di formazione alla ricerca e mobilità internazionale. Tutto ruota intorno al concetto di cittadinanza studentesca e alla concreta possibilità di occupazione puntando a far valutare nelle proprie scelte le aspettative personali e le reali opportunità di realizzazione.

7 Che cosè TUO@uni attività residenziale con finalità orientativa. full immersion che gli permetterà di entrare in contatto diretto con luniversità e la città universitaria. 3/4 lezioni al giorno con dibattito successivo alla lezione. I docenti sono a disposizione dei ragazzi anche oltre il momento della lezione, condividendo con loro anche pranzo e cena. 300 studenti delle classi IV, divisi in parti uguali fra le sedi di Firenze, Pisa e Siena ospiti nelle sedi universitarie per 5 giorni (ipotesi luglio/agosto 2012)

8 Dove e quando TUO day? Settimana 16-22 aprile 2012 – orario 10:00-20.00 (stand presenti tutta la giornata, seminari di presentazione ripetuti sia mattina che pomeriggio, altre attività durante la giornata) Firenze – lunedì 16 aprile 2012 – P.zza SS. Annunziata Pisa – mercoledì 18 aprile 2012 - Stazione Leopolda Siena – venerdì 20 aprile 2012 – Fortezza Medicea

9 Cosa si trova a TUO day? tre aree distinte che danno al visitatore la percezione di spazi differenti a cui corrispondono diversi livelli di approfondimento uno spazio comune con stand di vetrina/presentazione generale (uno stand per ateneo, uno stand DSU, uno stand Giovani Sì, uno stand RT su ITS, uno stand RT su Ricerca,uno stand sponsor, area aperitivo/musica..) uno spazio di approfondimento in cui si presenta più nel dettaglio lofferta specifica del territorio interessato dal TUO day area seminari con almeno 2/3 aule per attuare più seminari in contemporanea.

10 Come funziona TUO@uni? la partecipazione a TUO@uni avviene tramite selezione delle domande inviate a seguito di pubblicazione di apposito bando la Regione invierà una lettera a tutte le scuole secondarie superiori della Toscana per descrivere liniziativa e indicare le modalità di partecipazione la selezione dei candidati tiene conto degli studenti che non hanno mai beneficiato di analoghe iniziative di orientamento promosse da istituzioni universitarie toscane

11 Grazie www.regione.toscana.it


Scaricare ppt "Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google