La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Saint-Pierre-et-Miquelon (Collectivité territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon) è una collettività territoriale francese, situata nell'Oceano Atlantico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Saint-Pierre-et-Miquelon (Collectivité territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon) è una collettività territoriale francese, situata nell'Oceano Atlantico."— Transcript della presentazione:

1 Saint-Pierre-et-Miquelon (Collectivité territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon) è una collettività territoriale francese, situata nell'Oceano Atlantico a sud di Terranova, è l'ultimo lembo di territorio francese in Nord America, resto di quello che fu un grande impero che, in America Settentrionale si estendeva dal Canada alla Louisiana. L'attuale territorio è formato da due isole principali (Miquelon e Saint-Pierre) e da alcuni piccoli isolotti che circondano l'isola di Saint-Pierre: Grand Colombier, Petit Colombier, Île aux Marins (Île aux Chiens), Île aux Pigeons e Île aux Vainqueurs. L'isola di Miquelon (216 kmq), la più estesa, è formata da tre isole: Le Cap, Miquelon (Grande Miquelon), e Langlade (Petite Miquelon), unite fra loro da banchi di sabbia. Nell'isola di Saint-Pierre (26 kmq) si trova il principale e omonimo centro abitato. Tra le principali attività economiche sono la pesca e il turismo. Ordinamento Il territorio è rappresentato con un deputato all'Assemblea Nazionale e con un membro al Senato francese. Clima Il clima è con estati calde soleggiate ed inverni freschi piovosi.

2 Popolazione La popolazione di Saint Pierre e Miquelon ammonta a 7012 abitanti (stima del luglio 2005 – 225ª al mondo) di cui il 24% tra 0 e 14 anni, il 65,3% tra i 15 e i 65 anni ed il 10,6 % di età superiore ai 65 anni, con un tasso di crescita che è passato dallo 0,49% del 2000 allo 0,21% del 2005 ed un tasso di natalità che è passato da 16,53 nati per 1000 abitanti nel 2000, ai 13,83 del Il tasso di mortalità è di 6,7 decessi ogni 1000 abitanti (2005), più o meno costante negli ultimi anni, variando dal 6,61 del 2002 al 6,74 del 2003 negli ultimi 6 anni. La popolazione è in costante aumento, il tasso di saldo migratorio è quindi negativo: -4,99% (2005). Secondo la stima del 2005 ci sono 1,01 maschi ogni 1 femmina. Il tasso di mortalità infantile è di 7,54 morti su 1000 feti nati vivi, così ripartiti: 8,66 su 1000 per i maschi e 6,38 per le femmine. Il 99% della popolazione con più di 14 anni è in grado di leggere e scrivere, equamente divisa tra maschi e femmine (stima 1982). La maggior parte della popolazione appare inoltre di origine francese, con in seno una minoranza di etnia basca.

3 Economia Agricoltura, allevamento (volpi argentate) e pesca (merluzzi). Industria della lavorazione del pesce. Storia Nel XVIII secolo la Francia si contese a lungo la sovranità delle isole col Regno Unito. Fu assegnato definitivamente alla Francia che solo dopo la Seconda Guerra Mondiale (1946) ne abolì lo statuto coloniale trasformando l'arcipelago in Territorio d'Oltremare. Divenne dipartimento nel 1976 e il suo statuto fu fissato definitivamente in Collettività territoriale nel giugno 1985.Regno UnitoSeconda Guerra Mondiale Caratteristiche Saint-Pierre, contrariamente alle isole Miquelon e Langlade beneficia di un’oasi protetta. È precisamente questa configurazione naturale che fa di Saint-Pierre uno dei primi porti pescherecci di Terranova.MiquelonLangladeTerranova Cultura e monumenti Cattedrale di Saint-Pierre, vetrate moderne. Statue della Vergine. Monumento ai marinai scomparsi. Musée Héritage Musée de l’Arche Musée de la Proibition Musée Cusick Calvario

4


Scaricare ppt "Saint-Pierre-et-Miquelon (Collectivité territoriale de Saint-Pierre-et-Miquelon) è una collettività territoriale francese, situata nell'Oceano Atlantico."

Presentazioni simili


Annunci Google